Con ancora impresso nella memoria l’ottimo risultato del Campionato Italiano UISP, per i Nuotatori del Carroccio di Legnano è tempo di esaminare il bilancio di fine stagione e festeggiare i traguardi raggiunti, riservando però costante attenzione agli impegni estivi in acque libere, così come alla partecipazione ai Campionati Europei Master di Roma e ai progetti futuri.

A tre anni dall’ultima riunione estiva di fine stagione, sabato 9 luglio gli atleti e il direttivo NdC si sono ritrovati per i festeggiamenti di fine stagione, occasione che è servita a elencare i successi del 2021/2022 sempre in un clima di socialità e allegria. Sono stati consegnati dei riconoscimenti agli atleti che hanno vestito con continuità e orgoglio la maglia del Carroccio per dieci anni, come Alberto Brandi, Marta Mori e Vincenzo Olivadoti, ma anche Silvia Brusegna, Roberto Maltempi, Daniele Berardi e Roberto Marchetto, presenti nell’associazione da quindici anni… cinque in meno rispetto a Stefano Forzani.

Inoltre, a essere premiati per aver conseguito i migliori risultati in stagione sono gli atleti Andrea Pessina e Francesco Re (migliori atleti agonisti), Dorotea Simone e Matteo Merzagora (migliori apneisti), Daniele Pizzocri (miglior atleta open water), Enza Zuliani, Roberto Vivoli e Bruno Forni (migliori atleti master).

«È stata per i Master una stagione che ha portato molti atleti a raggiungere nuovi best time individuali, segno che l’età non è un limite dichiara il Coach Tomas Falsitta, e importanti podi di squadra: 3° posto a Saronno e 10° posto assoluto su 108 squadre al Campionato Regionale di Lodi. Soprattutto, è stata la stagione che ha visto la NdC conquistare il titolo di vice campioni italiani UISP a Lignano Sabbiadoro”.

Per la prima volta, poi,continua il Coachi nostri apneisti hanno partecipato a un Campionato Italiano Open a Novara, primo obiettivo raggiunto di un lungo percorso iniziato con scrupolo dai coach Davide Comensoli ed Elisa Pierobon. Per i giovani agonisti è stata un’annata impegnativa, che conta la partecipazione a undici trofei, almeno un best time individuale per ogni singolo atleta, un atleta qualificato al campionato regionale e il raggiungimento di un primo grande risultato di squadra: l’11° posto al Campionato Italiano UISP”.

Un bilancio più che positivo, dunque, per la 18° primavera dell’era del Carroccio che conta trentatré new entry, segno di “Un bel turn over“, come ci fa sapere il Presidente Massimiliano Accardo che continua precisando: “Quattro apneisti su nove tesserati, sette agonisti su 19 tesserati e 22 master su 68 tesserati, che anche per questa stagione ci ha visto sfiorare i 100 atleti NdC, sinonimo che il passaparola riguardante la bella atmosfera che si respira nel carroccio funziona e che il lavoro fatto in questi anni premia!

Ora la stagione dei Nuotatori del Carroccio sta proseguendo con la sua fase estiva e con gli impegni in acque libere. Importantissime sono la partecipazione alla storica gara tenutasi al lago di Varese lo scorso 2 luglio per festeggiare il ritorno alla balneabilità del lago e l’ardua Traversata dei Leoni, il prossimo 24 luglio, che prevede una traversata di 7,7 km nelle acque del lago di Monate.

Infine, una notizia tutta da raccontare sarà la partecipazione di una rappresentativa di cinque atleti NdC che rappresenteranno con orgoglio il Carroccio ai Campionati Europei di nuoto Master, in programma dal 25 agosto al 4 settembre presso lo stadio del nuoto di Roma.

Redazione

Articolo precedenteLa Nuova Abbiate si fonde col Binago e vede la Seconda. Leone: “Tanta ambizione, vogliamo crescere”
Articolo successivoWorld Games – Le Flag azzurre superano la Francia: l’Italia maschile vola in semifinale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui