C’è grande attesa per l’inizio del Campionato mondiale Timbersport: l’appuntamento è lanciato tra venerdì 28 e sabato 29 ottobre a Goteborg (in Svezia) per dare il via a due giornate ricche di adrenalina con 120 taglialegna (provenienti da 20 Nazioni) pronti a contendersi il titolo di migliore atleta a livello individuale e a squadre. L’edizione 2022 celebrerà il ritorno dei fan all’evento più prestigioso dell’Original Extreme Sport Series (dopo la kermesse a porte chiuse del 2021): i biglietti stanno andando a ruba, ma possono ancora essere acquistati su www.partillearena.se/timbersports. Mancherà, invece, la selezione azzurra: per quanto il movimento italiano stia crescendo, è ancora presto per potersi confrontare con i migliori talenti internazionali.

I Chopperoos dall’Australia sono la squadra da battere e, insieme alle altre 19 rappresentative, si confronteranno in un sistema a eliminazione diretta che, dalle ore 19.00 di venerdì, darà il via all’evento: quattro atleti di ogni nazione si cimenteranno con le discipline Stock Saw, Underhand Chop, Single Buck e Standing Block Chop in modalità staffetta. Il team australiano punta alla tripletta di titoli mondiali dopo essersi aggiudicato le edizioni 2018 e 2019.

La concorrenza più agguerrita arriverà probabilmente dai loro vicini neozelandesi che, da sempre, vantano una importante tradizione in questa disciplina. Anche le aspettative nel team USA sono molto alte, mentre il giovane team svedese spera di dare il massimo durante l’esibizione di fronte al pubblico di casa. Quest’anno, per la prima volta, il Campionato mondiale a squadre vedrà la nomina di una donna all’interno del team con la fortissima squadra danese in prima linea.

Il sabato, invece, spazio al Campionato mondiale individuale (sempre dalle ore 19.00): i dodici migliori atleti a livello internazionale contendersi il titolo più prestigioso del mondo. Quest’anno, in assenza del campione uscente Jason Lentz, sconfitto nelle qualifiche USA da Matt Cogar, sarà incoronato un nuovo vincitore. Oltre allo statunitense, una delle candidature più forti alla vittoria finale sarà quella di Jason Wynyard (il neozelandese è una leggenda di questo sport avendo vinto per nove volte il titolo) insieme a quella del canadese Marcel Dupuis (argento lo scorso anno); attenzione anche al pluripremiato australiano Brad De Losa

A Göteborg non mancheranno i migliori atleti europei, tra cui l’austriaco Armin Kugler, il tedesco Danny Martin e il francese Pierre Puybaret, mentre nella star svedese Emil Hansson sono riposte le speranze della nazione che ospiterà l’evento. Hansson ha battuto Ferry Svan nell’avvincente campionato nazionale svedese aggiudicandosi il suo posto ai Mondiali. Gli atleti si confronteranno in tutte e sei le discipline Timbersport (Stock Saw, Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck, Springboard, Hot Saws) in una formula con eliminazione in tre round.

In ogni disciplina verranno assegnati dei punti in base al tempo impiegato per completare l’azione richiesta, e gli atleti con il punteggio più basso in classifica verranno eliminati dopo ogni round. Chi raggiungerà il punteggio più alto nei tre round si aggiudicherà il titolo di Campione mondiale individuale 2022. Entrambe le competizioni saranno trasmesse dal vivo sui canali Facebook, YouTube e Twitch di STIHL Timbersport, oltre che su DAZN, la piattaforma internazionale di sport in streaming, in Germania, Austria, Svizzera e Italia.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui