Milano è campione d’Italia per la ventinovesima volta. I ragazzi di coach Ettore Messina chiudono la serie finale contro la Virtus Bologna sul 4-2, grazier all’81-64 di ieri sera, festeggiando così sul parquet del Forum, davanti ai propri tifosi, la conquista del tricolore.

Una partita, quella di ieri sera, dominata dai biancorossi, che sono entrati in campoi con il chiaro obiettivo di portare a casa lo scudetto e così è stato. Il divario finale di 17 punti riassume la fame e la carica con cui Milano è arrivata a queste serie finali e mostra la stanchezza, probabilmente più mentale che fisica, di Bologna, scarica dopo la vittoria dell’Eurocup e la conclusione di una stagione lunghissima, nonostante un roster profondissimo e di altissimo livello.

L’Olimpia parte fortissimo con un primo quarto stile quello che ha giocato Bologna in gara 5, praticamente perfetto, chiuso 29-16. Le V nere provano a riavvicinarsi nel secondo periodo ma Milano ha troppe più energie ed a fine terzo quarto, sul 61-46, l’esito della sfida appare scontato e così sarà.

MVP di queste finali è Shavon Shileds, auotre ieri di 15 punti e che finalmente raggiunge l’agognato scudetto al terzo tentativo, regalandosi e regalando a tutta Milano un trionfo di assoluto livello, ottenuto contro un avversario davvero molto forte, sublimando un dominio in terra italica iniziato con la conquista della Coppa Italia.

IL TABELLINO
OLIMPIA MILANO – VIRTUS BOLOGNA: 81–64 (29–16; 43–36; 61–46; 81-64)

A|X Armani Exchange Milano: Melli 8, Grant 7, Rodriguez 12, Ricci, Biligha, Hall 2, Baldasso, Shields 15, Alviti, Hines 8, Bentil 6, Datome 23. Coach: Messina
Virtus Segafredo Bologna: Tessitori, Cordinier 2, Mannion 10, Belinelli 3, Pajola 2, Alibegovic 11, Jaiteh 9, Shengelia 8, Hackett 6, Sampson 6, Weems 2, Teodosic 5. Coach: Scariolo

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui