Un gol di Minaj a tempo quasi scaduto fa esplodere il Città di Varese: Sanremese ko 1-0 e il pubblico biancorosso, giunto in massa a Sanremo, può festeggiare la vittoria della finale playoff del Girone A. Ecco le nostre pagelle:
Trombini 8: la vittoria è di squadra, certo, ma un bel pezzo di questo successo è suo: volo all’incrocio per deviare la conclusione di Maglione, parata folle sul quasi autogol di Foschiani e, dulcis in fundo, sul rigore è bravo e fortunato. Decisivo.
Mapelli 7: a fine partita si concede il lusso di scherzare su quell’intervento che poteva costare carissimo. Anastasia bravo a beffarlo (non altrettanto a calciare il rigore), ma la colonna biancorossa si riscatta subito e certifica il suo strapotere difensivo.
Monticone 7.5: “rimprovera” Pastore perché ci stava mettendo troppo ad uscire dal campo. Solo questo certifica il suo carisma e il ruolo da leader che si è giustamente cucito addosso. Ah, giusto per la cronaca, dalle sue parti non si passa.
Marcaletti 6.5: l’ammonizione lo destabilizza e fatica a riprendersi, ma in una giornata del genere non ci possono essere insufficienze e, considerando la stagione che ha fatto, può a pieno titolo unirsi ai festeggiamenti (18′ st Alessandro Baggio 6.5: entra prima a destra e poi a sinistra; non cambia il rendimento. Contribuisce a una giornata indimenticabile per il Città di Varese).
Foschiani 6.5: anche i compagni scherzano sul quasi autogol, ma l’intervento (per quanto rischioso) è stato decisivo per impedire al pallone di giungere sui piedi di un avversario. Per il resto ha dimostrato un’ottima personalità.
Gazo 7: può essere considerato il vero simbolo di questa vittoria: la sfortuna lo ha colpito in pieno, ma un vero leone sa sempre reagire. Dominatore in mezzo al campo.
Disabato 7: la perla di Casale ha contribuito a portare i biancorossi fin qui: il capitano del Varese guida la squadra con la solita sicurezza portando ordine in mezzo al campo (44′ st Cantatore sv: se c’è da difendere un risultato serve un mastino e con lui in campo la partita va in ghiaccio)
Piraccini 7: finale di stagione in crescendo e, al netto di un paio di sbavature, lo dimostra anche oggi dando sfoggio della sua tecnica.
Tosi 6.5: torna titolare e si fa trovare pronto contro un avversario d tutto rispetto come Anastasia (25′ st Minaj 8: l’uomo dei playoff: entra con la solita grinta delle ultime partite e non perdona appena gli lasciano un varco. Gol che manda in estasi i tifosi biancorossi. Per inciso, Sanremo gli porta bene perché lo scorso anno un suo gol aveva blindato la salvezza biancorossa)
Pastore 7: solito leone pronto a ringhiare sulle caviglie degli avversari: la sua grinta contagiosa guida i compagni e non si tira indietro quando c’è bisogno di sacrificio in difesa (25′ st Premoli 7: entra nel momento di maggior pressione della Sanremese e, dopo il suo ingresso, i liguri non riescono più ad avere la stessa incisività)
Mamah 6.5: sa come infastidire la difesa avversaria e la sua presenza incute sempre timore. Nel finale è decisivo nel difendere il possesso.
Porro 9: nove, come le partite in cui ha guidato questo Città di Varese da un posto playoff quasi a rischio alla vittoria odierna in finale. Uno dei principali artefici di questo successo: la sua commozione al triplice fischio certifica il cuore che ha messo in questi due mesi.
Sanremese: Malaguti, Bregliano, Nossa, Mikhaylovskiy, Nouri (42′ st Cinque), Larotonda, Valagussa (26′ st Gemignani), Maglione, Anastasia (31′ st Scalzi), Vita (15′ st Conti), Gagliardi. A disposizione: Bohli, Giacchino, Aita, Piu, Cinque, Pantano. Allenatore: Andreoletti
SANREMESE: Malaguti 6, Bregliano 6.5, Nossa 6, Mikhaylovskiy 6, Nouri 5.5 (42′ st Cinque sv), Larotonda 6, Valagussa 6 (26′ st Gemignani 6), Maglione 6.5 , Anastasia 6 (31′ st Scalzi sv), Vita 5.5 (15′ st Conti 6), Gagliardi 5.5; all. Andreoletti 6
Matteo Carraro