Nonostante le temperature rigide, quello di venerdì, sabato e domenica sarà un weekend caldissimo per la pallamano Cassano Magnago, che vedrà tre formazioni impegnate in cinque uscite per chiudere al meglio il 2022 prima della pausa invernale.

A1 Maschile

CONVERSANO-CASSANO MAGNAGO (sabato ore 17.00)
Chiuderà col botto questa prima metà di campionato Cassano Magnago, con la trasferta probabilmente più complicata dell’intera stagione: gli amaranto saranno infatti ospiti dei campioni d’Italia di Conversano in una sfida dove il favore dei pronostici pende dal lato dei padroni di casa. Per Bellotti sarebbe importantissimo finire il 2022 con una vittoria di livello, per alzare le aspettative sulla squadra e migliorare la classifica ma, c’è sempre un ma, Conversano non è ancora stata sconfitta sul proprio campo in questa stagione. I pugliesi sono una grande squadra, che non ha un arma in più riposta nel singolo giocatore (il miglior marcatore del roster è Nelson Leif Jacob, che risiede a quota 65 reti segnate a fronte delle 145 del miglior realizzatore stagionale) ma è molto ben organizzata in entrambe le fasi. I cassanesi hanno bisogno di un approccio perfetto alla sfida per riuscire a portare a casa una vittoria e dovranno essere concentrati per tutta la durata della partita per non concedere spazi ai padroni di casa. Le difficoltà della sfida contro Conversano sono state evidenziate anche da coach Bellotti che, tuttavia, si è detto fiducioso per sabato: “Sabato con Conversano sarà una gara difficile casa dei Campioni d’Italia, campo molto caldo e perché vengono dalla sconfitta rimediata in settimana contro Rubiera nel recupero infrasettimanale e quindi penso che faranno di tutto per rifarsi e cercare la vittoria. Noi da parte nostra andiamo in Puglia con la certezza che se faremo un’ottima prestazione e riusciremo a essere concentrati per 60 minuti possiamo toglierci delle soddisfazioni. Loro in casa non hanno perso punti, ma noi speriamo che ci sia una prima volta! Faremo di tutto per strappargli uno o due punti da portarci a casa che anche per noi sarebbero fondamentali per migliorare la nostra posizione in classifica”.

LA CLASSIFICA: Brixen 27. Conversano 21, Sidea Group Fasano 21, Alperia Merano 20, Bozen 18, Pressano 16, Raimond Sassari 15, Cassano Magnago 13, TeamNetwork Albatro 13, Banca Popolare Fondi 10, Campus Italia 5, Secchia Rubiera 3, Carpi 3, Romagna 2.

A2 Maschile

ARCOBALENO-CASSANO MAGNAGO (sabato ore 17.30)
Incrocio decisamente più semplice per i ragazzi di Kolec rispetto ai colleghi di A1, con Cassano Magnago attesa ad una vittoria nella trasferta contro Arcobaleno, attualmente risiedente in penultima posizione in classifica. I padroni di casa stanno faticando molto in questo campionato: Arcobaleno presenta infatti la quarta peggior difesa della stagione e sono possessori del peggior attacco tra le 14 squadre iscritte al campionato. Gli amaranto dovranno essere bravi a non sottovalutare l’impegno, per non incappare in un risultato negativo che possa compromettere il morale ed un campionato fin qui eccellente. Ha sottolineato l’importanza dell’approccio alla partita anche il coach amaranto Davide Kolec: “Sabato andiamo a giocare contro la penultima in classifica, ma questo non ci deve far pensare ad una partita facile. Non cerco alibi ma, con qualche giocatore in infermeria, noi non siamo in condizioni ottimali e quindi occorre la massima concentrazione e impegno per portare a casa la vittoria. I ragazzi sabato scorso sono stati bravi, specialmente alla solidità mentale nel gestire al meglio quelle fasi della partita dove le cose non andavano bene, ma noi nonostante tutto non ci siamo scomposti, non ci siamo disuniti e abbiamo continuato a giocare a lavorare insieme a difendere portato meritatamente la vittoria a casa. Sabato dovremo avere la stessa mentalità, dobbiamo andare lì sapendo che sarà una partita complicata ma, allo stesso tempo, con i nostri mezzi dobbiamo provare a fare di tutto per e portare a casa questi 2 punti che sarebbero fondamentali se vogliamo fare di qualcosa di importante per questa stagione”.

LA CLASSIFICA: Sparer Eppan 26, Trieste 22, Arcom 21, Cassano Magnago 17, Torri 16, Salumificio Riva Molteno 16, Metelli Cologne 16, Malo 14, Palazzolo 11, Vigasio 8, Belluno Mondo Sport 6, Venplast Dossobuono 4, Arcobaleno 3, San Vito Marano 2.

Youth League U20 Femminile

CASSANO MAGNAGO-ODERZO/ CASSANO MAGNAGO-SAN GIORGIO MOLTENO/ CASSANO MAGNAGO-VENPLAST DOSSOBUONO

Comincia l’avventura anche per le ragazze U20 in Youth League, dove lo scorso anno si sono confermate campionesse d’Italia. Cassano Magnago sarà nel raggruppamento con Oderzo (venerdì ore 19.45), San Giorgio Molteno (sabato ore 17.00) e Venplast Dossobuono (domenica ore 10.00). Le amaranto partono da assolute favorite in questa prima fase della competizione, con l’impegno più complicato che sarà quello di domenica mattina contro Dossobuono. Dovrà essere bravo dunque Onelli a mettere in condizione le proprie giovani giocatrici di affrontare la sfida con la massima serenità, a punteggio pieno. È stato proprio il coach amaranto a parlare di questo nuovo inizio in Youth League: “Questo concentramento arriva alla fine di un fantastico 2022 che vogliamo chiudere al meglio. Sarà un’ottima occasione per chi ha giocato meno con l’A1 di mettersi in mostra e verificarne lo stato di forma. Probabilmente la gara di domenica con Dossobuono potrebbe essere la più impegnativa ma non sottovalutiamo nessuna avversaria in quanto l’umiltà è stata la nostra arma per vincere il tricolore nella scorsa stagione”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui