Vincere domenica a Lecco e poi (nel caso) anche mercoledì a Trieste. Così da accedere alla Fase Nazionale dei Playoff. Pazza idea tigrotta perfettamente in linea con il folle epilogo di regular season. Già perché qui c’è da fare ammenda. Causa ipotesi vittoria a Padova della Virtus Verona scartata dal buonsenso ma non dal campo. Al punto da tradire chi scrive e gli stessi biancoblu tanto incupiti al 90’ quanto ignari che i contemporanei rovesci di AlbinoLeffe e Fiorenzuola e (appunto) l’upset virtussino all’Euganeo avevano nel frattempo regalato l’appendice post stagionale a dispetto della sconfitta di Crema. Vabbeh, mai dare nulla per scontato. Soprattutto alla 38^. Sia come sia, il clasìco con i blucelesti (domenica ore 14.30, stadio “Rigamonti-Ceppi”), sarà l’ennesimo capitolo di una saga a tinte forti. La Pro Patria dovrà vincere. Ai lariani basterà il pareggio. In qualità di ultima testa di serie, ai bustocchi (in caso di successo), toccherebbe la 5^ Triestina al turno successivo. Meglio non correre però. Come insegna l’ultima giornata.

Ed alla fine ne resterà soltanto uno. Riassunto delle puntate precedenti. SudTirol promosso in B, Padova al secondo turno della Fase Nazionale, FeralpiSalò e Renate al primo, Triestina al secondo turno della Fase Gironi, Legnago retrocesso in D, AlbinoLeffe, Fiorenzuola, Virtus Verona e Mantova in vacanza, le altre come segue:

Playoff
Lecco – Pro Patria  (domenica ore 14.30)
Pro Vercelli – Pergolettese  (domenica ore 16.30)
Juventus U23 – Piacenza  (domenica ore 17.30)

Playout
Giana Erminio – Trento  (andata sabato 7, ritorno sabato 14 maggio)
Seregno – Pro Sesto  (andata sabato 7, ritorno sabato 14 maggio)

Che Fietta c’era, maledetta primavera? Fietta fuori per squalifica, Caprile e Nicco di rientro dal turno di stop. Certezze cui sommare le sicure assenze di Ghioldi, Piu e Molinari mentre Sportelli, Saporetti e Brignoli (tutti già in panca domenica a Crema), sono ormai completamente recuperati. Per Sala i dubbi più concreti saranno ragionevolmente in difesa dove Boffelli dovrebbe riprendere la posizione di centrale.

Acanfora di salvataggio. Sfida delicatissima affidata al quinto anno Marco Acanfora di Castellammare di Stabia (Emanuele Bocca di Caserta e Giuseppe Centrone di Molfetta gli assistenti, Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola il quarto ufficiale). Il navigato 32enne fischietto campano dispone di curriculum spiccatamente casalingo (37 vittorie interne, 19 esterne e 15 pareggi in 71 gare dirette in categoria), robusta media di rossi (28 di cui 16 diretti), un precedente nei playoff di Lega Pro (Cesena – Mantova 2-1 dell’8 maggio 2021) e batteria di trascorsi specifici piuttosto limitata:    
26 dicembre 2018  Pro Patria – Cuneo  2-0
25 aprile 2021  Lucchese – Lecco  1-0
2 aprile 2022  SudTirol – Lecco  1-1   

Ma come ti sei vestito? Popolo biancoblu in fibrillazione con primo pullman organizzato per Lecco da Pro Patria Club e Il Tigrotto già andato esaurito. Per secondo in allestimento sempre al prezzo di 10 euro citofonare Mauro (338/9693160) o Simone (339/4741261). In virtù della collaborazione tra Pro Patria Club e la mascotte Il Tigrotto 1919 patrocinata da Emanuele Gambertoglio, under 18 gratis se presenti con abbigli biancoblu.                             

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui