Il Natale più dolce. Oggi, 25 dicembre la festa più attesa dell’anno è vissuta con ancor più entusiasmo dal popolo dei Mastini perché l’HCMV Varese Hockey è lassù, in vetta all’IHL, e nessuno (almeno per la prima fase della regular season) potrà scalzarlo. Nemmeno quel Pergine che lo scorso 5 novembre sbancò la Acinque Ice Arena vincendo 4-2 segnando l’unica sconfitta giallonera nelle ultime tredici partite; anzi, quella “macchia” dovrà essere lavata via domani sera quando, alle ore 18.45 i Mastini faranno visita ai biancorossi per la 18^ e ultima giornata di campionato.

Le Linci non stanno certo vivendo il miglior momento (due ko nelle ultime due uscite), ma restano un avversario formidabile che darà del filo da torcere ai Mastini anche nel prossimo Master Round che inizierà il 6 gennaio e vedrà Varese confrontarsi proprio con Pergine, Caldaro, Dobbiaco e Appiano, le magnifiche cinque che si sono già aggiudicate con largo anticipo un pass per i playoff.

La partita di domani sarà già un importantissimo banco di prova per tenere la squadra di coach Devèze sul pezzo in vista di un tour de force che accompagnerà i gialloneri tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023: il 30 dicembre e il 3 gennaio appuntamento con gli ottavi di finale di Coppa Italia (Milano? La decisione verrà presa martedì 27 dicembre, ndr) e poi, parallelamente al Master Round ci saranno i quarti di finale di Coppa cui, verosimilmente, i Mastini arriveranno con facilità; l’augurio è di ritrovare i gialloneri anche nel weekend tra il 21 e il 22 gennaio con le Final Four.

Come sempre, però, un passo per volta: il prossimo obiettivo è chiudere il campionato in bellezza confermando la crescita esponenziale attraversata da inizio stagione a questa parte e, per farlo, Varese potrà contare come sempre sull’immancabile supporto dei Mastini Forever: ben due pullman gialloneri sono pronti a partire dall’autogrill di Castronno alle ore 13.15 per scrivere un’altra bellissima pagina di quest’annata fin qui da incorniciare.

Con i giochi per il Master Round già chiusi, nelle altre sfide si scenderà sul ghiaccio solo per ultimare la prima graduatoria dell’IHL. Discorso ancora aperto per secondo posto con Caldaro che vuole confermarsi dietro i Mastini a -3; anche in caso di arrivo a pari merito, comunque, Caldaro sarebbe dietro avendo perso gli scontri diretti (posto che nel Master Round si attuerà la consueta divisione del punteggio per tre, arrotondandolo per difetto). I Lucci faranno visita al Valpellice con l’obiettivo di tenere a distanza il Dobbiaco, atteso dall’insidiosissima sfida contro il Valdifiemme; i gialloneri hanno visto sfumare le speranze di raggiungere il Master Round e saranno un’autentica mina vagante da evitare in ottica playoff. Appiano vuole confermarsi in alto: vincere contro il fanalino di coda Alleghe potrebbe dare ulteriore consapevolezza ai Pirati dopo la sconfitta di Varese; scontro diretto tra Como e Bressanone per decidere chi sarà al settimo posto.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui