Eppur si muove. Da inizio settimana a questa parte il calciomercato di Serie D non ha ancora messo il turbo (appuntamento a dopo il primo luglio per i fuochi d’artificio), ma negli ultimi giorni e nelle ultime ore qualcosina si è mosso. La panchina del Derthona, ad esempio, scoperta fino a ieri mattina, ha trovato nel pomeriggio il suo occupante che risponde al nome dell’ex Sestri Levante Fabio Fossati. Riorganizzato l’asset societario, i leoni bianconeri (che hanno già salutato il portierone 42enne Francesco Teti, deciso a ritirarsi) potranno cominciare a lavorare sul mercato.

In casa Varesina si registrano ufficialmente i rinnovi di Vito Spadavecchia e Claudio Poesio (seguiranno Bernardi, Donizzetti, Gregov, Kate, Schieppati e Zefi), mentre anche la Castellanzese ha piazzato i primi colpi. Ai rinnovi di Esposito e Mandelli, si uniscono gli arrivi di Davide Derosa (dalla Folgore Caratese), Gabriele Folla e al ritorno tra i pali di Nino Indelicato (fresco vincitore del Girone C con l’Arzignano Valchiampo).

Se la Caronnese sembra essere ad un passo dall’ufficializzare Simone Moretti come prossimo allenatore, fronte Legnano e Città di Varese vige ancora l’incertezza. Mentre tra i lilla salgono le quotazioni dell’ex Derthona Giovanni Zichella, la situazione dei biancorossi è ben nota: prima di procedere ai rinnovi e al mercato, la società bosina vuole capire se l’anno prossimo giocherà in Serie C oppure in Serie D per muoversi di conseguenza. Il Varese, al momento, non può far altro che attendere, ma in questi casi il tempo è davvero tiranno e il rischio di trovarsi a correre sia in un caso sia nell’altro è davvero concreto.

Novità assoluta della prossima Serie D sarà lo Stresa Vergante: dopo aver vinto il Girone A dell’Eccellenza piemontese, gli stresiani hanno ufficializzato la fusione con il Lesa Vergante e l’obiettivo è ora quello di allestire una squadra in grado di salvarsi. Confermati in blocco una serie di giovani interessanti, ormai certezze per lo Stresa, da cui ripartire: Matteo Cattaneo (difensore ’02), Lancine Coulibaly (attaccante ’02), Federico Mastromarino (centrocampista ’99), Francesco Pinton (difensore ’03), Alessandro Perini (centrocampista ’95) e Stefano Venco (centrocampista ’02).

Continua a muoversi la Sanremese che blinda anche Gabriele Aita (dopo Bregliano, Gagliardi, Scalzi e Valagussa), così come il Chieri che rinnova il contratto di Lorenzo Ciccone aggiungendo un altro nome importante a quelli di Alvitrez, Benedetto, Conrotto e Di Lernia). Attivo anche il Bra: dopo la conferma dell’ex biancorosso Gabriele Quitadamo (che ha dato seguito ai rinnovi di Capellupo, Tos e Tuzza), i giallorossi annunciano anche la permanenza di Zakaria Daqoune e confermano la lista dei partenti. Il nome di spicco, in tal senso, è quello di Luca Marchisone (esterno offensivo classe ’01), tra i migliori prospetti in circolazione che piace molto alla Sanremese. Sul piede di partenza anche l’estremo difensore Danilo Tunno, il difensore Alessandro Mirabelli (’02), il centrocampista Samuele Doda (’01) e gli attaccanti Alessio Ferna (’00) e Moro Masawoud (’00). Infine, menzione al Fossano che si assicura dal retrocesso Saluzzo le prestazioni di Fabio Mazzafera (mediano classe ’06)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui