Altro giro ed altra vittoria per la Openjobmetis Varese che batte 74-82 la GeVi Napoli, salendo così a 20 punti in classifica, avvicinandosi sempre di più ai playoff. Vediamo i voti della serata biancorossa.

Beane 6: Parte meglio rispetto alle uscite delle ultime settimane e nel complesso appare più tonico e reattivo in fase difensiva. Ha il difficile compito di arginare un Parks in grande forma atletica, lavoro che gli richiede molto dispendio di energie. Questo lo si nota poi in attacco dove non riesce ad essere efficace, sbagliando tanto e prendendo due o tre scelte discutibili al tiro.
Woldetensae 8: Ancora una volta mattatore di serata. Determinante con la sua duttilità, efficacissimo con la sua mano caldissima in attacco, preziosissimo con il suo lavoro difensivo. Ad oggi Tomas è il miglior manifesto di questa OJM, un giocatore totale che copre tutto il campo come meglio non si può. Il cinque su cinque nel tiro da tre poi è ciò che mancava a questa squadra per essere ancora più letale.
Sorokas 6: Fa più fatica rispetto alle ultime settimane a prendere in mano il gioco nel pitturato, in una partita giocata ad altissimi ritmi ed intensità. La serata era complicata visto il grande atletismo e fisicità dei napoletani ma nonostante tutto è riuscito a portare a casa la così detta pagnotta.


De Nicolao 7.5: Mano in squadra, convinzione nella testa e forza, tantissima nelle gambe. De Nick sforna un’altra prestazione di altissimo livello, vincendo nettamente il confronto diretto con Vitali e Velicka, portandogli una pressione costante e continua per tutti i quaranta minuti. Cerca sempre molto la penetrazione centrale con cui apre in due la difesa campana ed impressiona la capacità di alzare il ritmo costantemente durante tutto il corso del match. Importante ancora una volta anche la prova a rimbalzo, statistica che vede il playmaker padovano chiudere la partita con 5 a tabellino.
Vene 6.5: Anche per lui serata di grande lavoro nel pitturato e anche stavolta il lungo biancorosso non si tira indietro, mostrando solidità e concretezza. Se in attacco non riesce a replicare le prove delle scorse settimane, il suo apporto difensivo è determinante per arrestare il tentativo di rimonta napoletano.
Reyes 7: Altra prova di concretezza e solidità per l’esterno biancorosso, che dà continuità alla buona gara contro Cremona. in presentazione di partita avevamo detto che il suo lavoro difensivo su Parks e Rich sarebbe stato fondamentale: Justin non se lo fa ripetere due volte, portando un grande aiuto anche nella lotta sotto il ferro, dove aumenta il peso varesino.


Librizzi 6: Inizia in quintetto con l’accoppiamento su Rich, Matteo non si fa intimidire, lo sfida a viso aperto e lo limita. Gli capita di portare palla anche in un paio di azione ed il 13 biancorosso non si fa intimorire, mostrando sempre più personalità, a cui aggiunge anche due punti.
Caruso 6.5: Finalmente torna in campo dopo un mese e mezzo nella sua Napoli. Questo non lo distrae dall’obiettivo di giornata: in meno di un minuto sul parquet segna 6 punti e conquista 3 rimbalzi. Battaglia con Totè e fornisce quel supporto a rimbalzo fondamentale per Varese. Ora è il momento di crescere e non fermarsi più per lui che ha vissuto una stagione davvero travagliata.
Keene 6: Serata di molte ombre e poche luci per il folletto biancorosso. Tante scelte sbagliate, una gestione di palla rivedibile ed una verve al tiro tutt’altro che tra le migliori in stagione. Ha però il merito di non tirarsi mai indietro quando serve e di segnare probabilmente il canestro più importante di serata, la tripla che sul 51-54 blocca la rimonta di Napoli e rilancia Varese. Si spende tanto in difesa, mostrando l’atteggiamento giusto per raddrizzare anche quella che poteva sembrare una serata storta.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui