È ancora prima categoria in questa ultima domenica di maggio dove due squadre del girone A si giocano tanto, tantissimo, per non dire tutto.
Il programma prevede la gara di ritorno playout tra Faloppiese Ronago e Cantello Belfortese e la gara di andata del 3^ turno playoff tra NFO Ferno e Calcio Giovanile Bresso. 

Partendo dalla bagarre salvezza non sarà facile l’impresa a cui è chiamato il Cantello Belfortese reduce da un anno complicatissimo e da una settimana ancor più turbolenta visto l’esonero di mister Caporali a poche ore da questa gara. “C’è stato un po’ di malcontento generale dopo la gara di andata, arriviamo da un periodo in cui alcune sue scelte non venivano condivise dalla società ma credevamo comunque di poter chiudere l’annata con lui in panchina, ed invece in settimana abbiamo preso questa decisione, ci giocheremo la gara senza appello affidandoci soprattutto all’esperienza di Silva, sarà allenatore (visto che ha anche il patentino) e giocatoreha commentato il presidente Fontana. Nonostante tutto resta la voglia di congedarsi dall’annata rimanendo aggrappati alla Prima Categoria. Nel match di 7 giorni fa il risultato vide impattare Cantello e Faloppiese su risultato di 4-4 dopo che i varesini erano in vantaggio di due reti a pochi minuti dal termine. La squadra di mister Giglia tenterà di difendere il pareggio anche perchè nel caso in cui dovesse finire nuovamente in parità saranno proprio i comaschi a festeggiare in virtù di una miglior posizione in classifica. 

Potremmo parlare di molte cose ma adesso conta solo il campo, poi tireremo una riga e capiremo tutti gli errori fatti in questa stagione, noi vogliamo salvarci e faremo di tutto per riuscirci” afferma il capitano Riccardo Da Pos. “Purtroppo la nostra stagione è stata tribolata e la mia altrettanto, non mi alleno da mesi a causa di una serie di guai fisici e sono tornato sul rettangolo verde domenica scorsa, stringerò i denti ed insieme ai miei compagni getterò il cuore oltre l’ostacolo, conterà solo fare un gol in più degli avversari“. 

Sul fronte Ferno, invece, c’è molta fiducia. Dopo aver battuto la Valceresio nel primo turno e la Pro Azzurra Mozzate nel secondo turno, ora la voglia di castigare anche il Bresso, che arriva a questo playoff come seconda classifica nel girone N e senza aver disputato i due turni precedenti. e di avvicinarsi alla Promozione è altissima. Uno degli autori della doppia impresa è certamente Andrea Leontini capace di 2 gol ed un assist decisivi negli ultimi centottanta minuti giocati.

È una finale e come tutte le finali ci si attende spettacolo e secondo me non mancherà perché loro sono una squadra giovane che propone un buon calcio e che si conosce da tanto, ma dall’altro lato ci siamo noi, che siamo un branco di leoni affamati e che vuole a tutti i costi raggiungere questo traguardo“. “Anche loro hanno un pubblico caldo dalla loro parte, e questo sarà una forza in più o come si suol dire il 12^ uomo in campo, però questo primo atto ce lo giochiamo in casa dove sappiamo di poterci affidare ai nostri “fratelli” sugli spalti che da tutto l’anno ci sostengono, è anche per loro che venderemo cara la pelle“. “Ce la giocheremo a viso aperto, proveremo a divertirci e far divertire, ioconclude Leontini non vedo l’ora di scendere in campo“.

Faloppiese Ronago – Cantello Belfortese ore 16
NFO Ferno – Calcio Giovanile Bresso ore 20

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui