Martedì 27 settembre, alle ore 17:30, lo stadio “Franco Ossola”di Varese ospiterà l’amichevole tra la Nazionale Italiana Under 20 e i pari età della Selezione Svizzera. Il match seguirà di qualche giorno l’impegno del 23 settembre contro il Portogallo nel Torneo “8 Nazioni”, iniziato con la sconfitta per 1-0 contro la Polonia a San Benedetto del Tronto.

Era il 30 aprile 2003 quando gli Azzurrini disputavano la loro prima partita in territorio varesino, curiosamente sempre con la formazione elvetica, battuta con un esagerato 8-0 nel vecchio Torneo “4 Nazioni”. Diciannove anni dopo, ecco che la storia della Nazionale Italiana torna a incrociarsi con quella del nostro territorio, per un evento che rafforzerà ulteriormente l’immagine della città di Varese nel panorama calcistico – e in generale – sportivo, a livello internazionale.
Un motivo di vanto non solo per l’organizzazione comunale e per la società biancorossa, felice di aprire le porte del proprio stadio a una gara che, per quanto amichevole, si ammanterà inevitabilmente del fascino di un incontro tra Nazionali, ma anche per tutto il territorio, in particolare per le realtà che in prima persona daranno il loro contributo a questa importante manifestazione.

Stiamo parlando del Gavirate Calcio, che nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 17:00, ospiterà gli allenamenti degli Azzurrini presso il terreno di gioco dello Stadio “Vittore Anessi”. Le sedute, guidate dal neo-tecnico Carmine Nunziata, saranno svolte a porte aperte, permettendo così a tutti gli interessati di osservare la Nazionale all’opera. La soddisfazione per la Società rossoblù non poteva essere maggiore, come testimoniano le parole del presidente Massimo Foghinazzi. “Siamo molto onorati e orgogliosi di ospitare la Nazionale Italiana e ci fa piacere che abbiano scelto la nostra struttura, a conferma dello sviluppo e della crescita della città di Gavirate e del Gavirate Calcio stesso. Ultimamente abbiamo fatto investimenti significativi e i risultati si stanno vedendo, sia dentro che fuori dal campo. Ricevere l’Under 20 non è un traguardo banale e questa iniziativa, oltre che per tutto il mondo Gavirate, sarà un bene per l’intero movimento calcistico della provincia. Sia noi che la Nazionale siamo molto contenti di accogliere il pubblico in tribuna e penso che questa possibilità di partecipazione renda l’evento ancora più importante per il territorio”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui