Legnano Basket: ultimo sforzo.
29 giornate di stagione regolare vissute tra il primo e il quarto posto e il 2-0 negli scontri diretti con Pavia non sono bastate a Terenzi e compagni per blindare quest’ultima posizione che, lo ricordiamo, vale il vantaggio del campo nel primo turno di playoff.
Pavia infatti, com’era prevedibile, nel turno di recupero ha espugnato il campo di Pielle Livorno agganciando così i legnanesi che domenica, in trasferta ad Alba, avranno a disposizione un solo risultato: vincere.
Compito tutt’altro che facile perché la squadra piemontese, anch’essa già qualificata per i playoff, rappresenta un’incognita sempre pericolosa grazie alla presenza di giocatori capaci di produrre grandi giornate e, di conseguenza, prestazioni spesso sbalorditive.
Il tecnico albese Jacomuzzi schiera il trio Danna, Perz, Castellino tra cabina di regia e spot di guardia affidando ad ognuno dei tre un incarico tatticamente diverso. Più regista il primo, incursore il secondo, tiratore il terzo. Tutti e tre comunque, e primariamente, al servizio di Luca Antonietti, principale riferimento offensivo di Alba grazie ad una produzione vicina ai 14 punti per partita. Sotto canestro si muovono bene Emanuele Tarditi, 13 punti e 6 rimbalzi di media, e Marco Prunotto il suo cambio. Poi, dalla panchina escono un cliente a dir poco scomodo nel pitturato, sempre pronto ad innescare gli esterni oltre l’arco e nei tagli forti a canestro.
Dalla panchina escono ancora Fowler e Tiberti, cambi delle ali e Cortese-Cravero per alzare l’energia a centro campo.
Per Legnano, superfluo sottolinearlo, è la partita della vita, quella che garantirebbe il quarto posto e un molto probabile e gradito incrocio playoff con Bergamo.
Intanto Legnano Basket ha messo mano, o meglio, si è fiondata sul mercato per cercare di risolvere gli urgenti problemi nel ruolo di playmaker perché Edoardo Roveda è bloccato o comunque limitato da annosi problemi muscolari da quasi due mesi e Tommy Marino tra postumi del covid-19, fastidi ai tendini e acciacchi disseminati è lontano dalla forma brillantissima mostrata nella prima parte della stagione.
Così dirigenti e staff tecnico dei biancorossi in vista degli ormai imminenti playoff sondando il mercato dei giocatori liberi hanno trovato dal piano di sopra, esattamente da Pallacanestro Biella di serie A2, Tommaso Bianchi, playmaker classe 1996, giocatore di grande affidabilità nonché esperto delle “minors” che farà il suo esordio già contro Alba e darà sicuramente una grande contributo in termini di letture e di energia in una zona del campo, in cui, da sempre, si decidono le sorti di una partita.
SERIE DNB
TRENTESIMA GIORNATA
Domenica 8 maggio ore 18
Alba Roero – 3GE Legnano
CLASSIFICA: Vigevano, San Miniato 46; Omegna 42; Legnano, Pavia 36; Piombino, Alba 30; Libertas Livorno 28; Varese, Pielle Livorno, Firenze 26; Empoli 24; Sangiorgese, Oleggio 22; Cecina 16; Borgomanero 8.
Massimo Turconi
(Foto FB Legnano Basket)