Non finisce mai di sorprendere questa Terza Categoria, che non ha nemmeno dato il via al proprio calcio d’inizio in programma il 18 settembre, ma che già in questa fase di preparazione sta regalando diversi colpi di scena. Ecco infatti che dopo il Mercallo, il campionato si appresta ad accogliere una nuova new entry: si tratta dell’ASD Centro Gerbone, società di Olgiate Olona che dopo un passato che lo ha vista stabilmente tra la Prima e la Seconda Categoria, aveva chiuso i battenti ormai sette anni fa. Tuttavia si sa, i sentimenti sono assai duri da far scomparire, e così dopo tanto lavoro ecco che la squadra è riuscita a risorgere, formalizzando ufficialmente la proprio iscrizione agli uffici della Delegazione di Varese. A raccontarci di questa realtà è Joshua Palumbo, allenatore della squadra, che fin da subito ha scelto con entusiasmo di gettarsi in questo progetto.
Benvenuti in Terza Categoria. Partiamo subito raccontando un po’ com’è nata la voglia di rifondare la società..
“Certo, l’ASD Centro Cerbone esisteva già qualche anno fa e militava tra Seconda e Prima Categoria, tuttavia è poi stata sciolta a causa di problemi organizzativi interni. Quest’anno viene rifondata, volendo ripartire dalla Terza Categoria con l’obiettivo di riportare la società ai livelli in cui militava”.
Da parte di chi c’è stata la spinta per ripartire?
“È nato tutto da parte di Giacinto Baroli, il nuovo presidente, che ha voluto rimettere la società in competizione. Ha contattato me perché già mi occupavo di altre attività all’interno del centro sportivo, e di conseguenza ho deciso di far parte di questo progetto in veste di mister, assieme a Salvatore Vita che sarà il mio vice. Per me sarà la prima esperienza in panchina, per cui non nego che ci sia un po’ di emozione”.
Personalmente invece, cosa ti ha spinto ad accettare questa proposta partendo da zero?
“Il fatto di mettermi in gioco in questo campo mi ha sempre stuzzicato, perciò non ho dovuto pensarci molto quando mi è arrivata questa proposta. Poi ovvio ci si fa un quadro di quello a cui si andrà incontro, ma valutando tutte le varie tematiche e casistiche ho deciso comunque di buttarmi in quest’avventura”.
Vi siete già mossi per la costruzione della rosa?
“Ci siamo mossi un po’ tramite conoscenze e contatti e ad oggi il gruppo squadra è già bello che creato. Alcuni nomi che posso già fare sono quelli di Terranova Majkol e Giuseppe, Rosarno Luca e di Angelo Merlino tutti provenienti dal San Filippo. Stiamo trattando poi anche per altri giocatori che definiremo in questi giorni”
Concludiamo con le vostre ambizioni. Quali sono gli obiettivi a breve termine e quali a lungo termine?
“A lungo termine l’ambizione è quella di tornare a miliare in categorie superiori come era una volta. Quelle a breve termine invece è di farci conoscere e iniziare a costruire qualcosa di importante. Adesso si torna in pista, si cerca di farlo con acquisti mirati, tentando di salire di categoria, magari non subito, ma comunque nel giro di un paio di anni”.
Francesco Vasco