Nuova stagione e nuove abitudini per la Pallacanestro Varese che, nella consueta giornata di antivigilia di campionato, decide di presentare l’esordio in LBA in presenza, un’usanza che ritorna dopo due anni di covid. Ai microfoni coach Matt Brase, il capitano Giancarlo Ferrero e il GM Michael Arcieri.
La gara con la Dinamo Sassari, in programma domenica 2 ottobre alle ore 19:30, segnerà l’esordio assoluto proprio di coach Matt Brase sulla panchina biancorossa e più in generale nel basket italiano ed europeo. Un Brase che però non fa trasparire alcuna emozione ed anzi, si mostra subito concentrato e determinato su quello che si aspetta dalla sua squadra, anche in base a quanto ha saputo dirgli il precampionato: “Sassari è sicuramente una buonissima squadra, noi vogliamo migliorare giorno dopo giorno, abbiamo fatto diversi step in avanti in questa pre season e penso che domenica arriveremo in buone condizioni. Con Sassari è solo un punto di partenza. Non abbiamo studiato un piano tattico specifico per la partita di domenica, non lo imposteremo mai guardando gli avversari. Noi prepariamo la nostra partita pensando a quello che dobbiamo fare noi e cercando di imporre il nostro gioco. Come limitare Onuaku? Io penso che ogni squadra di basket sia composta da giocatori diversi l’uno dall’altro, ognuno con le proprie caratteristiche fisiche e tecniche, con aspetti negativi e positivi sul proprio gioco. Sappiamo chi siamo, non possiamo cambiare le nostre caratteristiche e non penso che le partite le vinca solo chi ha più centimetri o chili. Siamo fiduciosi del gruppo che siamo e su dove possiamo arrivare. Avere alti e bassi in questo momento della stagione è normale. Dobbiamo cercare di esaltare i momenti della partita in cui facciamo bene e limitare quelli dove andiamo in difficoltà. Stiamo ancora integrando qualche giocatore tra quelli nuovi, ma tutto questo fa parte del processo di crescita che abbiamo in mente”.
Quella di domenica sarà anche la prima volta alla prima gara di campionato anche per il GM Arcieri: “E’ stata un’estate intensa vissuta tra mercato e amichevoli. Siamo entusiasti e curiosi di vedere come giocherà la squadra. In queste prime partite che abbiamo giocato abbiamo fatto vedere alcune cose buone ed altre meno, dobbiamo crescere ancora molto. Sappiamo di non essere un prodotto finito e dobbiamo continuare a crescere. Da domenica cercheremo di mettere in campo tanta energia e intensità per continuare sulla nostra strada. Sassari ha costruito una squadra molto forte, aggiungendo al roster dello scorso anno giocatori di grande qualità. Hanno molte armi a loro disposizione e sicuramente sarà una partita difficile ma allo stesso tempo stimolante. Dovremo giocare una grande gara per vincere”.
Per Ferrero invece sarà l’inizio della sua ottava stagione in maglia biancorossa, un’annata che però per il 21 in maglia profuma di novità e svolta: “Ho sensazioni molto positive sul nuovo gruppo. Tra i nuovi e vecchi è nata subito una bella chimica e anche dentro lo spogliatoio abbiamo la voglia e l’idea di creare qualcosa di bello giorno dopo giorno, sia singolarmente che collettivamente. Ho la percezione che ci sia grande voglia di scoprire come possa essere il nostro palazzo per i nuovi. Personalmente sto imparando tanto, perché il coach, lo staff, la visione della società, il modo di allenarsi, è tutto nuovo per me. Penso che anche a 34 anni si possa e si debba imparare. Ho voglia di fare bene”.
Alessandro Burin