Eccoci qui, finalmente dopo una settimana di riposo dopo le emozioni dell’incredibile finale di campionato, la Terza Categoria è pronta a ripartire con il suo piatto decisamente più forte: i play-off. Partite secche, in cui la parola sbagliare non è nemmeno da prendere in considerazione, dove non ci sono calcoli, classifiche o altri fattori da tenere a mente, dove le sorti di una stagione intera sono appese ad un sottilissimo filo che volteggia tra la gioia più intensa e la delusione più cocente. Insomma, uno spettacolo a cui tra poco si darà ufficialmente il fischio d’inizio sia nel girone A che nel girone B.

Partendo proprio dal primo, si godrà questo primo turno comodamente seduta in poltrona la France Sport, che forte dei suoi 44 punti conquistati nella regular season ha creato tra sé ed il quinto posto del Casbeno quel solco di 9 punti necessario per qualificarsi direttamente alla finale che giocherà in casa. Contro chi? Beh questo invece è ancora tutto da scoprire, perché chi invece si darà già battaglia da questa settimana sono Caesar e Ponte Tresa, attesi da una semifinale che promette scintille e spettacolo.

Entrambe le squadre arrivano a questo match dopo aver disputato un campionato superlativo, in cui nei due scontri diretti hanno saputo imporsi una volta a testa: 2-1 in favore dei ragazzi di Pellegrino all’andata, 2-0 per Fusco e compagni al ritorno. Per quanto riguarda i probabili protagonisti invece, ci sono buone notizie per quanto riguarda il Ponte Tresa, che potrà disporre del proprio pilastro difensivo Alef Casnici, il quale sembra aver smaltito l’’infortunio al ginocchio; mentre è da valutare in casa Caesar la situazione dell’attaccante Alessandro Bruno, che cercherà di stringere i denti pur di esserci. Per il resto però, gialloblu e nerobiancoarancio si presenteranno al massimo della loro forma, alla ricerca del biglietto cheli porti a Maccagno.

Diverso il discorso, per quanto riguarda il girone B invece, in cui la tremenda bagarre per accaparrarsi un posto tra le magiche cinque non ha fatto si che si creassero distacchi tali da far saltare il primo turno. Tutti in campo dunque e dando uno sguardo alle partite in programma, forse è anche più bello così.

Si parte con la prima semifinale, quella tra le seconda forza del campionato, il Varano, e colei che è riuscita a qualificarsi a questi play-off per il rotto della cuffia, il San Filippo, una gara che se da una parte sembra ampiamente in favore di Boaretto e compagni, dall’altro toglie tante pressioni di dosso ai ragazzi di De Bernardi, che proprio in questo tipo di partite hanno più volte dimostrato di esaltarsi.

Ben più equilibrata appare invece la seconda semifinale che andrà in scena sul campo di viale Ungheria tra Angerese e Torino Club. Difficile azzardare pronostici qui, perché se da un lato i rossoblu possono vantare sul fattore casalingo che nella regular season ha permesso loro di conquistare 28 punti su 30 disponibili senza mai conoscere la parola sconfitta, dall’altro lato i granata di Morosi si presentano come la miglior squadra di tutto il girone di ritorno: sono stati infatti ben 25 i punti conquistati nella seconda parte di stagione. Al di là dei numeri poi, anche a livello caratteriale la sfida premette tanto spettacolo, per due formazioni che hanno più volte dimostrato di possedere grande maturità e grandissima tenacia, ragion per cui, fino al triplice fischio non c’è proprio nulla da dare per scontato.

Uno spettacolo che sta per entrare nel vivo, alla ricerca di una conclusione che volteggia pericolosamente tra la gioia più grande e la delusione più cocente.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui