Con tutto il cuore che, forse, è mancato in altre occasioni. Solo di grinta, di volontà, di intensità e con lo spirito, immenso, di Capitan Casini ad illuminare la strada verso il successo. Con questi elementi e una chimica di squadra ritrovata Legnano Basket infligge alla Pielle Livorno la prima sconfitta stagionale vincendo solo negli ultimi secondi una partita durissima, piena di spigoli e di momenti ricchi di alti e bassi. Gli alti quando, nel primo tempo, i Knights dominano fino a +14 ritrovando un Marino (5/10 e 8 assist) finalmente di nuovo incisivo. I bassi quando, nel secondo tempo, Legnano si pianta segna solo 6 punti nel terzo periodo soffrendo la virtuale assenza di Ternzi e Mazzantini, ancora doloranti e non pronti, e la gara scadente di Sacchettini (1/10 al tiro) che, con una gamba sola fa quello che può, ma riesce a reagire nel momento cruciale respingendo la minaccia montante livornese, una squadra che non molla mai legittimando il primato.
Legnano con Tommy Marino e Terenzi non al meglio e quindi in panchina parte con Drocker, Casini, Mazzantini, Leardini, Sacchettini. Livorno replica con Piazza, Almansi, Campori, Lenti, Lo Biondo.
L’avvio di una gara molto fisica fin dalle prime battute è in equilibrio (7-7 al 4°) e nemmeno i primi giri di cambi mutano il senso di una gara molto camminata e giocata su ogni possesso con grande attenzione. Alla boa del primo quarto Legnano gira a -1 (14-15), ma sulla spinta di Leardini e la prima tripla di Marino produce un 6-0 che vale un buon allungo: 21-15 al 12°. Legnano si “balla” almeno 5 conclusioni apertissime con Sacchettini e Antonietti e non vede il canestro per quasi cinque minuti. Fortuna vuole che Livorno faccia anche peggio così al 17° il punteggio è pressochè identico: 21-17. Tre raffiche – Casini, Leardini e Antonietti – rilanciano i legnanesi (32-23 al 19°) che dopo la tripla di Marino (5/9 di squadra nel periodo) e una clamorosa stoppata rifilata da “Poop” Casini al giovane Almansi gira il primo tempo con un confortante +12: 37-25. La ripresa si apre con Legnano che, in piena fiducia, spara tre triploni – Drocker, Terenzi, Leardini -, perfetti per tenere a distanza Livorno sul 49-35 al 26°. La capolista però ha tante opzioni e con Piazza e Lo Biondo dimezza il gap alla fine del terzo periodo: 53-45.
Legnano inizia l’ultimo quarto con una paralisi progressiva in attacco, là davanti i Knights non fanno più canestro (solo 2 punti su tiri liberi) e Livorno, con calma, un punto alla volta pescando bene Lo Biondo impatta a quota 55 al 36°. Tommy Marino e Casini infilano due triple pazzesche per il 634-57 al 37, ma è ancora gara vera e palpitante con Diouf che firma un personalissimo 6-0 ed è 64-63 al 39°.
Un canestro fortunosissimo di Leardini tiene avanti Legnano (66-63), ma Piazza, velenoso, infila la tripla del pareggio a 29 secondi dal termine. Dopo il time-out Legnano costruisce un tiro aperto per Casini e il capitano, stupendo infila il 3 punti vincente che frantuma la cappa pesante che gravava sulla testa dei Knights e rimette Legnano Basket sui binari del campionato. Adesso Marino e compagni possono e devono ripartire.
“Grande vittoria conquistata contro una squadra fortissima – dice coach Eliantonio –, nonostante le condizioni fisiche pessime di giocatori per noi fondamentali come Terenzi, Mazzantini, Sacchettini e Marino. Ringrazio i miei giocatori per l’intensità che hanno saputo proporre anche quando Livorno è stata capace di rientrare. In quel frangente non ci siamo persi d’animo e giocando con grande coesione siamo stati bravi a tenere la testa nella partita portando a casa due punti più che meritati“.
3GE LEGNANO – PIELLE LIVORNO (14-15) (37-25) (53-45) (69-66)
3GE: Leardini 12, Mazzantini, Antonietti 7, Drocker 10, Casini 20, Nespoli ne, Cucchi ne, Marino 14, Terenzi 2, , Sacchettini 3, Bassani ne,Amorelli ne, Terenzi Allenatore: Eliantonio
Pielle: Cristofani ne, Paoli, Lo Biondo 15, Diouf 7, Loschi ne, Graziani 6, Piazza 6, Lenti 13, Di Sacco, Almansi 10, Campori 9.
Allenatore: Cardani
Massimo Turconi