Del pokerissimo di firme preannunciato la settimana scorsa, due sono arrivate: Pietro Borghi e Gianluca Tilaro saranno ancora una volta attaccanti dei Mastini. Con il doppio colpo offensivo, l’HCMV Varese Hockey ha definitivamente sistemato le linee d’attacco (ci potrebbe essere spazio per qualche giovane da Aosta alla luce del farm team con i Gladiators), mentre per quel che riguarda la porta la questione resta (al momento) ancora insoluta.

Insoluta solo sulla carta, dato che la società giallonera è al costante lavoro per ultimare quanto prima il parco giocatori e arevanno nei prossimi giorni gli annunci per completare il tris in gabbia. L’ultima firma, in arrivo, riguarda quella di un difensore che andrà così a completare un reparto già di per sé solido ed efficiente.

Con il roster ultimato, quindi, i Mastini si presenteranno sul ghiaccio del PalAlbani a partire da martedì 30 agosto per cominciare la preparazione che porterà all’esordio in IHL di domenica 24 settembre a Bressanone. Il vero appuntamento, quasi superfluo ricordarlo, sarà però il sabato seguente (1 ottobre) quando l’HCMV farà il suo esordio a Varese ospitando Dobbiaco.
ROSTER – Coach Claude Devèze
Portieri: Leonardo Mordenti (’04)
Difensori: Alex Bertin (’97), Mathieu Desautels (’95), Erik Mazzacane (’94), Andrea Schina (’93), Lorenzo Piccinelli (’92)
Attaccanti: Sebastian Allevato (’99), Marcello Borghi (’93), Pietro Borghi (’97), Francis Drolet (’90), Marco Franchini (’90), Michael Mazzacane (’88), Daniele Odoni (’92), Alessio Piroso (’96), Riccardo Privitera (’90), Gianluca Tilaro (’96), Andrea Vanetti (’90)

Le altre squadre

ALLEGHE
Rispetto ad una settimana fa le Civette hanno registrato le conferme ufficiali di Riccardo Dell’Osbel (attaccante ’00), Mirko Giolai (attaccante ’01) e Nicola Soppelsa (difensore (’00). Nei prossimi giorni seguiranno altre ufficialità che per consegnare a coach Alessandro Fontana una squadra pronta in vista dell’inizio del campionato.
ROSTER – Coach Alessandro Fontana
Portieri: Mathias De Nardin (’04), Tommaso Zanardi (’00)
Difensori: Loris De Val (’84), Milos Ganz (’90), Nicola Soppelsa (’00)
Attaccanti: Riccardo Dell’Osbel (’00), Mirko Giolai (’00)

APPIANO
Nessuna ufficialità di mercato da parte dei pirati nell’ultima settimana; le firme arriveranno a breve, visto che il roster, al momento, comprende solo l’ala destra Daniel Erlacher.
ROSTER – Coach Niko Marttila
Attaccanti: Daniel Erlacher (’89)

BRESSANONE
Dopo l’ufficialità di coach Alexander Gschliesser (e del vice Erwin Oberpertinger), il mercato dei Falcons inizia con le riconferme dell’ala sinistra Lukas Tauber (’90) e di Kevin Messner (attaccante ’95)
ROSTER – Coach Alexander Gschliesser
Attaccanti: Kevin Messner (’95), Lukas Tauber (’90)

CALDARO
Ufficializzato l’allenatore ceco Jan Prochazka, i Lucci hanno iniziato ad annunciare i primi colpi di mercato per costruire una squadra in grado di competere nelle altissime posizioni di IHL. Si parte con un poker di conferme in attacco: Michael Felderer (’91), Patrick Gius (’92), Bastian Andergassen (’95) e Teemu Virtala (’83). Il finlandese, come già anticipato, dovrebbe essere raggiunto dal fratello Marko (attaccante ’85) reduce dalla vittoriosa stagione in Franca con il Brest di Devèze e Drolet. Oltre al finlandese, è lecito aspettarsi altri colpi di livello.
ROSTER – Coach Jan Prochazka
Attaccanti: Bastian Andergassen (’95), Michael Felderer (’91), Patrick Gius (’92), Teemu Virtala (’83)

COMO
Era nell’aria e si è tradotto in realtà: l’ex Mastino Edoardo Caletti ha scelto Como per rilanciarsi. L’attaccante classe ’86 va così a rinforzare un reparto che comincia a diventare interessante e che dovrebbe rinforzarsi ulteriormente. Negli ultimi giorni, poi, i lariani hanno raccolto le conferme dei giovani difensori Lorenzo Casiraghi (’00) e Dominic D’Agate (’99). Ancora da confermare la presenza di coach Da Rin alla guida della squadra.
ROSTER – Massimo Da Rin (?)
Portieri: Daniel D’Agate (’01), Federico Tesini (’92),
Difensori: Lorenzo Casiraghi (’00), Riccardo Codebò (’97), Dominic D’Agate (’99), Francesco De Biasio (’85), Francesco Taufer (’00), Davide Xamin (’96),
Attaccanti: Riccardo Ambrosoli (’92), Jakub Bernad (’91), Nick DiNicola (’94), Luca Formentini (’04), Filippo Guaita (’99), Chase Harwell (’91), Alessandro Paramidani (’00), Andrea Pirelli (’98), Lorenzo Vola (’01),

DOBBIACO
Dopo la conferma di Burzacca in gabbia, gli Icebears non hanno più dato annunci negli ultimi giorni. Certo è che le ambizioni di Dobbiaco non si abbassano di un millimetro (l’imminente conferma dell’attaccante classe ’88 Patrick Rizzo lo dimostra) e l’accelerata sul mercato è imminente.
ROSTER – Coach Ivo Machacka
Portieri: Luca Burzacca (’92)

PERGINE
Le Linci continuano a tenere le proprie carte ben coperte. Sale l’attesa per vedere che tipo di mercato faranno i biancorossi.

VALDIFIEMME
Come anticipato è Moritz Steiner il dopo-Peiti: la staffetta in gabbia porta a Cavalese l’ex Unterland che è risultato il secondo miglior goalie nella passata stagione alle spalle dello stesso Peiti. I gialloneri hanno poi confermato il giovanissimo attaccante Cristiano Weber (’05) e, nello stesso reparto, Andrea Odorizzi (’99). Ancora in stand-by le firme degli stranieri, così come quella del difensore statunitense con passaporto italiano Derek Thomas Eastman (difensore ’80).
ROSTER – Coach Erwin Kostner
Portieri: Moritz Steiner (’97)
Difensori: Gabriele Misconel (’01),
Attaccanti: Enrico Chelodi (’82), Matteo De Baldo (’04), Riccardo Gorgone (’04), Andrea Odorizzi (’99), Loris Vanzetta (’94), Gabriele Vieider (’93), Cristiano Weber (’05)

VALPELLICE
Nessuna conferma negli ultimi giorni da parte dei torinesi che, extra-ghiaccio, si sono mossi dando il via alla propria campagna abbonamenti “Dal vivo la vivi“. L’astinenza di mercato durerà poco e nei prossimi giorni i Bulldogs riprenderanno con le ufficialità.
ROSTER – Coach Dino Grossi
Portieri: nome
Difensori: Gabriele More (’99), Samuel Payra (’01), Samuele Ravera (’02), Moreno Rosso (’93)
Attaccanti: Pietro Canale (’90), Francesco Cordin (’96), Andrea Gay (’00) Paolo Gardiol (’97), Matteo Mondon Marin (’94), Filippo Salvai (’00),

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui