Si è conclusa nel bresciano la stagione dei Blue Storms Busto Arsizio (Bengals vittoriosi 45-21), ma il bilancio complessivo per gli uomini di coach Marco Ferrari è assolutamente positivo e lascia ben sperare per il futuro. Con i se e con i ma la storia non si fa, eppure non si può fare a meno di chiedersi cosa sarebbe successo se i Blues avessero affrontato i quarti di finale del CIF9 al pieno delle proprie potenzialità con un organico completo e senza infortuni.
Speculazioni, per l’appunto, che poco interessano a coach Ferrari, concorde a sottolineare la bontà della stagione bustocca al netto di qualche immancabile recriminazione sull’ultima sfida. “A posteriori – analizza infatti il tecnico – ci abbiamo messo un po’ del nostro a perdere la partita lo scorso sabato. Dopo un avvio decisamente rivedibile a livello difensivo concedendo due TD ci siamo ben presto assestati e anche l’attacco ha iniziato a girare per il verso giusto. Siamo sempre rimasti ad un touchdown di distanza, massimo due, fino all’ultimo quarto in cui i Bengals hanno fatto valere tutto il loro organico e le loro qualità dilagando nel punteggio. Dispiace per com’è andata, ma ne prendiamo atto con maturità”.
Il bicchiere è comunque mezzo pieno?
“Direi che rispetto alla scorsa stagione, in cui non eravamo nemmeno arrivati ai playoff, c’è stato un bel salto di qualità. I ragazzi hanno fatto esperienza e sono cresciuti molto dimostrando lucidità e capacità nel non ripetere gli errori dello scorso anno. Stesso discorso per il coaching staff, e qui rientra a pieno titolo anche il sottoscritto, dato che siamo cresciuti a nostra volta. La stagione, per quel che ci riguarda, è stata vincente e positiva”.
Adesso quali sono le prospettive future? CIF9 da protagonisti o salto in Seconda Divisione?
“Nel nostro sport ci sono tante variabili da tenere in considerazione per cui tutto può cambiare da un momento all’altro. Di sicuro, valorizzando tanti giovani, abbiamo posto quest’anno una base importante che non vogliamo lasciarci sfuggire; per cui, a meno di clamorosi ribaltoni, giocheremo ancora nel CIF9. L’obiettivo sarà pertanto quello di riconfermarci e per farlo puntiamo a riportare a casa i nostri giocatori che attualmente sono in altre squadra tra cui Andrea Postè che ha appena vinto il Silver Bowl con gli Skorpions Varese. Continueremo inoltre a collaborare con le altre squadre per quanto riguarda i giovani e confidiamo che la buona stagione disputata possa portarci a diventare una meta sempre più appetibile. Reclutamento? Assolutamente sì, siamo prontissimi anche con gli open day e con il volantinaggio nelle scuole: avvicinare i ragazzi al football è fondamentale per far crescere il movimento italiano. Lo sappiamo noi e lo sanno le altre squadre: i talenti ci sono e dobbiamo muoverci in anticipo per vincere sulla concorrenza”.
Chiudiamo con i pronostici: chi vincerà il Nine Bowl?
“Credo sia impossibile dare un giudizio oggettivo perché sono rimaste in gioco quattro squadre e tutte sono davvero forti. Ti dico i Bengals, perché cos potremmo dire di essere stati eliminati dai campioni. Il Superbowl di Prima Divisione? I Seamen Milano sono fortissimi ma tifo per i Guelfi Firenze perché in Toscana gioca Andrea Fimiani che è cresciuto qui da noi”.
SEMIFINALI
Domani sera, a proposito, sabato 2 luglio scatteranno proprio le semifinali del CIF9 (in contemporanea con il Superbowl Seamen Milano – Guelfi Firenze). I Bengals Brescia se la vedranno con i Roosters Romagna, mentre l’altra sfida vedrà contrapposte Cavaliers Castelfranco e Pretoriani Roma.
(S1) Cavaliers Castelfranco – Bengals Brescia (02/07, ore 20.30)
(S2) Bengals Brescia – Pretoriani Roma (02/07, ore 20.30)
XXII NINE BOWL
Firenze, 23 luglio
Vincente S1 – Vincente S2
Matteo Carraro
foto Luca Finotti