Nella serata di sabato 3 dicembre, sul campo di Via Verdi, si è disputato l’incontro valevole per il Girone B di Serie B tra l’Insubria Volley Mornago e Pallavolo Saronno. Continuano il periodo no dei rossoblu in questa stagione, che sta mettendo in mostra le difficoltà a livello mentale, piuttosto che tecnico, dei varesini. In una partita molto combattuta come quella di sabato, infatti, a fare la differenza è stata fatta nei punti decisivi dei set, quando Saronno ha dimostrato di avere qualcosa in più da offrire alla gara.

La parita comincia male per i padroni di casa, che subiscono un parziale di sette punti costringendo Volpicella a chiamare due time-out nei primi minuti. Poco alla volta Mornago entra in partita e con grande determinazione riesce a riportare la partita a proprio favore: i rossoblu sono, infatti, i primi ad arrivare a quota 20 nel primo set. Nel momento decisivo Saronno cambia marcia e con lucidità e sicurezza si aggiudica il primo set sul 23-25.

I padroni di casa, dopo il cambio campo, rientrano con grande determinazione nel cercare di portare a casa il secondo set e non lasciano scampo a Saronno, dominando l’intero periodo di gioco, chiuso con un netto 25-17 a proprio favore. Gli ospiti non si fanno impressionare e nel terzo set rispondono lasciando in equilibrio il periodo di gioco fino agli ultimi punti, quando arriva lo strappo che chiude sul 21-25 il set. Il quarto set mette ancora in mostra due squadre capaci di lottare ad armi pari ma ancora una volta è Saronno a trovare l’allungo decisivo negli ultimi punti, conquistando periodo e vittoria per 20-25 e chiudendo la partita sull’1-3.

Le dichiarazioni a fine match di Volpicella lasciano intuire tutto il rammarico per l’esito del match che ancora una volta è sfuggito di mano ai suoi nei momenti chiave: “Sulle palle decisive gli avversari mettono esperienza e sicurezza: due palle sulle linee, un servizio imprendibile, mentre noi in quelle situazioni non siamo ancora abbastanza lucidi. Saronno era seconda in classifica, però avremmo potuto fare almeno un punto in più come in molte altre occasioni“.

IL TABELLINO
INSUBRIA VOLLEY MORNAGO-PALLAVOLO SARONNO 1-3 (23-25/25-17/21-25/20-25)
Insubria Volley Mornago
: Marazzini 10, Privitera, Maretti, Pedroni 1, Cecchin 11, Marku 8, Testagrossa 21, Ravasi, Cimmino 14, Travasoni 1, Giannotti, Monti, Riva.
Pallavolo Saronno: Guaragna, Guglielmo, Fontana 17, Cafulli 18, Olivati, Calò 11, Buratti 5, Turolla, Fumero 10, Falanga 4, Marinoni, Vlascenau, Gallo 1.

LA CLASSIFICA: Scanzorosciate 22, Yaka Volley Malnate 21, ASD Pallavolo Saronno 21, Rossella ETS Caronno 20, ASD Pallmilano Vettori 19, Valtrompia Volley 15, Miretti Team Limbiate 14, Imecon Crema 13, Fitprime Bresso 10, Diavoli PowerVolley 10, MGR Grassobbio 9, Vero Volley Monza 7, Polisportiva Besanese 6, Insubria Volley Mornago 2.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui