MONTJOVET – Serviva una vittoria e i tre punt sono arrivati: in Valle d’Aosta il Città di Varese sbriga la pratica Pont Donnaz imponendosi 1-2. Primo tempo in discesa con il rigore di capitan Disabato e la rete di Mamah; la ripresa si complica dopo il gol di Frugoli, ma il risultato non cambia e i biancorossi festeggiano al 90′. Ora testa ai playoff: domenica 22 maggio a Casale (i nerostellati blindano il terzo posto pareggiando 1-1 contro il Ligorna) per centrare l’accesso alla fase finale. L’altro spareggio vedrà la Sanremese contrapposta al Bra che ha superato la Caronnese 2-3 e approfittato dello stop del Derthona contro il Novara.    

FISCHIO D’INIZIO – Turnover annunciato per Gianluca Porro che schiera Trombini fra i pali protetto da Mapelli, Monticone e Battistella con Foschiani e Alessandro Baggio larghi. Disabato in cabina di regia affiancato da Premoli e Gazo con Minaj che si prende la maglia da titolare al fianco di Mamah. Risponde Erbetta schierando il suo Pont Donnaz con il 3-5-2 affidando il peso dell’attacco al tandem Frugoli-Forcini; Lugnan e Jeantet esterni a tutta fascia con Tassi in mediana insieme alle mezzali Cateni e De Cerchio. In porta Cabras, davanti a lui Cason, Vesi e Gulli.

PRIMO TEMPO – Non poteva cominciare meglio la partita per il Città di Varese: sprint di Minaj che anticipa Cabras venendo agganciato in area. Calcio di rigore indiscutibile e Disabato firma l’1-0 con un morbido cucchiaio dagli undici metri. Il Varese gestisce senza problemi le timide iniziative del Pont Donnaz e firma il raddoppio al 21’ con il solito Mamah che approfitta di un rinvio corto di Vesi. 2-0 e partita quasi in ghiaccio per il Varese (l’unico brivido arriva sul tiro-cross di Jeantet che coglie la parte alta della traversa) con i biancorossi che si divorano il tris prima con Minaj e poi con Gazo. Tanto basta, comunque, per concludere il primo tempo in vantaggio 2-0.

SECONDO TEMPO – I primi minuti dea ripresa sembrano ricalcare il copione del primo tempo, ma il Pont Donnaz trova subito l’episodio giusto: Frugoli si accentra e col mancino buca l’angolino alto alla destra di Trombini. Seguono minuti di leggera preoccupazione per il Varese con gli aostani all’attacco, ma la retroguardia biancorossa gestisce l’emergenza con sicurezza. Dall’altra parte gli ospiti mancano il tris prima con l’inzuccata di Di Renzo, con la conclusione da buona posizione di Minaj, con la fucilata di Cantatore disinnescata da Cabras e, infine, con il colpo di testa di Monticone. Il “forcing” finale del Pont Donnaz non porta a nulla: il Varese vince 2-1 e vola ai playoff con ottimismo.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Il Città di Varese supera il Pont Donnaz 2-1 e guarda con fiducia ai playoff.

48′: forcing del Pont Donnaz; Mendolia spazza.

47′: colpo di testa di Lugnan; Trombini in due tempi col brivido la fa sua.

45′: quattro minuti di recupero.

43′: punizione tesa di Gazo preda di Cabras.

42′: Vesia buca l’intervento su Di Renzo e lo stende senza troppi complimenti: giallo inevitabile.

41′: doppio cambio nel Varese: fuori Baggio e Battistella per Sofio e Mendolia.

38′: ritmi blandi in attesa del rush finale.

35′: cross dalla sinistra di Jeantet; Battistella fa buona guardia su Gaeta e, sul prosieguo dell’azione, Forcini non trova la porta.

33′: fuori Forcini e Tassi per Maingonnat e Gaeta nel Pont Donnaz.

32′: cross lungo; Cantatore la riprende sul secondo palo e trova Monticone in mezzo la cui girata è alta sulla traversa.

31′: imbucata splendida di Mapelli per Cantatore che controlla dentro l’area e libera un destro potente disinnescato in corner a mano aperta da Cabras.

30′: dopo lo spavento il Pont Donnaz è tornato a manovrare in attacco, ma agli aostani manca l’ultimo passaggio.

26′: azione devastante di Minaj sulla sinistra che se ne va di velocità e potenza (nota di merito a Baggio che ha innescato la ripartenza con un grande anticipo), ma il piattone destro rasoterra è troppo morbido e facile per Cabras.

25′: si riequilibra la situazione tattica del Varese: fuori Mamah e dentro Cantatore per tornare al 3-5-2.

22′: primo angolo del match per il Pont Donnaz: Mamah svetta più in alto di tutti.

21′: Mamah spreca un contropiede, ma Baggio recupera e Di Renzo allarga ancora per l’attaccante che con un cross preciso trova di nuovo il centravanti biancorosso; colpo di testa decisamente fuori misura.

19′: fallo di Di Renzo in attacco; ritmi più bassi in questa fase.

17′: bravo Trombini ad uscire con i tempi giusti per anticipare in presa bassa Frugoli.

15′: sembra essere cambiata l’inerzia del match con il Pont Donnaz che attacca con convinzione.

13′: ottimo intervento di Battistella che in acrobazia impedisce a Frugoli di avventarsi su un lancio lungo.

12′: cambio nel Varese, ed una mossa offensiva: fuori capitan Disabato e dentro Di Renzo per un 3-4-3.

11′: ci crede il Pont Donnaz! fucilata di Tassi dal limite che termina alta di un nulla sulla traversa.

8′: ACCORCIA LE DISTANZE IL PONT DONNAZ! FRUGOLI ALL’INCROCIO!! Il 10 orange riceve palla al limite dell’area, si accentra e libera un mancino terrificante che si spegne all’angolino dove Trombini non può arrivare! 1-2 e partita riaperta!

6′: rinvio di Cabras e sbracciata di Gazo su Cateni; ammonito il centrocampista biancorosso.

6′: Baggio riceve un pallone da Disabato, si accentra e scarica un tiro pretenzioso che termina abbondantemente fuori misura.

4′: Minaj per Disabato che pesca Mamah in area: grande aggancio e girata potente che però termina alta sulla traversa.

3′: battuta corta, azione lunga e confusa con Disabato che rientra in area e serve a rimorchio Mamah per la conclusione respinta involontariamente da Mapelli.

2′: dopo un tentativo offensivo del Pont Donnaz, il Varese riparte e trova subito il secondo corner dell’incontro.

Ore 16.59: si riparte!

Ore 16.57: rientrano in campo le due squadre; non sembrano esserci novità negli schieramenti.

PRIMO TEMPO

45′: niente recupero: il Città di Varese torna negli spogliatoi sul punteggio di 2-0 contro i padroni di casa del Pont Donnaz.

44′: Cateni spezza il palleggio del Varese, ma Tassi finisce per regalare palla a Trombini con un’imbucata fuori misura.

43′: pallone in ghiaccio per il Varese che amministra il possesso da qualche minuto con sicurezza e autorità.

40′: fallo di Monticone in attacco; riparte il Pont Donnaz.

39′: torna avanti il Varese con Premoli che conquista il primo corner dell’incontro.

36′: squillo Pont Donnaz: Frugoli ci prova al volo, ma viene murato da Monticone.

34′: ritmi alti in questa fase: Mamah si ritrova il pallone al limite e prova un collo pieno che finisce alto sulla traversa.

33′: contropiede del Pont Donnaz con Frugoli che punta Monticone venendo fermato in qualche modo; grandi proteste per i padroni di casa che reclamavano un penalty, ma per l’arbitro si può proseguire.

32′: triplice clamorosa occasione per il Varese! Mamah innesca Minaj che si presenta a tu per tu con Cabras venendo però ipnotizzato dall’estremo difensore; sulla ribattuta lo stesso Minaj a mette a rimorchio trovando Gazo che in girata viene ancora chiuso da Cabras. Il pallone torna a Gazo che manovra una nuova azione conclusa con la botta di Mamah respinta da un difensore.

