Milano fa valere la legge del Forum e si prende il vantaggio nella serie, 2-1. L’Olimpia, in Gara 3 delle finali scudetto LBA contro la Virtus Bologna, porta a casa una vittoria importantissima, mantenendo il vantaggio del fattore campo grazie al 94-82 finale che fa esplodere un Mediolanum Forum gremito.

A differenza delle prime due gare della serie, il primo tempo viaggia su ritmi elevatissimi, con tanti punti e spettacolo, come il 31-27 di fine primo quarto sta lì a dimostrare. La partita rimane in bilico fino ad inizio terzo quarto, con Milano avanti di 3 punti sulla sirena di metà tempo, 48-45.

Un equilibrio che sono proprio i ragazzi di coach Ettore Messina a spezzare nel terzo periodo, quando, trascinati dalla coppia Melli-Shileds, i biancorossi mettono a segno un quarto perfetto, segnando 30 punti ed allungando di dieci punti, su una Virtus che non riesce a contenere l’intensità costante offensiva di Milano.

Divario che durerà anche per tutti gli ultimi dieci minuti, con Milano che legittima il vantaggio e guarda a Gara 4 con la voglia di potersi portare a casa un successo che avvicinerebbe così lo scudetto a solo un successo da ottenere nelle ultime tre gare.

IL TABELLINO
AX MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 94-82 (31-27; 48-45; 78-68; 94-82)

Milano: Rodriguez 8, Shields 19, Datome 12, Bentil 8, Hines 6; Melli 22, Ricci, Hall, Baldasso 3, Grant 14, Biligha 2, Alviti. Allenatore: Messina
Virtus Bologna: Pajola, Teodosic 14, Weems 7, Shengelia 10, Jaiteh 8; Hackett 18, Cordinier 3, Sampson 5, Belinelli 14, Alibegovic 3, Mannion ne, Tessitori ne. Allenatore: Scariolo.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui