Giovane, determinata e con le idee chiare: l’Antoniana si presenta così. Dopo l’amara retrocessione rimediata lo scorso anno in Prima Categoria, la squadra bustocca punta ad un arrivederci che possa trasformarsi in fretta in una risalita. Lo fa affidandosi anche quest’anno a mister Senziani, arrivato in corsa lo scorso anno, e ad una rosa con qualche pilastro esperto ma soprattutto piena di giovani.
In via Ca’ Bianca il clima è quello di sempre, sono le premesse questa volta ad essere diverse con il presidente Cosentino che a differenza degli altri anni, si mostra molto più determinato e concreto, senza nemmeno mandarle a dire: “Questa società proprio nel 2022 spegne 70 candeline, ed io sono qui da 17 anni, ho preso la squadra in Terza Categoria e siamo arrivati in Prima senza mai retrocedere, ecco perché per me è stata una batosta e non vedo l’ora di uscire da questo tunnel”. “Abbiamo sempre puntato sulla crescita di questa società sia a livello di strutture, sia a livello di settore giovanile, sia a livello di prima squadra, ecco le prime due cose ci sono riuscite meglio, con la prima squadra, invece, c’è sempre qualcosa che non funziona, negli anni sono stati fatti degli errori, anche da parte mia non lo escludo, ma siamo arrivati al punto in cui è ora di mettere da parte il buonismo; qui è una famiglia, è vero, ma questo non significa che i risultati debbano venire meno, ci vuole rispetto per chi fa sacrifici, ogni anni investo tantissimo qui, anche 40/50 mila euro, moltiplicato per 17 anni fate voi il conto, e non sono mai stato ripagato a dovere, ho messo tutto sul piatto della bilancia e ancora una volta la passione vince, ma è tempo di raccogliere“. Conclude: “In sintesi voglio un cambio di rotta ed è per questo che dobbiamo fare di tutto per risalire subito“.
A lui ha fatto eco mister Senziani che non si è risparmiato nei corsi e ricorsi storici, mostrando ancora una volta la sua passione anche per la storia: “Ho chiesto alla società di cambiare maglia per un motivo ben preciso, perché con questi colori (giallo e rosso ndr) dobbiamo essere “cattivi” e agguerriti come i legionari dell’Impero Romano, ad oggi non possiamo presentarvi le nuove divise ma lo faremo presto“. “Al di là di questo – prosegue il tecnico – essere retrocessi fa girare le scatole, ma dobbiamo subito voltare pagina e guardare avanti, per risalire abbiamo costruito una squadra giovane e a questo proposito apro una parentesi per cui mi batto da anni: la regola dei fuoriquota è una gran cazzata, bisognerebbe ragionare al contrario, spingendo le squadre a fare un gruppo under 30 con dei fuoriquota, appunto, ma al contrario ovvero degli over da poter aggiungere, così facendo le società risparmierebbero ed i giovani non giocherebbero solo perché un mister è costretto a metterli in campo, anche perché basti vedere che fino fanno i ragazzi delle categorie superiori, giocano una stagione e poi vanno via via retrocedendo“. “Al di là d tutto questo – chiosa infine Senziani – ci siamo preoccupati di costruire una squadra che possa andare avanti negli anni, bisogna fare gruppo e stare insieme, è da qui che nascono i migliori risultati“.
Prima di dare spazio alla rosa, alle foto di rito e al classico brindisi, anche il dg Abenante ha detto la sua: “Brutti, sporchi e cattivi, in una frase vi vogliamo così“.
In attesa di capire in quale girone verrà inserita la formazione bustocca, la preparazione prenderà il via il 22 agosto, il 4 settembre amichevole già programmata con la Beretti della Pro Patria, 8 settembre spazio alla coppa e dall’11 di settembre si farà sul serio con la prima di campionato.
Rosa stagione 2022/23
Portieri: Giovanni Pansera (85), Federico Bottacin (02)
Difensori: Matteo Battaglia (03), Veli Blliku (00), Francesco Fazzuoli (02), Alessandro Risi (02), Mattia Moneta (97), Lorenzo Bortignon (92), Marco Guarnieri (02), Andrea Vesco (00)
Centrocampisti: Lorenzo Appiani (97), Davide Carluccio (99), Dario Villacis (95), Alessio Da Boit (01), Matteo Gianforti (02), Lorenzo Laita (02), Daniele Colonnello (01), Mattia Stabile (99), Alessio De Luca (02)
Attaccanti: Alessandro Martinioli (02), Andrea Scarlata (03), Francesco D’Ascanio (94), Riccardo Migliore (96), Riccardo Tapinetto (95), Brian Marcolin (98), Stefano Milani (00).
Mariella Lamonica