29′: traversa del Pont Donnaz! Jeantet manovra da sinistra e lascia partire un cross che disegna una parabola beffarda a scavalcare Trombini; il legno nega però il gol all’esterno della formazione aostana.

28′: sprint di Baggio sulla sinistra che punta la difesa a testa bassa innescando una serie di batti e ribatti che, alla fine, premiano la retroguardia di casa.

26′: contropiede di De Cerchio fermato con astuzia da Disabato; arriva comunque il giallo per il capitano del Varese.

23′: minio sindacale per il Varese che si sta dimostrando una squadra matura: consapevoli della propria superiorità, i biancorossi stanno gestendo la gara con sicurezza.

21′: RADDOPPIO DEL VARESE!!! MAMAH FIRMA IL 2-0!! Cross dalla sinistra di Gazo per Minaj che viene anticipato da Vesi, il quale lascia però lì il pallone e Mamah ringrazia appoggiando in rete con un morbido destro a giro!

18′: bella imbucata di De Cerchio per Frugoli che viene però ingannato dal rimbalzo.

17′: prova ad alzare i ritmi il Pont Donnaz, ma il difese si arrocca dietro.

15′: gran recupero di Minaj su Vesi per consentire al Varese di riprendere subito il possesso; buon momento per l’attaccante classe ’01.

13′: cross dalla destra e colpo di testa di De Cerchio decisamente fuori misura.

12′: manovra bene il Varese con lunghe azioni corali; il Pont Donnaz deve ancora trovare le misure.

8′: Monticone e Frugoli fanno amicizia; a spuntarla è il difensore del Varese che conquista una punizione dall’interno della sua area di rigore.

7′: insiste il Varese! Disabato allarga per Baggio che serve a rimorchio Minaj, bravo ad imbucare per Premoli; quest’ultimo, però, commette fallo sul marcatore e l’arbitro fischia un fallo in attacco.

5′: CHUCCHIAINO DI DISABATO!!! VARESE SUBITO IN VANTAGGIO!!!

4′: rigore per il Varese! Minaj lanciato nello spazio anticipa Cabras e viene abbattuto dall’estremo difensore di casa(ammonito); Disabato si prepara dagli undici metri.

2′: è il Varese che prova a fare la partita con il Pont Donnaz pronto a colpire di rimessa.

Ore 16.00: fischio d’inizio! Cominciano gli ultimi 90′ del Girone A per Pont Donnaz e Varese!

Ore 15.58: ingresso in campo delle due squadre squadra: Pont Donnaz in maglia orange, Città di Varese in bianco con pantaloncini rossi.

Ore 15.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

Ore 15.30: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
PONT DONNAZ – CITTÀ DI VARESE 1-2 (0-2)
Pont Donnaz
: Cabras, Gulli, Cason, Vesi, Lugnani, De Cerchio, Tassi (33′ st Gaeta), Cateni, Jeantet, Frugoli, Forcini (33′ st Maingonnat). A disposizione: Pietropaolo, Florio, Moussafi, Challacin, Mazzotti, Chianese, Volpatto. Allenatore: Erbetta
Città di Varese
: Trombini, Mapelli, Monticone, Battistella (41′ st Mendolia), Foschiani, Premoli, Disabato (12′ st Di Renzo), Gazo, Alessandro Baggio (41′ st Sofio), Mamah (25′ st Cantatore), Minaj. A disposizione: Vono, Marcaletti, Municchi, Piraccini, Alessandro Venditti. Allenatore: Porro
Arbitro
: Ilaria Bianchini di Terni (Gian Marco Pellegrino di Torino – Marco Tuccillo di Pinerolo)
Marcatori: pt: 5′ rig. Disabato (V), 21′ Mamah (V); st: 8′ Frugoli (P)
Note: nuvoloso, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Cabras (P), Disabato (V), Gazo (V), Vesi (V). Angoli: 1-2. Recuperi: 0+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteCastanese ai playoff nazionali! Milani e Gibellini fermano la Vogherese: 2-1
Articolo successivoPlayoff e playout: Cistellum-Gorla Minore per la Prima Categoria, la Borsanese ipoteca la salvezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui