Venerdì scorso si è tenuta l’inaugurazione della asd Victoria 2022, la società nata dalla fusione tra Città di Samarate ed NFO Ferno, e sono state tante le parole e le emozioni raccolte per descrivere, nei dettagli, un progetto ambizioso. 
La nuova società punta, infatti, a crescere, a rafforzare ed ampliare il settore giovanile, a togliersi piacevoli soddisfazioni con la prima squadra che nella prossima stagione sarà guidata da mister Efrem.
A bordo di quest’avventura c’è anche Fabrizio Piantanida, presidente del Città di Samarate che da qui in avanti ricoprirà la carica di vicepresidente. Tante le parole indirizzate ad un futuro che incombe, altrettante quello che vanno a lodare un passato fatto di sacrifici e scelte. Proprio Piantanida ha voluto racchiudere in una lettera passato, presente e futuro. 

Il 20 luglio2022 è nata ufficialmente asd Victoria Samarate Ferno, lasciatemi dire due parole.
Ringrazio Maurizio Rigon vicepresidente che in questi 12 anni è sempre stato al mio fianco in tutte le difficoltà;
ringrazio il ds Sergio Caccia che in questi anni è stato l’anima tecnica della società, sempre attivo e presente; ringrazio Eliseo Mazzanti, persona di alto profilo nell’ambito del calcio dilettantistico; ringrazio Francesco Romeo, Franco Marcon, Stefano Pergoletti e tutti quelli che in questi anni hanno dato il loro contributo. L’asd Città DI Samarate è nata nel 2010 con l’intendo di sviluppare nell’ambito dello sport la disciplina calcio sul territorio di Samarate, e proseguirà la tradizione calcistica di oltre 50 anni di storia dopo aver collezionato successi vari in differenti categorie fino dalla Promozione, senza dimenticare le categorie regionali ed il settore giovanile. Ricordo che questa città ha 16 mila abitanti e questo territorio abbraccia Cascina Costa, Cascina Elisa, San Macario e Verghera.                                      

Il nostro percorso fatto di sacrifici e con l’aiuto di tanti volontari è stato molto impegnativo ma ha ottenuto anche tante soddisfazioni.
Il primo grande risultato è stato quello di unire le società del comune Polisportiva Vergherese e Città di Samarate in un’unica società. Per questo ringrazio Gabriele Colombo e Morena Silva per la disponibilità e la collaborazione e soprattutto l’assessore allo sport Stefano Bertagnoli che grazie alla sua conoscenza sportiva e alle sue capacità è stato l’artefice di questa unione, oltre ovviamente il sindaco Puricelli, sempre presente. 
Il secondo risultato ottenuto è stato quello di partecipare e vincere il bando per la struttura comunale di Verghera fino al 2026 ed avere in concessione il campo comunale di San Macario. Questo ci ha permesso di mettere i nostri bambini ed i nostri ragazzi in condizione di usufruire di strutture adatte allo sviluppo di una società calcistica.

Sapevamo, però, che per sviluppare un progetto ancor più ambizioso serviva qualcosa in più, ed ecco la ciliegina sulla torta arrivata nel 2021 ovvero l’idea di una fusione con una società amica e confinante come l’asd Nuove Fiamme Oro Ferno. Unire due comuni con due società calcistiche vuol dire crescere a tutti i livelli, insegnando ai nostri ragazzi i valori in cui crediamo per formare una società con obiettivi ambiziosi sia a livello sportivo che sociale.
Dopo mesi di approfondimenti siamo giunti alla conclusione di far nascere una nuova società Asd Victoria Samarate Ferno e per questo ringrazio il sig. Rosario Brunetta, una persona che in realtà conoscevo da molto tempo, e che ha una immensa passione per questo sport.
Proprio questa passione ci ha uniti e siamo pronti a un futuro radioso a partire dalla gestione di ben 3 strutture comunali con l’obiettivo di far crescere il settore giovanile per arrivare in poco tempo a conquistare le categorie regionali. 

Una menzione importante voglio dedicarla alla prima squadra che è stata allestita per essere protagonista nel campionato di prima categoria con il chiaro obiettivo di vincere. 
Infine ringrazio le amministrazioni dei due comuni Samarate e Ferno che ci hanno dato la possibilità di creare questa nuova realtà, sappiamo che di fronte a noi c’è un futuro radioso ed importante che ci aspetta.

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui