Altra interessante iniziativa del nuovo corso della Pallacanestro Femminile Varese che vuole risollevare le sorti del settore giovanile e riportarlo in auge così com’era a fine anni ’90. Infatti, domenica prossima al PalaCus, teatro degli allenamenti e delle partite della prima squadra biancorossa, si terrà un allenamento gratuito dalle 10 alle 11e30 a cui sono invitate tutte le ragazzine delle annate 2009/2010/2011 che oggi si allenano con le società maschili nel minibasket. L’intento è quello di far continuare a giocare a basket queste ragazzine e di andare a ricreare appieno il settore giovanile della società riempiendo quelle categorie che ad oggi mancano nell’organigramma giovanile di Varese.

“E’ un modo per fare reclutamento che speriamo ci sarà utile per creare le squadre Under 13 e Under 14 per l’anno prossimo. Abbiamo già l’Under 15 e una doppia Under 17 con due squadre di cui una farà l’Under 17 uisp e l’Under 18 – afferma il gm biancorosso Fabio Pozzi – Il nostro intento è quello di completare e di ripartire in pieno col settore giovanile anche alla luce delle buone collaborazioni con le società di Varese e provincia”.

L’allenamento di domenica sarà tenuto da Gigi De Caro, uno degli allenatori di settore giovanile biancorosso, con la supervisione dello staff della prima squadra e, indi, sarà probabile la presenza di coach Cappelli. L’intenzione della società varesina è quella di porre le basi per ripartire a far bene il settore giovanile e, con il tempo, di andare a creare dei gruppi che possano essere competitivi e che possano giocare alla pari con realtà come quelle a noi vicine del Geas e di Costa Masnaga.
“Il nostro intento nel medio periodo è quello di rivivere momenti importanti e arrivare a portare le nostre squadre giovanili alle finali nazionali – afferma Pozzi – Questo è un primo passo per una sistemazione del settore giovanile che avrà luogo questa estate sia a livello tecnico che a livello di strutture”.

Insomma, la società ha le idee chiare e sentire parlare in maniera positiva e propositiva di settore giovanile e di voglia di veder crescere le ragazze è qualcosa che va apprezzato e sostenuto. Per cui, l’appuntamento per tutte le ragazzine che vogliono partecipare a questa leva cestistica è per domenica mattina al PalaCus di via Morazzone a Varese.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui