La Openjobmetis Varese vince per 84-82 sul campo della UNAHOTELS Reggio Emilia, conquistando due punti che la lanciano senza più paura di dirlo, molto più verso la zona playoff che quella salvezza.

Beane 5.5: E’ il peggior momento della sua stagione e si vede, bloccato da una forma fisica che non gli permette di mettere in campo quell’esplosività che per lui è qualità indispensabile. Soffre molto la fisicità degli esterni reggiani, soprattutto Olisevicius che nei primi due quarti è di sua diretta competenza nella metà campo difensiva biancorossa. Ha però il grande merito di usare tutta l’intelligenza di cui è dotato per dosare le forze, capire il momento ed aiutare la squadra nel momento in cui esce De Nicolao, senza uscire mai dalla partita mentalmente.
Woldetensae 6.5: ottima prova del neo acquisto biancorosso che abbina all’efficacia offensiva, 9 punti tutti ottenuti con tiri da tre punti, una grande concretezza difensiva, dove fornisce centimetri ed intensità sugli 1vs1 che vuole Roijakkers.
Sorokas 8: Giganteggia ancora una volta nel pitturato avversario. Regge benissimo il confronto con Hopkins e Johnson, offrendo poi in attacco la solita pericolosità, dall’arco e in area, che gli interni reggiani fanno fatica a contenere. Preziosissimo nella lotta a rimbalzo, ne conquista 8, di cui l’ultimo decisivo con cui sigla la vittoria biancorossa.
De Nicolao 8: Ha in mano le chiavi della squadra ed anche in una serata in cui è costretto a confrontarsi con uno dei playmaker più in forma del campionato, Cinciarini, non indietreggia di un centimetro e gioca palla su palla senza mollare mai. Il quinto fallo fischiatogli è un abbaglio pazzesco della terna arbitrale che non rovina affatto la sua prestazione, anzi, ne mette in mostra tutta l’abnegazione difensiva di un giocatore completamente rinato.

Vene 9: Si scopre in corso d’opera essere una partita sentita più del previsto per lui. Insegna basket in entrambe le metà campo di gioco, è glaciale in ogni sua scelta ed è letale in una serata in cui si erge a faro brillantissimo della OJM.
Reyes 5: Pochi minuti in campo per lui che appare spaesato e fuori contesto per una squadra che corre e va ai 2000 all’ora. Inizia a diventare un caso il fatto che tutti gli vengano preferiti e non riesca più a stare in campo.
Librizzi 7: Parte ancora in quintetto, segna subito tre punti, ne mette altri due su tiro libero e fa una partita di forza mentale e nelle gambe impressionante. In costante mismatch fisico non molla mai e rimane nel match come un vero giocatore senior, quale ormai è.

Virginio 6: Pochi minuti per lui in campo cercando di dare centimetri e fisico, sbaglia un tiro ma continua nel percorso di crescita.
Ferrero 6: Il capitano non fornisce la stessa prova a livello di punti di Venezia, ma in campo è esempio come intensità e presenza in un match dove la sua fisicità ha aiutato moltissimo a reggere l’urto reggiano.
Keene 6.5: Si accende con molta calma. Soffre tanto la pressione e l’intensità di Cinciarini e fondamentalmente non riesce mai a trovare quel ritmo solito che lo rende difficilmente marcabile. Ha però la bravura di trovare dei canestri pesanti nel momento di maggior difficoltà varesina. Migliora anche nella gestione dei possessi, dove si rende sempre più partecipe nell’azione corale, cercando tanto lo scarico per i compagni.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui