Si conclude con una sconfitta indolore per 96-110 contro la Dinamo Sassari, la stagione della Openjobmetis Varese. Partita vera nei primi due quarti in cui i biancorossi contestano colpo su colpo, anche a livello fisico, le velleità dei sardi, che poi scappano nella ripresa quando ormai le vacanze sono una meta sempre più vicina. Vediamo i voti della serata dell’Enerxenia Arena.
Beane 5: Si congeda dal campionato e probabilmente anche da Varese, con una partita anonima. Tre triple sì, ma pochi spunti davvero interessanti. Soffre tantissimo l’abbinamento con Robinson che gli sporca palloni e mette pressione, inducendolo spesso e volentieri all’errore. In difesa appare davvero poco sul pezzo, lasciando tanti spazi per gli esterni sardi.
Woldetensae 5: Serata difficile la sua. Fatica ad entrare in ritmo in attacco, dove segna solo tre punti, dedicandosi però con efficacia alla fase d’impostazione della manovra. In difesa cerca di dare un po’ più di sostanza alla squadra che fatica moltissimo.
Sorokas 5.5: L’accoppiamento con Treier gli giova sia a livello fisico che tattico, trovandosi di fronte un giocatore che come lui ama giocare molto aperto. Cerca più del solito la soluzione dalla lunga distanza senza troppo successo. Dimostra di essere ormai in riserva, non riuscendo a fornire la solita energia e intensità ma a fine stagione e con quello che ha fatto è più che giustificato.
De Nicolao 6: Fisicamente regge bene il confronto con Logan, Robinson e Gentile. In attacco trova soluzioni e punti, mostrando la solita forza di volontà nel cerca di alzare il ritmo di una Varese apparsa ormai in vacanza.
Vene 5: Paga pesantemente il costante accoppiamento con il duo Bilan-Bendzius sul parquet. Uno che domina nel pitturato, facendo valere fisico e centimetri, l’altro ispiratissimo dall’arco gli fa pagare ogni singolo centimetro che l’11 biancorosso gli lascia.
Reyes 6.5: Anche stasera nota lieta in maglia biancorossa. Tonico, pimpante, reattivo, capace di offrire soluzioni e di alzare i giri della squadra. Pericoloso da tre così come in penetrazione e nel gioco in post basso, la sua versatilità lo rende di difficile contenimento per lo scacchiere difensivo sassarese.
Ferrero 5.5: Il capitano prova ad entrare in partita con qualche tripla senza riuscirci. Cerca di dare il solito aiuto in difesa dove però lo strapotere atletico di Sassari lo taglia fuori dai giochi.
Caruso 5: Partita senza spunti la sua, dove dimostra ancora una volta di essere probabilmente acerbo. Accoppiato con Diop ne soffre agilità e muscoli, Bilan invece lo porta a scuola.
Keene 7: Primi due quarti da dimenticare per il folletto biancorosso, apparso poco reattivo soprattutto in difesa dove gioca con la stessa voglia che si ha solitamente di alzarsi il lunedì mattina. In attacco fatica e non trova soluzioni, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. Spartito che cambia completamente nella ripresa dove torna ad offrire una prova degna della sua candidatura come MVP stagionale, chiudendo con 31 punti che probabilmente gli varranno anche il titolo di capocannoniere del campionato.
Alessandro Burin