Fine settimana positivo per le formazioni amaranto, capaci di conquistare tre vittorie su quattro uscite nei maggiori campionati. Ottima prova delle formazioni di A1, con coach Bellotti che può esultare per la qualificazione alla Coppa Italia. Bene anche l’A2 maschile di Kolec, mentre, oltre alla sconfitta, Onelli dovrà fare a meno anche di Priolo per le prossime sfide della propria A2 femminile.
A1 Maschile
BANCA POPOLARE FONDI-CASSANO MAGNAGO 23-25 (11-12)
Comincia da subito bene la formazione guidata da Bellotti, che riesce ad imporre un proprio dominio sulla gara dai primissimi minuti di gioco. Cassano Magnago riesce a costruire da subito un ottimo gap con gli avversari con un parziale di sei reti a zero, che indirizzano la partita sui binari giusti per gli amaranto. Poco alla volta, tuttavia, Fondi trova la forza e le soluzioni per rimettersi in partita e, dall’1-7 iniziale, comincia un contro break che porta il risultato sul 5-7. Quando mancano ormai 10’ al termine della prima frazione i cassanesi si riportano avanti di quattro reti ma, ancora una volta, i padroni di casa riescono a ricucire lo strappo amaranto riportandosi sul meno uno a quattro dal termine. C’è tempo per vedere ancora un piccolo allungo amaranto, ma il primo tempo lascia tutto in discussione sull’11-12. Nella ripresa non cambia il filo conduttore della partita, con gli amaranto che continuano a mantenersi in vantaggio per larghi tratti fino al 15-15 poco dopo i primi 10’ di gioco. Ci pensa Mazza a rispondere al capocannoniere del campionato ed a ristabilire il doppio vantaggio amaranto, che si mantiene fino a 10’ dalla fine. Gli amaranto gestiscono il vantaggio nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa e si impongono sul 23-25. Può essere soddisfatto coach Bellotti che, con la vittoria di sabato, strappa l’accesso alla Coppa Italia proprio ai danni di Fondi.
LA CLASSIFICA: Brixen 19, Conversano 17, Alperia Merano 16, Sidea Group Fasano 15, Raimond Sassari 14, Pressano 14, Bozen 13, Cassano Magnago 11, TeamNetwork Albatro 9, Banca Popolare Fondi 9, Carpi 2, Campus Italia 2, Romagna 1, Secchia Rubiera 0.
A1 Femminile
CASSANO MAGNAGO-MEZZOCORONA 30-21 (14-12)
Ottima prova anche per le ragazze di Onelli, che superano Mezzocorona tra le mura del PalaTacca. Le amaranto non partono bene nei primi minuti, subendo il gioco avversario fino al 5-2. Poco alla volta sale il livello di gioco di Cassano Magnago, che ritrovata la giusta concentrazione gioca bene in entrambe le fasi, punendo le disattenzioni ospiti e contenendone le avanzate, costruendo il vantaggio di due reti su cui si andrà all’intervallo sul 14-12. Nella ripresa le ragazze amaranto entrano in campo con maggior decisione ed impongono un vero e proprio dominio sul gioco in entrambe le fasi: si serrano i ranghi difensivi, concedendo solamente sette reti all’interno dei 30’, mentre l’attacco sembra ancor più efficace di quanto visto nella prima frazione. Poco alla volta il vantaggio amaranto cresce, consentendo alle cassanesi di chiudere sul 30-21 e di continuare la propria striscia positiva in campionato.
LA CLASSIFICA: Cassa Rurale Pontinia 16, Ac Life Style Erice 14, Jomi Salerno 14, Brixen Sudtirol 12, Cassano Magnago 10, Casalgrande Padana 10, Securfox Ferrara 8, Tushe Prato 8, Cellini Padova 7, Mezzocorona 3, Alì Best Espresso Mestrino 2, Teramo 0.
A2 Maschile
PALAZZOLO-CASSANO MAGNAGO 23-25 (8-12)
Buona prestazione dei ragazzi di Kolec contro Palazzolo, che aveva costruito gran parte dei propri successi sul campo di casa. Gli amaranto approcciano bene fin dai primi minuti, riuscendo a costruire un piccolo break sugli avversari. I padroni di casa tentano di rientrare in partita, ma i cassanesi si dimostrano molto compatti in fase difensiva e concedono poco all’attacco di Palazzolo. La squadra amaranto, inoltre, si dimostra molto cinica in fase di realizzazione e, seppur non giocando al meglio delle proprie capacità, si porta in vantaggio per 8-12 al termine della prima frazione di gioco. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa tentano di recuperare lo svantaggio ma, ancora una volta, Cassano Magnago si dimostra capace di amministrare la gara: i goal di distacco tra le due squadre non scendono mai sotto le tre reti fino agli ultimi minuti di gioco. Nel finale Palazzolo cerca un ultimo assalto per riequilibrare la partita ma, seppur con qualche rischio di troppo, gli amaranto riescono a contenere il rientro avversario conquistando la vittoria per 23-25.
LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 22, Trieste 19, Arcom 17, Torri 16, Cassano Magnago 14, Metelli Cologne 14, Salumificio Riva Molteno 13, Malo 12, Palazzolo 11, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1.
A2 Femminile
CITTÀ DEL REDENTORE-CASSANO MAGNAGO 27-19 (14-9)
Faticano, al contrario delle altre formazioni amaranto, le ragazze guidate da Zorica Jovovic, che escono sconfitte nella sfida contro Città del Redentore al termine di una gara che lascia diversi dubbi sulla praticabilità del campo. Le assenze di alcune pedine importanti nelle gerarchie della squadra impediscono alle cassanesi di imporsi come nei precedenti match. Le padrone di casa cominciano subito con grande cattiveria agonistica e, dopo un avvio in perfetta parità, costruiscono un margine di sicurezza sulle amaranto, grazie anche ad un’ottima fase difensiva. Cassano Magnago fatica a trovare il ritmo partita ed, al termine dei primi 30’, si ritrova in svantaggio sul 14-9. Al rientro dagli spogliatoi, nonostante le ragazze amaranto provino ad alzare il ritmo, le padrone di casa continuano ad imporsi sul piano del gioco: il vantaggio di Città del Redentore aumenta fino al 27-19 su cui si chiude la gara. Ad aggravare la situazione per le amaranto c’è anche l’infortunio di Priolo, che ha riscontrato una distorsione alla caviglia a causa delle condizioni del campo di gioco.
LA CLASSIFICA: Cassano Magnago 8, Leno 6, Città del Redentore 6, Leonessa Brescia 6, Raimond Sassari 2, Lions Sassari 2, Ferrarin 0.
Andrea Vincenzi