A Omegna, primo scoglio. Il Legnano Basket dopo aver battuto abbastanza agevolmente College Borgomanero e con molta più sofferenza LTC Sangiorgese viaggia questa verso Omegna per affrontare negli ottavi di Super Coppa la Fulgor, formazione che a giudizio dei tecnici è indicata come una di quelle che lotterà per i primi quattro posti e, quindi, per il salto diretto nella BEccellenza della stagione 2023-2024.

Prima di entrare nel vivo della sfida omegnese, Davide Giglietti, assistente del capo allenatore Riccardo Eliantonio, analizza l’andamento, decisamente a due facce, tenuto dai suoi giocatori nel derby vinto contro la Sangio.

Complimenti alla Sangiorgese che dice Giglietti -, ha giocato molto bene per oltre trenta minuti gestendo bene la gara e mostrando una personalità tecnica in crescita. Noi invece, nonostante fosse un derby, abbiamo approcciato male la partita, evidenziando un atteggiamento un po’ molle e, comunque, troppo ondivago nel rendimento con evidenti cali fisici nel corso del match. Poi, l’assenza di Tommy Marino per tutto il primo tempo, tenuto precauzionalmente a riposo perchè acciaccato ha tolto alcune certezze al nostro sistema e il gap negativo di una dozzina di punti nei confronti della Sangio si spiega anche in questi termini. Poi, nel secondo tempo, con tutti i giocatori importanti tornati a pieno ritmo, abbiamo ripreso fra le mani il pallino del gioco e con un crescendo difensivo apprezzabile abbiamo ribaltato completamente l’inerzia chiudendo anche in condizioni di relax con un vantaggio in doppia cifra“.

Nel recupero è stato fondamentale il contributo di Sacchettini, al debutto stagionale davanti al pubblico del PalaBorsani

“Michael, giocatore di alto profilo tecnico e fisico è stato preso per questa ragione: disporre di un giocatore top dentro l’area. In più Sacchettini è un giocatore esperto, ultra rodato e in grado di trasferire mentalità vincente a tutto il gruppo. Contro Sangio con 5/5 dal campo in pochi minuti è  stato bravissimo nel dare il la al parziale vincente. Il tutto con soli 16 minuti di gioco ed è facile prevedere che, con minutaggi consoni al suo rango, non potrà che migliorare il rendimento”.

Sabato alle ore 20.30 al PalaBattisti di Verbania farete visita a Omegna e già si sente profumo di grande gara.

“Ci attende una partita di livello decisamente più elevato sia dal punto di vista atletico, sia tecnico. Omegna è una squadra importante, ambiziosa, attrezzata e ben allenata dal noto coach Daniele Quilici, ex-Sangio nonchè ex-responsabile tecnico di ABA. Loro sono forti, completi in ogni ruolo – tra gli altri nelle file piemontesi ci sono l’ex legnanese Solaroli, l’ex saronnese Minoli e l’ex Sangio Picarelli – e giocando in casa avranno un leggero vantaggio per provare a superare il turno. Noi però vogliamo crescere ancora e dopo aver recuperato le energie scenderemo sul parquet preparati per affrontare un’avversaria davvero competitiva”.

SERIE  DNB
OTTAVI  DI SUPERCOPPA 
Sabato 17 settembre ore 20.30 a Verbania

Fulgor Omegna – 3GE Legnano Basket

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui