Finisce qui il sogno finale e serie C1 per il Futsal Varese, un sogno interrotto sul più bello proprio quando la squadra sembrava essere nel momento giusto per fare il grande salto. A Crema va in scena una partita di livello, giocato molto bene a livello tattico, ma dove alla fine ha vinto il cinismo della New Vidi Team, una compagine che ha fatto del suo palazzetto il suo fortino, e che alla fine è stata premiata, 1-0 il finale.

PRIMO TEMPO – È una gara molto tattica fin dalle prime battute, con le squadre che tendono a studiarsi più che ad affondare il colpo. La squadra di casa ha una ghiotta occasione in un’azione confusa che alla fine vede Sandu salvare a porta sguarnita. La risposta biancorossa arriva con l’azione perfetta manovrata da D’Aniello S., palla a Musazzi che la mette sul secondo palo ma Zappia C. è troppo avanti e non riesce a deviare verso la porta. Un palo esterno per parte con Taffurelli che trova le dita di Colombo, e con Musazzi che vede il suo destro sbattere sul legno. Si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il registro non cambia da parte della New Vidi Team più attenta a difendersi e a ripartire, a cospetto di un Futsal Varese che inizia ad alzare i giri. Una serie di tiri ribattuti non trova sbocco dalle parti di Crotti, i padroni di casa potrebbero colpire con Taffurelli prima e Piantelli poi, ma in questo caso è insuperabile Colombo. Al 20’ si scatena Scolari che fa tutto benissimo ma poi trova l’opposizione in extremis di Morelli, provvidenziale al momento del tiro. Boccadamo non trova lo specchio, Parinetti lanciato a rete viene fermato con fallo da ultimo uomo. Al 24’ la doccia fredda: da un errore biancorosso nasce l’azione del vantaggio della New Vidi Team, si oppone Colombo in uscita, si oppone D’Aniello S. in spaccata ma la palla resta ancora lì e il tapin di Gnatta fa esplodere il Pala Toffetti. I varesini gettano il cuore oltre l’ostacolo, Parinetti e Musazzi illudono trovando l’esterno della rete, ci si gioca il portiere di movimento ma il risultato non cambia più. 1-0 a festeggiare è la squadra di casa, il Futsal Varese esce a testa alta da una gara tiratissima.

I COMMENTI 

Dario Carnelli (mister Futsal Varese): “Partendo dall’analisi della gara posso dire che è stata condotta abbastanza bene, le due squadre si sono rispettate forse anche troppo e nessuna delle due ha voluto fare qualcosa in più per non sbilanciarsi eccessivamente. Nel primo tempo ci sono state 2 grosse occasioni per parte, forse la più ghiotta è quella dove non siamo riusciti a mettere la palla giusta sul secondo palo per Zappia e lui si è trovato troppo avanti a porta sguarnita. Nella ripresa i ritmi non erano troppo alti e ho fatto poche rotazioni, abbiamo alzato la pressione e ci abbiamo provato fin quando al 24’ loro in transizione ci hanno beffato, penso sia stato l’unico errore di una gara difensivamente parlando perfetta. A quel punto ho sperato nel tiro libero perché erano al 5^ fallo, e solo dopo ho messo il portiere di movimento ma è servito a poco…cosa posso dire, c’è grande rammarico in tutti noi. Ci sarà il tempo dei bilanci e dei ringraziamenti, ma una cosa la devo dire: ho allenato un gruppo meraviglioso, un gruppo di uomini che hanno sempre dimostrato di esserlo e di questo sono molto orgoglioso. Noi siamo insieme da tre anni ma non possiamo dimenticare che in questi tre anni abbiamo giocato appena un anno e mezzo e che una partita importante come questa semifinale in pochissimi l’avevano giocata, sono convinto che questo percorso sia servito quanto meno a mettere esperienza nel bagaglio di ogni ragazzo”.

IL TABELLINO
New Vidi Team – Futsal Varese 1-0 (0-0)
New Vidi Team: Crotti, Gracia, Vanelli, Facchi, Piantelli, Gnatta, Valcarcel, Morello, Taffurelli, Giavaldi, Antonelli, Mucina. Allenatore: Cattolico
Futsal Varese: Colombo, Lideo, Musazzi, D’Aniello L, Sandu, Scolari, Parinetti A., D’Aniello S., Boccadamo A., Zappia C., Perrotta. Allenatore: Carnelli
Marcatori: st: 24’ Gnatta (N)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui