Tripla cifra. Statistica che fa di Pro Patria – Novara uno degli incroci più giocati della storia tigrotta. Nello specifico, 100 tondi tondi spacchettati come segue: 89 in Campionato (87 in regular season, dispari causa Covid, più l’omerico playoff del 2002), 6 in Coppa Italia, 5 tra Coppa CONI del ’28, Meneghetti Marucco del ’44 e Trofeo Benefico Lombardo del ’45. La prima volta fu nella primavera del 1927 (2-1 a Busto e 3-2 al campo di via Lombroso nel Girone Finale della Prima Divisione Nord). Da allora, sfide spalmate in quasi un secolo e in tutte le categorie (A, B e C), tranne i dilettanti. Derby in senso non strettamente territoriale, la sfida con gli azzurri ha trascorsi di livello assoluto (14 precedenti in A con 5 successi per parte e 4 pareggi). Sabato (ore 17.30, stadio “Piola”), saranno quindi 90 per il solo Campionato con 27 vittorie biancoblu, 31 pareggi e 31 successi piemontesi (6/16/22 oltre Ticino). A seguire tra le 44 giocate sotto la cupola Antonelliana le 10 sfide a proprio modo iconiche:

La prima storica

8 maggio 1927  (Divisione Nord – Girone Finale)
Novara – Pro Patria  3-2  (Reguzzoni, Visca, Rossini su rigore, Zanni, D’Aquino I)

Dopo il 2-1 dell’andata a Busto il 24 aprile, nel ritorno biancoblu avanti 2-0 e poi rimontati con sigillo piemontese a 2’ dalla sirena. A dispetto dei 3 rovesci esterni, le 3 vittorie a domicilio nella Poule Finale con Novara, Lazio e Reggiana consentiranno alla Pro Patria l’accesso alla Divisione Nazionale. Progenitrice della Serie A che vedrà la luce solo 2 stagioni dopo.    

La pettinata

4 febbraio 1934  (Serie B)
Novara – Pro Patria  5-0  (3 Rizzotti, 2 Cappellini)

Dopo la retrocessione squadra affidata a Pietroboni. Solida terza piazza a fine stagione nonostante qualche battuta a vuoto. Come quella della 21^ con manita azzurra. L’anno successivo sarà un’altra ripassata (5-1).  

Il primo sacco

17 maggio 1942  (Serie B)
Novara – Pro Patria  0-1  (Dondi)

Al sesto tentativo (ed in pieno conflitto), arriva il primo successo corsaro. In panca il triestino/novarese Rigotti. Poco più di un mese dopo (21 giugno), il bulimico 11-0 alla Reggiana. Più ampia vittoria della storia tigrotta.

L’addio alla A

27 maggio 1956  (Serie A)
Novara – Pro Patria  2-1  (Moschino, Orzan, Bronée)

Alla 33^ ultima trasferta nella massima serie. Entrambe retrocesse in ultima (Pro Patria) e penultima posizione (Novara). I bustocchi non rivedranno più la Serie A, i gaudenziani riproveranno l’ebbrezza nel 2011/12.

Il ritorno al successo

14 ottobre 2001  (Serie C2)
Novara – Pro Patria  1-2  (Dall’Acqua, autorete Zaffaroni, Dall’Acqua).  

L’ultima vittoria oltre Ticino era datata 14 novembre 1954 (0-1 griffato Hofling). Quasi 47 anni dopo la Pro torna a mani piene grazie alla doppietta di Stefano Dall’Acqua. L’opitergino (11 gol nelle prime 13 giornate, 13 in totale, 4 solo al Novara con 2 delle sue 3 doppiette biancoblu), tornerà ad alzare la voce al “Piola” solo qualche mese dopo.  

Il Blockbuster

26 maggio 2002  (Serie C2 – Playoff)
Novara – Pro Patria  1-2  (2 Dall’Acqua, Palombo)

Dopo l’1-1 dello “Speroni” Novara carico a pallettoni per il possibile accesso alla finale promozione. Ma la Pro Patria ha altri piani e passa con doppia mitragliata di Dall’Acqua. Posterizzata in posa plastica sotto la curva tigrotta.  

L’inseguimento

16 dicembre 2007  (Serie C1)
Novara – Pro Patria  3-3  (Dalla Bona, Negrini, Espinal, 2 Ludi, Gasparello)

Prima di ritorno. Pro Patria a quota 26 e in piena zona playoff. One/two punch in 23’. Ma gli azzurri non ci stanno e solo una zampata di Gasparello evita la beffa. L’allenatore è Marco Rossi (sì, quel Marco Rossi) e a maggio arriverà l’inopinato playout con l’Hellas. Emendato dal ripescaggio estivo.      

L’upset

15 marzo 2009  (Prima Divisione)
Novara – Pro Patria  2-1  (Do Prado, Rubino, Bertani)

E’ l’annata della B sfumata per le arcinote ragioni metafisiche. Ingarellati nel testa a testa con il Cesena ed in piena feuilleton Zoppo, i biancoblu sembrano ampiamente superiori. Carta smazzata dal campo con il vantaggio del panterone Do Prado vanificato dalla rimonta piemontese con pareggio del solito Rubino. A fine stagione Novara e Ravenna saranno le uniche due squadre in grado di battere la Pro Patria sia all’andata che al ritorno.       

Il colpo da Mastro

17 ottobre 2018  (Serie C)
Novara – Pro Patria  0-1  (Mastroianni) (nella foto)

Dopo i 3 punti in apertura con la Pistoiese, sono arrivare 4 sconfitte con Olbia, Carrarese, Juventus U23 e Pro Vercelli. Javorcic appare in affanno. Ma in un mercoledì di ottobre, pronostico ribaltato contro una formazione costruita per tornare in cadetteria. Santana accende la miccia, Mastroianni finisce il lavoro all’82’.       

L’ultima corvée

20 dicembre 2020  (Serie C)
Novara – Pro Patria  0-0

Nella storia (quasi) centenaria del derby, il 7° 0-0 a Novara (secondo risultato più frequente dopo l’1-0 interno registrato 8 volte), passa ai posteri solo come ultimo della serie sul campo dei piemontesi. Sino all’incrocio di sabato prossimo, s’intende.    

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui