GOZZANO – La stagione 2.0 del Città di Varese riparte da qui: i biancorossi domano il Gozzano 3-1 e archiviano la sconfitta contro il Novara. Partenza aggressiva del Varese che trova il vantaggio con Marcaletti da fuori, ma si divora il raddoppio e Castelletto punisce in chiusura di frazione. Nella ripresa l’espulsione (dubbia) di Cominetti facilita la strada ai biancorossi con Cappai che trova la prima gioia con la maglia del Varese trasformando il rigore conquistato da Pastore. Finale da brividi con Trombini che ci mette del suo per impedire il pari a Paoluzzi e Minaj che la chiude in contropiede da due passi. Vittoria fondamentale per il Varese che si rilancia in campionato.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione praticamente scontata per mister Rossi con Marcaletti che vince il ballottaggio a sinistra su Tosi (Foschiani confermatissimo a destra). L’ex Piraccini sulla trequarti a ispirare la manovra di Mamah e Pastore che avrà licenza di spaziare su tutto il fronte offensivo. Torna titolare Disabato al fianco di D’Orazio; inamovibile il pacchetto difensivo con Mapelli, Monticone e Parpinel a protezione di Trombini. Risponde il Gozzano con il 4-3-3: Vagge tra i pali con Di Giovanni a destra e l’ex biancorosso Nicastri a sinistra e la coppia Montesano-Bane in mezzo. Cozzari in cabina di regia affiancato da Castelletto e Pennati mentre Cominetti e Sangiorgio ispireranno Gassama là davanti. Panchina per l’altro ex biancorosso Repossi.

PRIMO TEMPO – Buon avvio del Varese che sembra voler scaricare sul campo la propria rabbia post Novara: all’11 Marcaletti controlla e, da fuori area, libera il mancino che vale l’1-0 sfruttando l’indecisione di Vagge. L’estremo difensore è però prodigioso poco dopo nel negare il raddoppio prima a Mamah e poi a D’Orazio, permettendo al Gozzano di restare in partita. Alla mezz’ora il Gozzano costruisce la sua prima grande occasione del match con Cozzari che di testa spedisce fuori di un nulla il cross di Sangiorgio. E proprio dall’iniziativa del classe ’04 in chiusura di primo tempo arriva il pari del Gozzano: Parpinel beffato da Sangiorgio e Castelletto è il più lesto ad avventarsi sul pallone per spedirlo alle spalle di Trombini. Prima del duplice fischio, c’è spazio per un’altra gran parata di Vagge sulla girata di Mamah.

SECONDO TEMPO – Il Varese (che perde Mamah per infortunio) comincia timidamente, ancora scottato dal gol in chiusura del Gozzano, ma la gara cambia dopo 15’: Cominetti viene espulso per un fallo tattico su Pastore (rosso troppo severo, ci stava il giallo) e, qualche secondo dopo, Bane aggancia lo stesso Pastore in area. Dal dischetto si presenta il neo-entrato Cappai che non sbaglia e riporta il Varese in vantaggio. Il Varese gestisce la superiorità (sia numerica sia di punteggio) ma non la chiude, divorandosi il tris con Foschiani. Il Gozzano ha il merito di restare in partita fino al 90’ e proprio in chiusura sfiora il pari con la gran punizione di Paoluzzi disinnescata da Trombini. Il Varese capisce dunque che è arrivato il momento di chiuderla e così è: Cappai imbuca, Cantatore rifinisce e Minaj deposita in rete il 3-1 finale. Bella vittoria per il Varese che si lascia alle spalle la sconfitta contro il Novara espugnando un campo difficilissimo.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Varese s’impone a Gozzano 3-1 e dimentica il Novara riprendendo la corsa con tre punti d’oro.

48′: riprende ora il gioco dopo il gol di Minaj; Cozzari era rimasto a terra per un problema.

47′: fuori Marcaletti tra gli applausi e dentro Tosi per gli ultimi istanti.

46′: MINAJ LA CHIUDE!! 3-1 VARESE!! Cappai gestisce al limite e imbuca per Cantatore bravo a servire Minaj che da due passi deve solo appoggiare alle spalle di Vagge!!

45′: cinque minuti di recupero.

43′: miracolo di Trombini sulla conclusione diretta di Paoluzzi. Pallone in angolo, ma il Gozzano ci crede.

42′: sprint di Faye sulla destra che viene buttato già da Mapelli appena prima di entrare in area. Punizione pericolosa dal lato corto dell’area.

41′: Paoluzzi strappa il possesso a Foschiani e conquista una punizione dalla trequarti di sinsitra; la difesa biancorossa si chiude bene.

39′: subito protagonista Cantatore che serve Gazo in area contrastato da Montesano; il centrocampista biancorosso ammonito per simulazione, scelta forse troppo severa.

38′: a terra Di Giovanni, al suo posto Italiano. Cambio anche nel Varese con Cantatore che rileva Pastore.

37′: Foschiani temporeggia su Paoluzzi; Mapelli non ci pensa due volte ad attaccare l’avversario portando a casa una rimessa laterale.

36′: Gazo pesca Pastore in area che però viene sovrastato da Bane, bravo a strappargli il possesso e a conquistare un fallo.

35′: punizione per il Gozzano da sinistra: Cozzari cerca una conclusione improbabile che si spegne sull’esterno della rete.

33′: dentro Repossi per Castelletto.

33′: clamorosa occasione per Foschiani! Parpinel batte una punizione rapidamente mettendo a tu per tu l’esterno biancorosso con Vagge che è bravo a murarlo.

32′: Castelletto punta Marcaletti che lo ferma con un tempismo perfetto. Il Varese però deve chiuderla.

31′: imbucata di Pastore per Minaj che supera di slancio Montesano; il centrale lo sbilancia d’esperienza e il pallone scivola sul fondo tra le proteste dell’attaccante biancorosso che chiedeva il rigore.

29′: sgambetto di Montesano su Cappai; punizione a metà campo per il Varese.

25′: doppio cambio per il Gozzano: fuori Nicastri e Gassama per Faye e Paoluzzi.

24′: Di Giovanni prova a suonare la carica per il Gozzano conquistando un corner.

23′: Foschiani strappa il possesso a Nicastri e Minaj fa respirare la manovra.

21′: CAPPAI NON SBAGLIA!!! 2-1 VARESE!!! Freddissimo l’attaccante biancorosso nello spiazzare Vagge aprendo il piattone destro.

19′: rigore per il Varese! Pastore controlla spalle alla porta e viene agganciato da Bane. Cappai pronto dagli undici metri.

17′: espulso Cominetti! Sul contropiede di Pastore il giocatore di casa incrocia la traiettoria di corsa sgambettandolo all’altezza della linea mediana e l’arbitro esibisce il cartellino rosso. Decisione forse troppo severa; sembrava più che altro un fallo tattico sanzionabile con il giallo. Sta di fatto che il Varese avrà mezz’ora da sfruttare in superiorità numerica.

16′: ecco il doppio cambio: fuori D’Orazio e Piraccini.

15′: azione insistita del Gozzano a destra che si conclude con un cross per le mani di Trombini. Il Varese però pasticcia in uscita regalando una rimessa ai padroni di casa.

13′: lo schema corto a liberare Piraccini riesce, ma il trequartista biancorosso non riesce a concludere e si trascina il pallone sul fondo. Rossi chiama Gazo e Cappai.

12′: Minaj sembra essere entrato bene in campo; grande aggancio e guizzo in mezzo a tre per conquistare una punizione dalla trequarti destra. Ad essere ammonito è però D’Orazio che deve aver detto qualcosa al direttore di gara. Disabato sul pallone pronto a battere.

10′: quinto angolo per il Varese: Monticone, contrastato da Montesano, reclama un penalty che secondo l’arbitro non c’è.

9′: pericolosa transizione offensiva del Gozzano con il solito Sangiorgio a servire Cominetti che però è in fuorigioco; Trombini aveva comunque risposto.

8′: cavalcata di Minaj a sinistra e pallone a rimorchio per Disabato sbaglia l’imbucata per Pastore.

7′: Disabato allarga per Marcaletti, il cui cross è fuori misura per i compagni.

6′: cambio nel Gozzano con Rao che rileva Pennati.

5′: attacca il Varese, ma la manovra biancorossa non riesce ad essere fluida. Riparte il Gozzano e Piraccini si prende il giallo per aver steso Di Giovanni.

2′: dialogo stretto fra Disabato e Piraccini con il pallone di ritorno del capitano che viene ribattuto.

Ore 15.32: è arrivato anche il Gozzano, si comincia!

Ore 15.31: il Varese rientra sul terreno di gioco. Non c’è Mamah (sospetto stiramento); al suo posto Minaj. Il Gozzano è ancora negli spogliatoi.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo. La rete di Castelletto sembra aver frenato l’impeto del Varese: le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-1.

45′: due minuti di recupero.

45′: ancora Vagge a dire di no! Mamah controlla la sfera da dentro l’area e si gira rapidamente, trovando però la risposta dell’estremo difensore.

43′: PAREGGIO DEL GOZZANO!!! CASTELLETTO!! Di Giovanni lancia lungo per Sangiorgio che elude Parpinel e se ne va sulla destra: cross in mezzo, difesa in ritardo, e sulla zampata di Castelletto Trombini non può nulla. 1-1 e doccia gelata per il Varese.

39′: fallo di Mapelli a metà campo; Castelletto sbraccia su Foschiani prendendosi il giallo

38′: Piraccini sbaglia un’uscita semplice, per uno con i suoi piedi, e non riesce a servire Mamah in profondità.

37′: pasticcio in uscita sulla sinistra tra Nicastri e Montesano; sul cross di Piraccini rimedia Bane.

36′: battuta lunga di Disabato; D’Orazio non può intervenire.

35′: intervento in ritardo di Castelletto su Foschiani. Punizione da destra per il Varese, poteva starci il cartellino.

33′: risposta immediata del Varese: Pastore imbuca per Mamah che prova a chiudere in diagonale, ma Vagge respinge di piede.

32′: clamorosa occasione per il Gozzano! Cross di Sangiorgio dalla destra e inzuccata con i tempi giusti di Cozzari che coglie Trombini in controtempo, ma si spegne a fil di palo di un nulla.

31′: sprint di Gassama; Monticone spazza senza troppi indugi.

29′: palombella di Parpinel in area sulla quale s’innesca un batti e ribatti; Disabato reclama il penalty per un presunto tocco di mano, ma l’arbitro si limita a concedere una rimessa dal fondo.

28′: Piraccini perde l’attimo per imbucare Mamah, ma conquista comunque una punizione dai 35 metri sulla spallata troppo energica di Sangiorgio.

27′: Marcaletti gestisce bene la pressione del Gozzano sulla sinistra rinviando però sulla faccia di Piraccini; l’assistente non se ne avvede e concede la rimessa al Varese che può ripartire.

25′: sugli angoli arriva sempre prima il Varese. Questa volta Parpinel non impatta bene col mancino.

24′: ancora un miracolo di Vagge! Traiettoria lunga e appoggio in mezzo di Parpinel su cui si avventa D’Orazio da due passi, ma ancora una volta l’estremo difensore di casa con la mano di richiamo alza il pallone sulla traversa.

23′: miracolo di Vagge che riscatta l’errore sul gol: inzuccata a botta sicura di Mamah, ma l’estremo difensore respinge con un balzo felino e altro angolo per il Varese.

22′: contropiede del Varese (viziato da un fallo di Piraccini su Sangiorgio, l’arbitro aveva concesso il vantaggio) e Mamah innesca Piraccini che apre per Pastore, ma Di Giovanni chiude in corner.

18′: prova a reagire il Gozzano, ma la punizione da destra di Cominetti è allontanata dalla difesa.

17′: ribattuta della difesa e conclusione di contro-balzo di Foschiani che prende troppo giro: pallone alto.

16′: gran giocata di Mamah sulla destra a ubriacare Montesano e cross in mezzo per la girata di Piraccini che viene chiuso in corner; salgono i saltatori biancorossi.

13′: D’Orazio abbattuto da Montesano in ripartenza; ammonizione solo verbale.

11′: MARCALETTI!!!!!! STAFFILATA DA FUORI PER L’1-0!!! Il classe ’02 si aggiusta il pallone dai venticinque metri e scarica un mancino esterno che beffa Vagge, reo di non aver letto bene la traiettoria. Gran giocata comunque di Marcaletti che porta avanti il Varese!

11′: cross di Disabato per Foschiani, sponda aerea in mezzo, ma il Gozzano si chiude bene.

9′: il Gozzano prova a manovrare da sinistra; cross di Cominetti troppo lungo sul secondo palo, pallone sul fondo.

5′: Montesano alza di testa, D’Orazio prova l’acrobazia ma calcia alto.

5′: Foschiani viene steso da Montesano: interessante punizione dalla trequarti destra per il Varese.

3′: punizione Gozzano dalla trequarti: Cominetti calcia lungo sul secondo palo, ma Trombini legge bene la traiettoria e la fa sua.

1′: grande anticipo di Marcaletti su un cambio di gioco, ma Pastore viene chiuso da Bane al momento del servizio per Piraccini.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia Gozzano-Città di Varese!

Ore 14.30: ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Gozzano in completo nero.

Ore 14.20: il direttore di gara richiama i giocatori negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
GOZZANO – CITTÀ DI VARESE 1-3 (1-1)
Gozzano: Vagge, Di Giovanni (38′ st Italiano), Montesano, Bane, Nicastri (25′ st Faye), Castelletto (33′ st Repossi), Cozzari, Pennati (6′ st Rao), Cominetti, Gassama (25′ st Paoluzzi), Sangiorgio. A disposizione: Uikaj, Scottu, Molinari, Costanzo. Allenatore: Schettino
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Disabato, D’Orazio (16′ st Gazo), Marcaletti (47′ st Tosi), Piraccini (16′ st Cappai), Pastore (38′ st Cantatore), Mamah (1′ st Minaj). A disposizione: Priori, A. Baggio, Bertuzzi, Mendolia. Allenatore: Rossi
Arbitro: Leonardo Tesi di Lucca (Stefano Petarlin di Vicenza – Antonio Giangregorio di Padova)
Marcatori: pt: 11′ Marcaletti (V), 43′ Castelletto (G); st: 21′ Cappai (V), 46′ Minaj (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Castelletto (G). Piraccini (V), D’Orazio (V), Gazo (V). Espulsi: al 17′ st Cominetti (G) per fallo di gioco. Angoli: 2-5. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui