La lotteria dei rigori sorride all’Accademia Inveruno che, dopo il 2-2 maturato nei 90′, piega il Morazzone e vola ai quarti dove affronterà il Cinisello. Riviviamo la partita attraverso i commenti dei due tecnici e i voti ai protagonisti in campo.
Giorgio Dossena (allenatore Morazzone): “I rigori sono sempre una lotteria: con il Saronno agli ottavi ci era andata bene, oggi no. Venendo alla partita mi sono arrabbiato sui gol subìti perché sono stati frutto di due ingenuità clamorose. C’è di buono, però, che anche nell’errore proviamo ad esprimere il nostro gioco, altrimenti non saremmo noi. Dispiace, anche perché noi entriamo sempre in campo per vincere, ma dobbiamo subito pensare a domenica. A Besnate ci aspetta una sfida davvero tosta, ma sono fiducioso: la prestazione c’è stata, paghiamo il classico momento no in cui tutto ti gira per il verso sbagliato, ma presto torneremo ad ottenere i risultati”.
Marcello Galli (allenatore Accademia Inveruno): “Il destino mi doveva qualcosa: ai rigori avevo perso una finale con gli Allievi Regionali e uno spareggio in Prima Categoria. Frattini? Sono molto soddisfatto della prestazione di un classe ’03 come Pandini, ma avevamo già deciso che se fossimo andati ai rigori sarebbe entrato Stefano che, da questo punto di vista, è una certezza. Sulla partita in sé siamo stati bravi ad approfittare dei nostri errori, anche se il loro primo pareggio nasce da una nostra svista. Forse avremmo dovuto essere più cattivi sotto porta, in particolar modo nella ripresa, e dovevamo chiudere il match sul 3-1, ma il loro portiere ha deviato il pallone quel tanto che bastava per spedire sul palo la conclusione di medici. Nel complesso abbiamo meritato: volevamo questa vittoria e l’abbiamo ottenuta. Adesso testa alla prossima. A marzo, tra recuperi e Coppa, non so quante partite giocheremo; stiamo giocando più di quanto ci alleniamo, ma c’è il clima giusto anche perché vincere aiuta a vincere ed aumenta la consapevolezza”.
I MIGLIORI
Marchiella (Morazzone) 7.5: la sua doppietta non basta al Morazzone, ma la prestazione resta e mister Dossena sa che potrà sul classe ’02 per il rush finale.
Alemani (Accademia Inveruno) 7: autentico leader in campo: comanda con sicurezza la difesa rendendosi protagonista di recuperi fondamentali e non manca di farsi vedere anche in zona offensiva. Nota di merito, inevitabilmente, a Frattini che con le sue parate regala i quarti di finale all’Inveruno.
GLI ALTRI VOTI
Morazzone: La Sala 6, Carcano 6.5 (48′ st Fontana sv), Giani 5, Bosetti 7, Santoro 6 (36′ st Zanchin 6), Italiano 6.5, Leone 5.5 (23′ st Libralon 6), Loielo 5.5 (1′ st Vezzoli 6), Marchiella 7.5 (19′ st Sala 5.5), Gerevini 6.5, Ghizzi 5.5. Allenatore: Dossena 6.5
Accademia Inveruno: Pandini 6 (46′ st Frattini 7), Luca Frigerio 5.5 (9′ st Pisoni 6), Alemani 7, Ambroso 6.5(46′ st Oliva sv), Martini 5.5, Medici 6.5, Vago 7 (21′ st Filippo Frigerio 6), Notareschi 6.5 (23′ st Lepori 6), Andrea Rossi 6, Savarese 6, De Cao 6.5. Allenatore: Galli 6.5
Matteo Carraro