Dopo la sconfitta di settimana scorsa sul campo di Brignano Visconti, la Pallacanestro Femminile Varese cerca riscatto chiedendo strada e punti a Usmate Velate. Le biancorosse hanno perso anche il secondo posto a vantaggio di Canegrate che ha sorpassato Mistò e compagne grazie al successo sul fanalino di coda Villasanta. Classifica che si sta accorciando con Giussano prima a quota 18, Canegrate a 16 e Varese a 15 con poi una muta di quattro squadre a quota 14: Albino, Pontevico, Milano Basket Stars e Brignano Visconti. Probabile che da questo gruppo di sette squadre verranno fuori le quattro elette che a fine stagione regolare si giocheranno i playoff.

Certamente Varese deve ritrovare quello smalto e quella capacità di far proprie le partite con gli stop contro Albino e Visconti Brignano che possono suonare come un piccolo campanello d’allarme per quelli che sono gli obiettivi a lungo termine delle biancorosse. Ormai siamo a quattro giornate dal termine del girone d’andata e per Varese vi sono due sfide da circoletto rosso: quella del 17 dicembre contro la capolista Giussano e l’ultima di andata in casa di Pontevico. Due incontri che diranno molto sulle ambizioni delle biancorosse.

Prima, però, c’è da affrontare Usmate Velate. Le ospiti sono reduci dalla vittoria contro una incerottata Vittuone che le ha issate a quota 10 punti in classifica sulla spinta di una mini-striscia di due vittorie consecutive. Avversario certamente alla portata di Schieppati e socie che dovranno mostrare un approccio diverso alla gara rispetto a quanto fatto pochi giorni orsono contro Visconti Brignano dove la cattiva partenza del primo quarto ha influenzato il corso della partita. Sicuramente sarà motivata Camilla Mariani che giocherà contro la sua ex squadra nelle ultime due stagioni.

La squadra di coach Mannis ha nella guardia Pratelli il top scorer con 18,1 punti di media per la giocatrice ventiduenne mentre occhio allo stato di forma di Carlotta Zumaglini. Infatti, la guardia di Usmate Velate ha registrato una prestazione da 20 punti a referto nell’ultimo turno con anche una striscia consecutiva di ben 10 punti. Palla a due alle 18.30 di domenica alla palestra di Valle Olona.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui