Giubilo totale in casa Openjobmetis Varese che vince 82-93 sul campo di Venezia trovando la quarta vittoria nelle ultime 5 partite. Vediamo i voti di serata.
Beane 5: Il problema al muscolo addominale si fa sentire e si vede. Fornisce la propria peggior prestazione stagionale sia in attacco, dove chiude con soli 4 punti e il 22% al tiro ed in difesa, dove ha un cliente scomodissimo come Tonut che mette a segno il proprio carrer High.
Woldetensae 6: Un esordio senza infamia e senza lode quello del nuovo numero 8 varesino. Si presenta subito al meglio con una bella ed importante tripla, poi fa vedere qualcosa di buono a livello di intensità ed energia in campo. Deve trovare ancora l’amalgama giusta con la squadra come normale che fosse, visto il suo arrivo in città venerdì, ma potrà essere un utilissimo gregario per questo finale di stagione.
Sorokas 8: Giganteggia ancora una volta nel pitturato contro la Reyer Venezia. Echodas e Watt non ci capiscono nulla nonostante arrivassero da un ottimo momento di forma. 14 punti, 9 rimbalzi ed una prestazione totale: il centro titolare Varese ce lo ha in casa.
De Nicolao 9: Suo fratello Andrea lo aveva esortato a provare a fare la sua miglior partita stagionale e Giovanni non se lo fa ripetere due volte. Stravince il confronto diretto sia con Theodore che con suo fratello, si prende tutto quello che può, anche ciò che solitamente non gli compete, ovvero i rimbalzi. Chiude con una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi, dopo una prestazione totale in cui si è preso Varese sulle spalle e l’ha portata alla vittoria.
Vene 7.5: Con il suo compagno di scorribande Sorokas ormai forma una coppia praticamente perfetta. Siim, come solo lui sa fare, abbina alla qualità di gioco una calma ed una freddezza uniche e così, anche in una partita in cui parte male finisce per fare 14 punti. Determinante.
Reyes 6: Dopo il panchinamento con la Virtus si guadagna minuti preziosi in più sul parquet del Taliercio, ripagando al fiducia di Roijakkers con qualche buona difesa. A differenza della sua prima uscita stagionale con Varese appare però un giocatore molto timido che deve ancora trovare il proprio posto all’interno del villaggio.
Virginio 6: Roijakkers ha bisogno di centimetri e lo sfrutta tanto per dare più peso alla squadra. Lui accetta la sfida con i lunghi veneti e non si lascia intimidire: se riesce a sbloccarsi anche dal campo può diventare un fattore importante per questa OJM.
Ferrero 9: Il capitano sembra avere trovato l’elisir della giovinezza. Scattante, tonico e terribilmente letale dall’arco. Non fa quasi più notizia il suo essere tornato un fattore determinante in campo. 14 punti anche per lui e 66.7% nel tiro da tre ma soprattutto le lacrime a fine partita di un uomo che ha Varese nel cuore e che con il cuore la sta conducendo verso la salvezza.
Keene 8: Dopo il turno di riposo contro la Virtus Bologna torna a fornire una prestazione gigante. il folletto biancorosso chiude con 26 punti in 26 minuti, di cui 21 solo nei primi due quarti dove non sbaglia praticamente nulla e guida i suoi in un allungo decisivo per il morale e la convinzione di poter uscire con i due punti dal Taliercio, come alla fine è stato.
Alessandro Burin