I Mastini non si fermano più: dopo l’impresa di sabato scorso contro Caldaro, l’HCMV Varese Hockey sbanca la Pirates Arena rifilando un perentorio 5-1 ad Appiano superando in classifica i rivali di giornata. Partita mai in discussione con la doppietta di Piroso (nel mezzo il momentaneo pareggio di Spitaler) ad aprire le danze per inaugurare il terzo drittel in cui i Mastini piazzano l’allungo decisivo: Drolet e Marcello Borghi in 1’04” firmano l’uno-due che manda al tappeto i Pirati e tocca ad Odoni rifilare il colpo del ko definitivo.

Avvio sprint dei Mastini che provano a dominare il ghiaccio con buone trame offensive concedendo poco o nulla ai Pirati; laddove serve Rocco Perla risponde presente neutralizzando i tentativi dei padroni di casa. Il primo power play dopo un paio di minuti non è gestito nel migliore dei modi dai gialloneri che, sterilmente, tengono il disco nel terzo offensivo senza trovare l’affondo. Seguono una decina abbondante di minuti pimpanti con le due squadre che si affrontano a viso aperto finché i Mastini si ritrovano ancora in PP e, questa volta, Piroso punisce i Pirati (13’47”). Negli ultimi minuti del drittel, però, Appiano si fa vedere con più convinzione in attacco e approfitta di un doppio regalo per pareggiare: Drolet prende una penalità ingenua lasciando i suoi in quattro e Schina perde un disco sanguinoso che Spitaler spedisce alle spalle di Perla (18’12”).

Nel periodo centrale gli animi si scaldano ed aumentano le penalità, soprattutto fronte Mastini. I gialloneri, in particolare, si trovano a dover gestire un 3vs5 a metà drittel con Appiano che non riesce a pungere. Sul finire della frazione l’HCMV gestisce alla perfezione un penalty killing: disco recuperato e servizio per Piroso che, a tu per tu con Reinalter, non sbaglia regalando un nuovo vantaggio ai Mastini (37’24”). Finale in gestione e Varese avanti al secondo intervallo.

L’aver chiuso nel migliore dei modi il secondo drittel si è rivelato propedeutico per i Mastini che in meno di due minuti chiudono il match: Drolet (40’19”) e Marcello Borghi (41’23”) piazzano un micidiale uno-due che regala il momentaneo 4-1 all’HCMV. L’Appiano prova a reagire, ma non riesce mai a rendersi realmente pericoloso dalle parti di Perla. A poco più di cinque minuti dalla fine, durante un 4vs4, il coach di Appiano decide di togliere il portiere per giocare con l’uomo in più, ma Varese punisce: Tilaro recupera il disco e serve Odoni che segna il più facile dei goal (54’17”). Pietra tombale sul match: i Mastini scavalcano Appiano salendo a quota 15 in classifica. Adesso testa a Pergine, appuntamento sabato 5 novembre alle ore 18.30 alla Acinque Ice Arena.

APPIANO – HCMV VARESE HOCKEY 1-5 (1-1 – 0-1 – 0-3)
Appiano
: Reinalter (Haller); Buono, Bedin, Lancsar, Raisanen, Selva; Matonti, Spitaler, Von Payr, Castlunger, Erlacher; Hofer, Unterrainer, Critelli, Oberrauch, Tombolato; Gasser Crivellari, Engl, Rottensteiner, Morandell. Coach: Niko Marttila
Varese: Perla (Mordeni); Desautels, Garber, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Piccinelli, Bertin, Michael Mazzacane, Drolet, Tilaro; Erik Mazzacane, Schina, Franchini, Odoni, Privitera; Belloni, Allevato, Del Vita. Coach: Claude Devèze
Arbitri: Fabio Tirelli, Luca Zatta (Thomas Formaioni, Martin Mair)
Reti: 13’47” (HCMV) Piroso PP1 (Vanetti, Marcello Borghi); 18’12” (A) Spitaler PP1 (Erlacher, Matonti); 37’24” (HCMV) Piroso SH1 (Schina, Franchini); 40’19” (HCMV) Drolet (Schina, Piccinelli); 41’23” (HCMV) Marcello Borghi (Piroso, Desautels); 54’17” (HCMV) Odoni (Tilaro)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui