Lo porti un bacione a Firenze? Anche no, un bacione. Piuttosto uno sganassone, rispondono in coro i giocatori del Legnano Basket in partenza per la trasferta di Firenze, gara delicatissima per entrambe le formazioni.

Legnano infatti deve vincere per tenere a distanza le inseguitrici da un quarto posto che sente suo a titolo esclusivo. Firenze, al contrario, sta lottando su due fronti: da un lato c’è il “miele”, il possibile miele della zona-playoff. Dall’altro ci sono i timori legati al precipitare in una zona playout infida e strapiena di pericoli.

Così, con queste premesse, è facile pensare che sabato sera sul parquet gigliato sarà battaglia vera e dura.
Firenze, dopo la vittoria conquistata all’andata al PalaBorsani, si prepara per un bis che, nelle pieghe di un’intera stagione, avrebbe un effetto clamoroso, ma possibile, quindi da seguire con attenzione.

Possibile perché il quintetto schierato dai fiorentini è di grande qualità in tutti i suoi componenti: il playmaker Vieri Marotta, gli esterni Davide Poltroneri e Lorenzo Passoni, una coppia che, unita, produce 20 punti per partita e, infine, i due “grandi”: Castelli e Di Pizzo con quest’ultimo in grado di avere impatto notevole: 13 punti e 9 rimbalzi.

Dalla panchina il coach toscano Venucci spreme quello che può dal trio Staffieri-Merlo-Iannicelli, ma oggettivamente qualche volta dalla “spremuta” esce poco succo. Ecco dunque che i Knights dovranno limitare il quintetto, ma soprattutto ridurre al nulla le prestazioni dei panchinari. Così, forse, a gioco lungo, gli uomini allenati da coach Riccardo Eliantonio, avranno un vantaggio.

SERIE DNB
VENTICINQUESIMA GIORNATA

Sabato 2 aprile, ore 18.30
Firenze vs 3GE Legnano Basket

CLASSIFICA: Vigevano, San Miniato 38; Omegna 36; Legnano 30; Alba, Pavia 28; Libertas Livorno, Piombino 24; Varese, Pielle Livorno Firenze 22; Empoli 20; Oleggio 16; Sangiorgese, Cecina 14; Borgomanero 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui