VERGHERA DI SAMARATE – Partita vibrante e tesa quella tra NFO Ferno e Pro Azzurra Mozzate: a festeggiare sono i padroni di casa per 2-1 e gli uomini di Stincone volano così al terzo turno playoff. Dopo un buon avvio degli ospiti, i padroni di casa passano avanti con il gol di Leontini e amministrano le sfuriate avversarie senza troppi problemi. La partita rischia di complicarsi quando Turri viene espulso per simulazione (doppio giallo), ma il Ferno trova immediatamente il raddoppio con Vita che risolve un corner. L’Azzurra Mozzate ci prova, ma la resistenza del Ferno cade solo al 95′ (gol di Loo) quando ormai è troppo tardi.

FISCHIO D’INIZIO – Moduli speculari per le due squadre con il Ferno che schiera De Maria tra i pali protetto da Ciccone, Vita, Vecchio e Savoldi. Randon in cabina di regia affiancato da Boccato e Luca Madeo con Casiraghi e Leontini a supporto di Turri. L’attacco degli ospiti si appoggia invece a Forni con Loo e Pagani esterni. In mediana prendono posto Tutone, Bredice e Martucci, mentre Kumah, Cremona, Cicchetti e Terzi prendono posto davanti a Puglielli.

PRIMO TEMPO – Inizio aggressivo del Mozzate che prova a chiudere la retroguardia gialloblù nella propria trequarti. Randon prova a cogliere di sorpresa gli avversari con una ripartenza fulminea sfruttando un errore di Cicchetti, ma viene chiuso dal rientro dello stesso difensore. La partita si scalda: tanti contrasti in mezzo al campo, ma l’arbitro lascia correre (per i cartellini gialli ci sarà tempo sul finire di frazione). Poco prima della mezzora l’episodio chiave: Turri spizza un lancio lungo per Leontini che entra in area da sinistra e deposita in rete l’1-0 per i padroni di casa. Gli ospiti accusano il colpo, ma Turri e Leontini mancano il colpo di grazia. In pieno recupero Bredice sfiora il pari con un bolide dalla trequarti, mentre Casiraghi colpisce il palo direttamente su palla inattiva da posizione defilata.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un Mozzate determinato a trovare il gol del pari collezionando angoli su angoli: De Maria risponde presente sventando la torsione area di Forni e bloccando la punizione blanda dello stesso attaccante. Alla prima vera transizione offensiva il Ferno resta in dieci: Turri (già ammonito) entra in area cadendo a terra e per l’arbitro è seconda ammonizione per simulazione. Il Mozzate non ha però il tempo per approfittare della superiorità numerica: angolo del Ferno, conclusione di Randon e deviazione area di Vita per il 2-0. Duro colpo per il Mozzate che prova a reagire, ma per gli ospiti è serata no: il palo di Stojanovic e la doppia occasione divorata da Loo e Cremona (con tanto di salvataggio sulla linea di Savoldi) condanno il Mozzate. Il gol della bandiera, firmato da Kumah, arriva a tempo scaduto: il Ferno festeggia 2-1 e vola al terzo turno playoff.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Ferno vince 2-1 ed avanza al terzo turno playoff!

50′: LOO! Arriva all’ultimo minuto il gol del Mozzate! Inzuccata vincente da corner che vale il 2-1, anche se ormai è troppo tardi!

49′: ci prova ancora il Mozzate: undicesimo angolo dell’incontro.

48′: Gaudio entra in area da sinistra e Puglielli chiude in corner.

47′: ammonito anche Terzi.

46′: ammonito Gaudio per aver calciato il pallone a gioco fermo.

45′: cinque minuti di recupero.

44′: decimo angolo per il Mozzate: ci prova Di Simone, ma De Maria blocca con facilità.

43′: Gaudio rileva Casiraghi nel Ferno.

41′: Loo apre per Kumah che manca l’aggancio; l’esterno sarebbe stato solo contro De Maria, ma quest’azione è il riflesso della partita degli ospiti che hanno peccato d’incisività.

38′: clamorosa doppia occasione per il Mozzate! Pagani la mette in mezzo da sinistra e Loo si ritrova il pallone all’altezza del dischetto del rigore: la conclusione, dopo la deviazione minima di Vita, impatta il palo e sulla ribattuta tocca a Savoldi spazzare sulla linea il diagonale di Cremona.

35′: Propato per Madeo nel Ferno; Stincone risponde alla mossa di Tripodi.

34′: 3-4-3 per il Mozzate.

33′: fuori Forni e dentro Di Simone nel Mozzato.

30′: Marjanovic colpisce il palo! Appena entrato l’attaccante si libera sulla destra e scarica un bolide sul primo palo che De Maria disinnesca proprio sul legno. Sul corner segue un batti e ribatti confusionario che la retroguardia di casa allontana.

28′: doppio cambio: nel Ferno fuori Leontini per; per il mozzate Marjanovic subentra a Martucci.

27′: cross dalla sinistra di Pagani con De Maria che inchioda a terra.

23′: duro colpo per il Mozzate, apoteosi Ferno che ha trovato un gol importantissimo appena una manciata di minuti dopo esser rimasto in dieci uomini.

22′: RADDOPPIO DEL FERNO!!! VITA FIRMA IL 2-0!! Battuta lunga sul secondo palo e conclusione fuori misura di Randon su cui si avventa Vita che di testa buca Puglielli!!

21′ sempre Leontini protagonista, angolo per il Ferno.

18′: riprende il gioco. Tifoserie infuocate!

16′: espulso Turri! L’attaccante, dopo aver propiziato il contropiede di Boccato, riceve un pallone di ritorno ed entra in area cadendo a terra: per l’arbitro è simulazione e arriva il secondo giallo! Ferno in 10.

15′: altro angolo per il Mozzate: il pallone attraversa tutta l’area ma nessuno impatta il pallone.

14′: continua il forcing degli ospiti che conquistano un paio di calci d’angolo in rapida successione; nulla di fatto.

13′: ammonito Randon per un contrasto duro proprio davanti alla panchina del Mozzate.

12′: apertura splendida di Loo per Pagani che la mette in mezzo dove Forni cerca un improbabile colpo di tacco consentendo il recupero di Randon.

9′: Turri a terra: per l’arbitro si può proseguire scatenando l’ira della tifoseria di casa. L’azione prosegue con Kumah che prova a ripartire venendo fermato irregolarmente da Randon.

7′: conclusione precisa ma troppo morbida; De Maria la inchioda a terra.

6′: tocco di mano di Vita: punizione al limite dell’area per Forni che carica il destro.

5′:capitan Casiraghi prova a caricarsi la squadra sulle spalle con una serie di dribbling; la retroguardia avversaria chiude.

4′: tuffo di De Maria per allontanare di pugno.

3′: paratona di De Maria! Sul corner di Martucci arriva la perfetta torsione in arretramento di Forni: conclusione centrale, ma gran guizzo dell’estremo difensore che alza sopra la traversa.

2′: ancora aggressivo il Mozzate: quinto angolo dell’incontro conquistato.

1′: parte subito forte il Mozzate manovrando con Kumah sulla destra; chiude il Ferno.

Ore 21.33: si riparte! Ultimi 45′ tra Ferno e Mozzate!

Ore 21.30: rientrano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

48′: Casiraghi cerca direttamente la porta e colpisce il palo esterno! Si chiude così il primo tempo: Ferno avanti 1-0 sul Mozzate.

48′: ammonito Kumah per una strattonata su Leontini; punizione da sinistra per il Ferno che chiude in attacco.

47′: fucilata dal nulla di Bredice! Pallone che sfiora la traversa; brivido per De Maria.

45′: tre minuti di recupero.

44′: Ferno vicino al raddoppio! Apertura di Boccato per il solito Leontini che, dopo una serie di finte, prova a sorprendere Puglielli con una palombella mancina; pallone alto sulla traversa.

43′: cross sul secondo palo, De Maria lo legge male smanacciando in qualche modo; parapiglia in area e fallo in attacco.

42′: festival dell’errore: Ferno e Mozzate si regalano continuamente il possesso finché Savoldi impegna De Maria con un retropassaggio che regala il corner agli ospiti.

41′: ci riprova Martucci, questa volta centra la porta ma la conclusione è telefonata per De Maria.

40′: Randon atterra Bredice: punizione dai ventinque metri per vie centrali a favore del Mozzate.

37′: partita maschia animata dalle tifoserie letteralmente infuocate: Loo riparte, Vita lo stende e aggiunge il suo nome al taccuino dei cattivi.

36′: intervento duro di Loo su Leontini: giallo anche per l’esterno del Mozzate.

35′: il Mozzate prova a rialzare la testa: punizione dalla sinistra, ma la battuta veloce pesca Forni in fuorigioco.

32′: ammonito Turri per un contrasto irregolare su Bredice.

31′: tentativo velleitario di Martucci: conclusione nettamente a lato.

30′: altra svista difensiva degli ospiti ad innescare Leontini che, da posizione simile ma più defilata, non trova la porta in diagonale.

29′: sbanda il Mozzate: Randon ruba un pallone vagante sulla trequarti e prova a cercare Turri in mezzo, ma il centravanti non colpisce bene.

27′: LEONTINI!!! FERNO AVANTI 1-0!!! Su un lancio lungo dalla difesa Turri spizza il pallone e Leontini s’invola sulla sinistra: ingresso in area e mancino di freddezza a bucare Puglielli! Gara in salita per gli ospiti che hanno ora bisogno di due gol per passare il turno!

24′: Loo scalda il mancino: l’esterno si accentra e libera una conclusione potente ma alta sulla traversa.

20′: terzo angolo dell’incontro per il Mozzate: Tutone schiaccia di testa, ma non trova la porta.

19′: si riaffaccia in avanti il Ferno con Randon che manovra sulla sinistra: cross teso sul secondo palo che scavalca Puglielli ma si spegne sulla parte alta della rete.

17′: forcing di Tutone per vie centrali, ma la conclusione è fuori misura.

16′: conclusione troppo strozzata sul primo palo. De Maria la controlla spegnersi sul fondo.

15′: Leontini attacca Loo e rischia il penalty, ma il contatto è avvenuto fuori area, esattamente all’altezza del vertice destro. Punizione per Martucci che scalda il mancino.

12′: Ciccone prova un dribbling in area, ma viene chiuso da Cremona

10′: insiste il Ferno con il solito Leontini che rientra bene sul sinistro, ma il suo mancino è troppo debole per impensierire Puglielli.

8′: errore di Cicchetti con Randon che ruba il possesso sulla trequarti e s’invola verso la porta di Puglielli, ma viene chiuso dal rientro dello stesso Cicchetti. Occasione persa dal Ferno.

7′: Leontini entra in area da destra ma viene chiuso dal Mozzate che, dopo una serie di batti e ribatti, riesce a ripartire.

6′: Kumah sfonda a destra e viene chiuso ancora in corner; la battuta di Martucci è respinta di pugno da De Maria.

5′: la retroguardia gialloblù allontana senza problemi.

4′: rinvio rivedibile di Savoldi; pallone a Loo che cerca la conclusione deviata in corner.

2′: Leontini manovra da destra ma non trova compagni liberi.

Ore 20.31: fischio d’inizio! Comincia il playoff tra NFO Ferno e Mozzate.

Ore 20.29: ingresso in campo delle due squadre: Ferno in maglia blu con pantaloncini gialli, Mozzate in verde con bordature nere.

Ore 20.20: l’arbitro chiama le due squadre; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
NFO FERNO – PRO AZZURRA MOZZATE 2-1 (1-0)
NFO Ferno
: De Maria, Ciccone, Vita, Vecchio, Savoldi, Boccato, Randon, Luca Madeo (35′ st Propato), Casiraghi (43′ st Gaudio), Turri, Leontini (28′ st Nicastri). A disposizione: Migliorin, Alessio Madeo, Luini, Andreolli, Carraro, Cova Caiazzo. Allenatore: Stincone
Pro Azzurra Mozzate
: Puglielli, Kumah, Cremona, Cicchetti, Terzi, Tutone, Bredice, Martucci (28′ st Marjanovic), Loo, Forni (35′ st Di Simone), Pagani. A disposizione: Bertagnoli, Patti, Redaelli, Rudi, Bonanomi, Sala. Allenatore: Tripodi
Arbitro
: Alessio Rignanese di Legnano
Marcatori: pt: 27′ Leontini (F); st: 22′ Vita (F), 50′ Loo (M)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Turri (F), Loo (M), Vita (F), Kumah (M), Randon (F), Tutone (M), Gaudio (F). Angoli: 2-11. Recuperi: 3’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui