Non c’è due senza tre? Il tre prima o poi arriverà, ma l’augurio dei Mastini Varese è che arrivi martedì 8 marzo in occasione di gara5, ovviamente a tinte giallonere. Di certo, per tener vive le speranze playoff non dovrà arrivare domani sera: giovedì 3 marzo a Egna andrà infatti in scena gara3 e Unterland ha l’occasione di portarsi sul 3-0 nella serie dei quarti di finale di IHL.

Ingaggio alle ore 20.30 per un match da non fallire: una vittoria darebbe una carica incredibile per la bolgia del PalaAgorà di sabato sera, mentre una sconfitta sancirebbe quasi di fatto la parola fine sulla stagione dei Mastini Varese. La vittoria è possibile? Si e no, dipenderà dai giocatori di coach Malfatti (che potrà contare sul rientro di Schina e Caletti dopo le squalifiche). Senza dubbio i gialloneri hanno dimostrato di non sfigurare affatto contro la corazzata che ha dominato la regular season ma, al tempo stesso, i Cavaliers possiedono quell’incisività e cinismo che fa la differenza.

Lo testimoniano quei maledetti undici secondi che hanno ribaltato le sorti di gara2. L’episodio però si collega ad un altro aspetto, non da poco, che fa pendere l’ago della bilancia in direzione Unterland: dopo 47′ di gioco i Mastini sono apparsi a corto di ossigeno, quasi privi di energie per provare a contro-ribaltare il match. Ad onor di cronaca, va dato atto ai gialloneri, il tentativo c’è stato; eppure sul 4-3 non si ha mai avuto la sensazione che i Mastini potessero raggiungere il pareggio.

Tra arbitri e sfortuna (un pizzico di buona sorte sarebbe gradita alleata) sono arrivate due sconfitte; ora spetterà proprio ai Mastini Varese riuscire, in un modo o nell’altro, a invertire il trend e dimezzare il gap portandosi sull’1-2. Quella grinta messa sul ghiaccio per buona parte dei primi 120′ dovrà essere portata ad uno step superiore, trovando dunque la continuità necessaria per riuscire a mantenere lo stesso livello lungo tutto il corso del match. Resettare le due sconfitte non è certo facile, ma i Mastini sono in grado di compiere grandi imprese e il momento per dimostrarlo arriva ora.

Sempre domani sera spazio a gara3 anche delle altre serie. Così come Unterland, anche Pergine comanda 2-0 su Alleghe, mentre Como e Dobbiaco si sono portati sull’1-1 contro Valdifiemme e Caldaro.

CALENDARIO QUARTI DI FINALE (GARA 1)

03/03 ore 20.30: Unterland – Mastini Varese (2-0)
03/03 ore 20.30: Valdifiemme – Como (1-1)
03/03 ore 20.30: Caldaro – Dobbiaco (1-1)
03/03 ore 20.30: Alleghe – Pergine (0-2)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui