Giorni intensi per l’hockey varesino: la notizia delle Final Four alla Acinque Ice Arena il prossimo 21/22 gennaio 2023 (e per la stagione successiva) non è ancora stata del tutto assimilata, ma ha ovviamente contribuito ad aumentare l’entusiasmo del popolo giallonero, pronto a riversarsi al Palaghiaccio sabato 26 novembre alle ore 18.30 per la sfida contro l’Alleghe.

Chiaro, però, che l’attenzione dei tifosi comincia anche a rivolgersi proprio verso la Coppa Italia, un trofeo che i Mastini non hanno mai vinto nella propria storia. Farlo a Varese, nell’anno del ritorno in città, davanti al pubblico più caldo di IHL sarebbe l’apoteosi. L’obiettivo primario, innanzitutto, è arrivare alle Final Four. Per cui, la domanda inevitabile è come funziona la Coppa Italia?

Le dieci squadre di IHL e le migliori tre dei due gironi di Division I si affronteranno in gare di andata e ritorno a partire dagli ottavi di finale proseguendo poi con i quarti, ottenendo così una scrematura da sedici a quattro squadre. A decretare gli abbinamenti sarà il “pick“: al termine della regular season, il 27 dicembre i dirigenti delle squadre qualificate si riuniranno in videoconferenza e le prime otto classificate della IHL sceglieranno le rispettive avversarie con il solo divieto di non selezionare una società legata da Farm Team.

Appuntamento, dunque, il 30 dicembre con l’andata degli ottavi di finale con ritorno previsto martedì 3 gennaio; mercoledì 11 gennaio in scena il primo match dei quarti e martedì 17 gennaio si conosceranno le magnifiche quattro; le gare di andata si giocheranno in casa della squadra peggio classificata. Nel caso in cui il primo match si concluda in parità, non verranno disputati né supplementari né rigori; in caso di situazione di parità al termine della gara di ritorno (una squadra vince l’andata e perdere la seconda sfida), non si prenderà in considerazione la differenza reti, ma verrà giocato un overtime di 20′ e, qualora anche questo non bastasse ad individuare un vincitore, si procederà con gli shootout.

Ottavi di finale

Ottavo A – Prima classificata IHL vs ???
Ottavo B – Seconda classificata IHL vs ???
Ottavo C – Terza classificata IHL vs ???
Ottavo D – Quarta classificata IHL vs ???
Ottavo E – Quinta classificata IHL vs ???
Ottavo F – Sesta classificata IHL vs ???
Ottavo G – Settima classificata IHL vs ???
Ottavo H – Ottava classificata IHL vs ???

Quarti di finale

Quarto A – Vincente A vs Vincente H
Quarto B – Vincente B vs Vincente G
Quarto C – Vincente C vs Vincente F
Quarto D – Vincente D vs Vincente E

Final Four

Le Final Four si disputeranno in partita unica sabato 21 gennaio e sarà la squadra meglio classificata al termine della regular season sarà considerata “in casa”. In semifinale, la vincente del Quarto A affronterà la vincente del Quarto D, mentre le vincenti del Quarto B e C si affronteranno nella seconda semifinale. Chiaramente, se al termine dei 60′ persisterà il punteggio di parità la sfida sarà decisa dai rigori; domenica 22 appuntamento con la finalissima.

Orgoglio Mastino

Nel frattempo, la sfida all’Alleghe si avvicina sempre più e i Mastini si stanno preparando al meglio sul ghiaccio e fuori. Questa sera tutti alla Acinque Ice Arena alle 20.40 per un allenamento aperto al pubblico e sabato ennesima promozione riservata ai supporter gialloneri: “Porta un amico/a a tifare Mastini” è lo slogan dell’offerta che, all’acquisto di un biglietto per la curva, ne garantirà un secondo in omaggio. Al termine della serata sarà inoltre possibile acquistare a soli 5€ il poster ufficiale della squadra e farlo autografare dai giocatori, aiutando così la società a sostenere L’Arcobaleno di Nichi nella realizzazione del progetto “Il Faro“, l’edificio in Largo Flaiano che accoglierà bambini ricoverati negli ospedali varesini e ricercatori universitari. Piccole cose che fanno diventare grandi e l’HCMV Varese Hockey vuole diventare grande per i propri tifosi con i propri tifosi.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui