Come c’era da aspettarsi, la sessione invernale di calciomercato sta riservando non pochi colpi, tanto tra le varesotte quanto tra le altre squadre del girone. Ci sarà tempo fino a venerdì 23 dicembre per trovare l’accordo in vista della seconda parte di stagione, dopodiché la finestra verrà chiusa e gli unici movimenti possibili saranno quelli di giocatori svincolati. Ricapitoliamo le operazioni in entrata e in uscita di queste due settimane.

Gavirate

Due gli innesti di spessore per i rossoblù. Il primo è stato l’attaccante Davide Tartaglione (1990), tornato al “Vittore Anessi” dopo una breve parentesi al Meda in Promozione; il secondo il centrocampista Matteo Marinoni (1988) in arrivo dal Muggiò. Entrambi hanno già esordito con il gruppo: Marinoni ha trovato spazio nel derby dell’ultima giornata contro il Verbano, mentre Tartaglione, che contro i rossoneri ha anche trovato la via del gol dagli undici metri, era già entrato nella precedente sfida a Pontelambro.
In uscita ancora niente di ufficiale, ma potrebbe registrarsi qualche movimento prima della chiusura.

Sestese

Nessuna novità da quel di Sesto Calende, dove già a inizio mese erano arrivati il centrocampista Stefano Truzzi (1994) e il difensore Roberto Raimondo (1992), entrambi alla Vergiatese in questa prima parte di stagione.
Hanno invece lasciato l’Alfredo Milano l’attaccante Lorenzo Dilernia (2002), approdato al Verbano, e il difensore Mattia Sessolo (2004), passato alla Solbiatese.

Solbiatese

Solbiatese che avrà a disposizione il giovane difensore Mattia Sessolo (2004) anche per la formazione Juniores. Fuochi d’artificio in questi giorni al “Felice Chinetti”: dopo l’arrivo del difensore Antonino Zerillo (2002) dal Santa Croce, si è aggregato al gruppo di mister Domenicali l’attaccante Mario Dervishi (1999), protagonista indiscusso della passata stagione del Verbano, ora in uscita dalla Castellanzese in Serie D dove non ha trovato lo spazio che si aspettava.
Sul fronte uscite, si dividono le strade tra i nerazzurri e il loro ex capitano Jacopo Catanese (1992), che ha difeso i pali della squadra per tre anni e mezzo.

Verbano

Tanti cambiamenti tra i rossoneri che si aggiudicano le prestazioni sportive del difensore Zakaria Meddah (2002), proveniente dal Villa Valle, dell’attaccante ex Trevigliese Cristian Tramutoli (2002), del terzino sinistro Daniel Tagliabue (2002), in arrivo dalla Virtus Binasco, e dell’attaccante Lorenzo Dilernia (2002) in uscita dalla Sestese, che ha già lasciato il segno nel derby dell’ultima giornata contro il Gavirate.
La squadra ha invece perso profili senior quali l’attaccante Alessandro Comi (1990), diretto al Ciliverghe, e il centrocampista Luca Di Lauri (1991), che sceglie l’Osl Garbagnate, oltre al portiere Matteo Colleoni (1999), accasatosi alla Vertovese.

Vergiatese

La novità più recente non riguarda gli uomini in campo ma la panchina, che pochi giorni fa è stata assegnata all’ex Giuseppe Fiorito, dopo i due mesi di gestione Ramella. Sul tabellone degli arrivi leggiamo i nomi del difensore brasiliano Igor Brondani (1995), in uscita dal Gozzano, e dell’attaccante Antonio Quartesan (2002), rientrato a Vergiate dopo una breve esperienza all’Ispra.
Fronte partenze, invece, troviamo Stefano Truzzi (1994) e Roberto Raimondo (1992), passati entrambi alla Sestese, così come l’attaccante paraguaiano Miguel Medina (1993) e il difensore centrale argentino Mateo Cassini (1996)

Le altre squadre

Non bolle nulla in pentola, almeno per ora, in casa Club Milano, il cui primo rinforzo, però, sarà il recupero del terzino sinistro Nicolò Carrara (1999), finalmente guarito da un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fermo ai box per tutto il girone di andata. Anche sul fronte uscite nessuna novità ufficiale, ma l’ampia rosa a disposizione di mister Scavo potrebbe far pensare a qualche addio da parte dei giocatori che hanno trovato poco o nessuno spazio la domenica.

Il Magenta lascia partire l’attaccante Riccardo Coratella (2003), sistematosi al Legnano.

Il Muggiò dà il benvenuto al centrocampista Michelangelo Achenza (1998) dalla Caronnese e si congeda dall’attaccante Manuel Personè (1992), passato alla Casatese in Serie D.

L’Oltrepò inserisce il centrocampista Alessandro Diana (2003), in arrivo dalla Castanese, e l’attaccante Oltjan Berberi (1986), ex RG Ticino. Tempo di saluti, invece, con l’attaccante Domenico Grasso (1993), che dopo aver messo a segno 14 reti soltanto in campionato sceglie il Nibbiano e Valtidone. Colpo di scena anche in difesa, con la partenza del centrale Eddy Gnaziri (1992), diretto alla Tritium Calcio.

Il Pavia svincola il centrocampista Cesare Giani (2003), approdato al Legnano, e l’attaccante Francesco Bigotto (1995), passato alla Castellanzese. In entrata, dopo l’esperienza al Piccardo Traversetolo, fa il proprio ritorno al “Pietro Fortunati” l’attaccante Christian Mangiarotti (1991), che aveva già vestito biancoblu nelle prolifiche stagioni 2016/17 e 2018/19.

Scambio di portieri tra Pontelambrese e Folgore Caratese: i comaschi cedono Jacopo Aiello (1999) e accolgono Federico Venturelli (2004).

Destinazione Legnano anche per il centrocampista Pietro Favilla (2003) della Vis Nova Giussano.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui