Si ferma ai quarti di finale l’avventura europea della Nazionale +50 dei nostri Fontanel e Costantino che sono stati sconfitti nel derby fratricida contro Italia 1 per 100-43. Ciò è dovuto al regolamento che impone scontri fra nazionali dello stesso Paese tra ottavi e quarti non potendo presentarsi due squadre della stessa nazione in semifinale. Italia 1 era anche una delle favorite del ranking avendo vinto gli ultimi europei di Maxi Basket che si sono disputati. Fontanel esce subito di partita per una fastidiosa contrattura dopo soli 2′ di gioco e la gara ha uno svolgimento a senso unico. Visti i tanti problemi fisici, il bilancio della selezione coi varesini è assolutamente positivo.

Facendo un passo indietro e guardando agli ottavi di finale disputati ieri contro la nazionale Svizzera, vinti dagli azzurri 60-44, i rossocrociati hanno dato tutto per impedire alla compagine +50 italiana di raggiungere l’obiettivo, fallendo, però, la missione. La partita è stata a senso unico sin dal primo minuto con una progressione che ha portato fino sul +19 il distacco in favore degli azzurri. Il rientro degli svizzeri è stato bloccato dalle ottime prove difensive di Facci a metà campo e Turri sotto i tabelloni, mentre offensivamente i 16 punti di Celenza e il solito Fontanel con 17 marcature hanno fatto la differenza.

La Over +70 Italia di Marco Veronesi giocherà contro la Lituania dopo aver vinto contro l’altra Nazionale Italiana +70 mentre la Over +50 Femminile di Monica Terzaghi e Laura De Bernardi è già passata in semifinale dove giocherà contro la Gran Bretagna nel pomeriggio odierno. 

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui