Iniziano nel miglior modo le finali dei Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23 per gli atleti azzurri che conquistano ben sei medaglie (tre ori, due argenti e un bronzo) nella prima mattinata iridata, mancando il podio solo in due occasioni. Sorridono, in particolar modo, i nostri atleti varesini che hanno contribuito a mettere nella saccoccia del medagliere italiano due ori e un’argento.

Ad inaugurare le danze è proprio l’argento dell’atleta varesina Alice Codato (insieme ad Anna Scolaro, Anna Rossi, Khadija Alajdi El Idrissi e Alessandra Faella), arrivata a tagliare il traguardo davanti agli Stati Uniti (6’48”35) con un tempo di 6’45”73 nella categoria quattro con femminile. Oro per l’Australia (6’44”15)

L’Italia non si è certo fermata qui e ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria quattro di coppia femminile. Il gruppo composto da Sara Borghi, Bianca Saffirio, Maria Sole Perugino e Alice Ramella ha raggiunto il primo posto, tagliando il traguardo dopo 6.30.20, precedendo così la Germania (6.37.91) e la Francia (6.46.40). “E’ bellissimo vincere in casa mia, con il mio lago ci racconta un’emozionata Sara Borghi. Abbiamo fatto tutto insieme, siamo state una vera squadra”. Concentrazione ed entusiasmo al massimo anche per Bianca che ci dice: “Ad un certo punto non capivo più niente perché se guardavo avanti avevo paura di gasarmi troppo, ma se guardavo indietro andavo nel panico (sorride, ndr)“.

Nicolò Demiliani (insieme a Luca Borgonovo, Adrian Krystian Maron e Matteo Tonelli) non si accontenta solo della medaglia d’oro, ma ha puntato anche a stipulare un nuovo record mondiale fermando il cronometro a 5’45”42 nella categoria quattro di coppia maschile, chiudendo davanti alla Germania (5’49”70) e alla Francia (5’51”29).“E’ stata una gara stupenda afferma NicolòNonostante le difficoltà e la stanchezza siamo stati grandi e abbiamo realizzato un sogno indescrivibile”.

Prima delle finali U23, non sono mancate le soddisfazioni ance dai ripescaggi dell’Under19: Giacomo Pappalardo (nell’otto con) ha strappato il pass per la Finale A di domenica (ore 14.55) insieme a Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola, Emanuele Melian, Manuel Caldara, Antonio Distefano, Gregorio Menicagli, Francesco Garruccio e Leo Vaughan Bozzetta. Gioia anche per Lorenzo Fanchi che ha timonato Santo Zaffiro, Nicola Mancini, Jacopo Sartori e Giulio Zuccala in Finale A del quattro con conquistando il secondo posto alle spalle del Sudafrica; appuntamento con la regata per la medaglia domenica alle ore 11.55. Niente da fare, invece, per Vittoria Calabrese e Ilaria Colombo (insieme ad Anna Riccio, Federica Chisena, Victoria Gallucci, Giulia Zaffanella, Sandra Compagnucci, Marta Orefice e Giulia Orefici): il terzo posto alle spalle di Nuova Zelanda e Germania non basta per accedere alla finale.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui