Un velo di tristezza per la scomparsa di Micaela, 28enne moglie di Alessandro Ferrario, titolare della Pizzeria “Dal Feroce”, storico ritrovo biancoblu a due passi dallo “Speroni”. Patrizia Testa non può che unirsi al cordoglio: “Sono qui con tanto dolore che non mi fa neanche assaporare la vittoria dei ragazzi. E’ mancata oggi al Cairo la moglie di un nostro grande amico, Alessandro Ferrario. Una morte prematura, a 28 anni, mentre festeggiava il proprio compleanno. Sono vicina ad Alessandro e gli auguro di tirare fuori gli artigli che servono a combattere questo dolore così grande. Faccio i complimenti a squadra e staff ma sono veramente triste”.
Con il Tractor Vargas si celia sulle braghette corte tornate in outfit dopo il mercoledì di Coppa (“Non volevo sporcare i pantaloni bianchi”), per poi planare sull’analisi della vittoria contro i giuliani: “Non è sempre facile mettere insieme tanti giocatori buoni. In questo senso noi abbiamo fatto una partita diversa dal solito. Sapevamo che potevano soffrire sul piano agonistico e l’abbiamo messa sul quel fronte cercando di non giocarla dal basso ma prendendoli alti. La solidità difensiva è stata molto importante”. Titolo di MVP assegnato sul campo a Luca Bertoni: “Grande partita. E’ un giocatore che sa palleggiare molto bene. Quando c’era da correre ha corso e fatto anche il lavoro sporco. Ma tutta la squadra ha fatto un grande sacrificio”.
Parola alla difesa. Nello specifico ad Andrea Boffelli che vuole esprimere prossimità al dolore di un amico della famiglia tigrotta: “Volevo fare le condoglianze ad Alessandro. Passiamo tanto tempo lì. Tutta la squadra è vicina alla famiglia. Mi dispiace davvero molto. Quanto alla partita, bisognava ripartire dalla solidità e dal non prendere gol. Questa è la Serie C. Partita importante sul piano dello spirito e dei duelli. Ne abbiamo vinti tanti. Qui le partite sono sempre sporche e scorbutiche. Se si vogliono fare punti, bisogna sporcarsi. Noi oggi ci siamo sporcati più di loro. Stiamo facendo un percorso di crescita. Con le indicazioni che arrivano dai noi vecchi. Se confrontiamo le rose, non ci sarebbe partita. Loro hanno giocatori che hanno fatto la Serie A. Noi possiamo solo ammirarla da lontano”.
Giovanni Castiglioni
(Interviste a cura Comunicazione Aurora Pro Patria 1919)