La Nazionale italiana di tchoukball ha vinto il Campionato Europeo, per la seconda volta consecutiva, a Leeds nel Regno Unito. Capitano degli azzurri il saronnese Filippo Gilli che, nonostante l’infortunio avuto due mesi fa, è riuscito a guidare la squadra in campo.

Gli azzurri del tecnico comasco Francesco Caprani si sono imposti con il risultato di 67 a 51 sulla Svizzera. “Tutto è andato bene dice l’allenatore che, nel corso della stagione, ha portato alla vittoria del campionato di Serie A gli Sgavisc di Rovello Porro –. siamo riusciti a riconfermarci campioni dopo il primo posto di Castellanza del 2018. Dopo aver vinto il girone, abbiamo affrontato con la testa giusta prima la Germania in semifinale e poi la Svizzera nella finalissima”.

Quattro i giocatori di Saronno in Nazionale: oltre a capitan Filippo Gilli, protagonisti anche Gabriele Turchetti, Andrea Volontè e Andrea Zonca. Presenti, poi, molti giovani saronnesi nella M18 maschile che, come la Nazionale femminile, si è classificata al secondo posto dietro alla Svizzera. Una medaglia d’oro e due d’argento chiudono dunque la stagione 2021/2022 del tchoukball, che ripartirà nei primi giorni di settembre con gli allenamenti in vista dell’inizio a ottobre dei campionati di Serie A, Serie B e M18.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui