Una solidissima Openjobmetis Varese batte 90-78 la Vanoli Cremona e si lancia sempre di più verso la zona playoff.
Beane 6.5: Buona prova dell’esterno biancorosso che mostra segnali di ripresa rispetto alle ultime uscite prima della pausa nazionali. Una crescita in realtà più fisica che balistica, in una partita dove, soprattutto nei primi due quarti, lavora tanto e bene nel doppio accoppiamento con Poeta e Cournooh. In attacco offre qualche soluzione, soprattutto in transizione, provando a ritrovare quel ritmo dei primi mesi dell’anno.
Woldetensae 8: Ha le mani più calde della griglia il giorno di pasquetta. Cannoniere dall’arco, 21 punti, aggiunge concretezza e solidità in difesa dove non soffre mai l’accoppiamento con Harris ed annulla totalmente un Cournooh finito fuori giri. A questo aggiunge una grande duttilità tattica che lo rendono arma letale per Roijakkers.
Sorokas 8: Una delle due colonne d’Ercole della Openjobmetis. Impressiona per forma fisica, atletismo, confidenza e fiducia palla in mano. Guida la squadra alla vittoria in tutto e per tutto. Non soffre mai il confronto con Dime , annullando sia McNeace che Sanogo che non sanno come e dove difendere un lungo così tanto atipico ma così tanto forte, capace di colpire da ogni posizione. A questo aggiunge la capacità di servire assist pregevoli ai compagni, per un lungo con le mani da esterno.
De Nicolao 6.5: partita meno sensazionale nei numeri delle ultime uscite ma di altissima concretezza, soprattutto a livello di energia e ritmo che sa imprimere al gioco dei compagni, in attacco ed in difesa. Accetta l’1vs1 aperto con Poeta e lo vince, facendo sudare sette camicie al vecchio Peppe che sta volta non riesce a imporre la sua legge.
Vene 7.5: L’altra colonna d’Ercole biancorossa. Il viaggio in Nazionale gli ha fatto solo più che bene, tenendolo in ritmo partita e non facendogli perdere quella confidenza con il ferro che forse, mai come in questo momento, ha avuto in carriera.
Reyes 7: Grandissimi segnali di ripresa del numero 12 biancorosso che torna a fornire una prestazione di qualità e quantità. Lavora benissimo come 3 in attacco e come 4 in difesa, fornendo un supporto determinante alla squadra nella lotta a rimbalzo e nel pitturato. Decisivo con le due triple di fine quarto quarto che lanciano la vittoria biancorossa.
Librizzi 6: Meno minuti per lui ma tanto lavoro sulle gambe in una sfida difficile contri due esterni di grande qualità come Harris e Poeta.
Ferrero 6: Partita di sacrificio del capitano che non fa mancare il suo apporto soprattutto in fase difensiva.
Keene 7: Solido e concreto, niente fronzoli e molta sostanza. Capacità di alzare il ritmo e di trovare sempre il vantaggio giusto al momento ideale. Queste sono le indicazioni più incoraggianti di un Keene che magari non sarà così sfavillante a tabellino, con 12 punti, ma è il giocatore ideale in questo momento nello scacchiere di Roijakkers, fungendo da scassinatore delle difese avversarie.
Alessandro Burin