La prima domenica di playoff e playout non ha certo risparmiato le emozioni regalando gioie (e dispiaceri) alle squadre impegnate nella post-season. Tra queste, l’urlo più forte arriva da Casale dove il Città di Varese ha compiuto l’impresa di rimontare e ribaltare i padroni di casa 2-1 guadagnando l’accesso alla finale del Girone A.

Partita dal forte tasso emozionale che i biancorossi hanno approcciato subendo l’impeto del Casale, bravo a passar subito in vantaggio con la zampata di Forte. L’eurogol di Disabato (che ha poi sbagliato un calcio di rigore nella ripresa) ha ridato energia al Varese che ha firmato il sorpasso ad una decina abbondante di minuti dalla fine: pasticcio difensivo tra Guerci e Gilli e Minaj rapido ad approfittarne per trovare il 2-1 che manda in estasi il popolo biancorosso.

Il Varese dovrà ora andare in trasferta a Sanremo per chiudere un cerchio: la sconfitta all’esordio di Gianluca Porro, l’unica fin qui per il tecnico biancorosso, brucia ancora e la finale playoff sarà l’occasione perfetta per il riscatto. Nell’altro spareggio, infatti, la Sanremese ha vissuto 120′ intensi contro il Bra: lo 0-0 finale ha premiato i biancoazzurri in virtù del miglior posizionamento in classifica, lasciando al Bra solo gli applausi e i complimenti per una gran partita.

Passando al Girone B, invece, bella e importante vittoria per il Legnano. I lilla di Marco Sgrò hanno domato l’ostacolo Folgore Caratese 2-0 con due gol nell’arco di dieci minuti sul finire della partita; Ravasi ha indirizzato il match e Confalonieri lo ha chiuso per proiettare il Legnano in finale, match che si giocherà sempre tra le mura amiche dato che il Legnano aveva chiuso al secondo posto. L’avversario sarà la Casatese (terza classificata) dopo che i biancorossi hanno piegato con lo stesso risultato la resistenza del Brusaporto. Vittoria a forte tinte neroverdi: gli ex Castellanzese Pietro Fusi e Bryan Mecca hanno firmato i due gol regalando a mister Achille Mazzoleni il passaggio del turno. Domenica prossima sarà quasi un derby.

Capitolo playout. Nel Girone A l’RG Ticino saluta la Serie D dopo il pareggio 2-2 a Fossano. Match combattuto sui 120′ con il Fossano, subito avanti grazie a Galvagno, raggiunto sull’1-1 da Fontana. Parità fino al 90′ e via ai supplementari con l’ex Caronnese Domenico Vitiello che porta avanti gli ospiti grazie ad un calcio di rigore sul finale di frazione; in avvio di secondo tempo, però, la perfetta punizione di bomber Menabò regala il 2-2 che basta ai padroni di casa (avanti in classifica rispetto all’RG Ticino) per festeggiare la salvezza. Nel Girone B, invece, il Villa Valle (che avrebbe avuto il vantaggio del doppio risultato) si evita i supplementari al 90′ grazie ad Ambrosini: il Caravaggio retrocede in Eccellenza.

SEMIFINALI PLAYOFF

GIRONE A
SANREMESE –
BRA 0-0
La Sanremese accede al turno successivo in virtù del miglior posizionamento in campionato
CASALE – CITTÀ DI VARESE 1-2
9′ Forte (C), 38′ Disabato (V), 78′ Minaj (V)

GIRONE B
LEGNANO – FOLGORE CARATESE 2-0
68′ Ravasi (L), 79′ Confalonieri (L)
CASATESE – BRUSAPORTO 2-0
17′ Fusi (C), 93′ Mecca (C)

PLAYOUT

GIRONE A
FOSSANO RG TICINO 2-2
9′ Galvagno (F), 23′ Fontana (T), 104′ rig. Vitiello (T), 108′ Menabò (F)

GIRONE B
VILLA VALLE – CARAVAGGIO 1-0
90′ Ambrosini (V)

VERDETTI

Sanremese – Città di Varese finale del Girone A
Legnano – Casatese finale del Girone B

RG Ticino (A) e Caravaggio (B) retrocesse in Eccellenza

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui