Era nell’aria da giorni e adesso è diventato ufficiale: Simone Moretti sarà il nuovo allenatore della Caronnese (in basso il comunicato ufficiale). Il classe ’83, dopo una lunga carriera da giocatore che lo ha portato ad indossare le maglie di Varese, Legnano, Caronnese e Varesina, si approccia così alla sua prima esperienza da primo allenatore (dopo essere stato il vice di Marco Zaffaroni che era il suo mister ai tempi della Caronnese). Con la questione allenatore risolta, il DS Davide Raineri potrà cominciare ad allestire la rosa (perlopiù giovane) da mettere a disposizione del neo-tecnico rossoblù e il primo nome caldissimo è quello di Luca Malvestio dal Verbano.
Nel frattempo, dopo una settimana “di riposo”, l’Arconatese è tornata a capofitto sul mercato e gli oroblù hanno presentato un altro “big” che dalla Castellanzese ha seguito le orme di Mario Chessa: Daniele Ferrandino sarà il nuovo rinforzo a disposizione di Giovanni Livieri per una squadra che punta decisamente in alto.
Ambizioni importanti anche per la Castanese: dopo la promozione in Serie D con l’entusiasmante vittoria in finale playoff contro il Prevalle, i neroverdi si preparano a salutare Alfio Garavaglia per consegnare la panchina a Marco Molluso, ex tecnico dell’Accademia Pavese. Non mancheranno, poi, i rinforzi importanti per presentarsi già pronti al debutto in Serie D.
Ufficializzato mister Palo, anche il Legnano comincerà a muoversi a breve sul mercato ma, nel frattempo, si registra un’altra uscita: il roccioso difensore classe ’89 Samuele Bettoni si ricongiunge con l’ex DS lilla Vito Cera firmando per il Fanfulla. Conoscendo le focose ambizioni di Cera, non è da escludere che i lodigiani diventino ben presto protagonisti sul mercato. Continua a muoversi anche la Varesina che, dopo Spadavecchia e Poesio, ufficializza i rinnovi di Alessio Bernardi, Thomas Kate e Sime Gregov (a questo punto mancano solo quelle di Lodovico Donizzetti, Giacomo Sali, Michele Schieppati e Alessio Zefi). Anche il Bra prosegue con la campagna rinnovi e Francesco Bongiovanni (esterno ’01) resterà giallorosso per un’altra stagione, così come il Fossano ha annunciato la permanenza in terra piemontese di Babacar Coulibaly (attaccante ’00), Giacomo Galvagno (difensore ’95), e Vladut Marin (attaccante (’00).
La Caronnese è lieta di annunciare Simone Moretti come nuovo allenatore della nostra prima squadra.
Classe 1983, alla prima esperienza da primo allenatore, Simone non ha bisogno di presentazioni nell’ambiente rossoblù. A Caronno Pertusella, infatti, è stato protagonista da giocatore nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015, dove andò sempre in doppia cifra (11 gol il primo anno, 12 il secondo) nella squadra allenata da Marco Zaffaroni. Proprio a Zaffaroni è stato legato negli ultimi tre anni, ricoprendo il ruolo di vice allenatore all’Albinoleffe e al Cosenza, con la piccola parentesi Chievo Verona (salvo poi la mancata iscrizione dei clivensi in Serie B).
Da giocatore ha vestito le maglie di Varese, Legnano, Biellese, Solbiatese, Orbassano, Chiasso, Seregno, Renate, Folgore Caratese, Pro Sesto, Varesina, Milano City e Olginatese. Ora inizia il suo cammino da allenatore alla guida di una prima squadra.
A Simone, un caloroso benvenuto da tutta la famiglia rossoblù.
Matteo Carraro