Busto Arsizio – Dopo valligiani e varie gradazioni di dilettanti per la Pro Patria è tempo di test di spessore con il Renate consono a testare la consistenza del progetto tecnico tigrotto. Campionato distante 15 giorni ma 90’ per accorciare i tempi. Nessun gol (0-0). Ma parecchio altro nel sesto clean sheet bustocco della preseason.      

FISCHIO D’INIZIO – Due anni fa si imposero i brianzoli grazie ad una rete di Galuppini (1-0 il 5 agosto 2020). Poco più di 12 mesi fa finì invece pari nella sauna dello “Speroni” (2-2 il 13 agosto 2021). Insomma, quella con le pantere nerazzurre è ormai una classica del Pro Patria Summer Tour. Biancoblu alla prima con pari categoria, gli ospiti hanno incrociato il Monza alla prima uscita della preseason (4-0 al Brianteo per la matricola di Serie A il 25 luglio).      

IN CAMPO – Senza Molinari, Ghioldi e Rossi (e con Bertoni, Ndrecka e Saporetti risparmiati), il Tractor Vargas mette in campo 3-5-2 con Lombardoni centrale e prima di Vezzoni in panca. Dall’altra parte, Dossena si affida a 4-3-3 con i tre ultimi arrivati Malotti e Colombini in campo, Furlanetto di riserva.                                                                                           

LA PARTITA – Prima frazione con più possesso del Renate. Al 5′ punizione di Esposito mandata sul palo da Mangano. La Pro Patria cresce dopo la mezz’ora. Stanzani vicino all’angolino basso da palla inattiva (42′). Nella ripresa i cambi tolgono narrativa al match. Ma i biancoblu mostrano discreti segnali. Anche sul piano agonistico. Alla fine è nulla di fatto (0-0). Ma è stata partita vera. Sabato si chiude la preseason con la Pro Vercelli (in sede da fissare).

IL POST (da Aurora Pro Patria Official) – A compendio la proverbiale flemma andina dell’entrenador Vargas: “Tenevamo a fare una buona partita contro un rivale del nostro girone. Sono molto contento della prestazione della squadra. Siamo partiti un po’ lenti ma abbiamo reagito bene. Contro il loro 4-3-3 ci voleva più qualità per sfondare centralmente. Abbiamo provato sugli esterni sbagliando però qualche cross. Nel complesso abbiamo fatto più noi. Sono felice dei 90′ di Lombardoni, l’abbiamo portato ad una buona condizione, mentre per Brignoli l’uscita è dovuta a precauzione“. Per Andrea Boffelli il miglior attacco è sempre la difesa: “Sappiamo che il nostro obiettivo è la salvezza e per raggiungerla la base è non prendere gol. Oggi non conta nulla ma è sempre importante non prendere reti e far capire ai nuovi che è fondamentale proteggere la porta. E’ stata partita vera anche sul piano agonistico. Lombardoni sta recuperando al meglio“.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′ si chiude dopo 2′ extra: 0-0! Buon test. Sabato la Pro Vercelli.

43′ serie di corner consecutivi (3) per il Renate.

35′ Nicolini costretto a richiamare Vargas. Nervosismo strisciante. Non sempre fondato.

34′ entra Vaghi per Sportelli: 90′ per Mangano, Lombardoni (prova solidissima), Boffelli e Stanzani nella Pro Patria, Anghileri, Possenti, Colombini, Esposito e Sgarbi nei brianzoli.

32′ giallo (per proteste) anche per Fietta. Sul piano disciplinare, non esattamente un’amichevole.

28′ Vezzoni per Citterio. Esordio prestagionale per il coscoìno.

23′ cooling break anche nella seconda frazione.

18′ batteria di cambi. La gara ha perso un po’ di filo.

8′ numero di Citterio, Piran stoppato in corner. Bustocchi più brillanti.

5′ ammonito Nicco.

18.04 si riparte! Piran e Perotti per Brignoli e Caluschi. Per il Renate Furlanetto per Drago in porta.

PRIMO TEMPO

47′ si chiude dopo 2′ di recupero: 0-0!

44′ problemi muscolari per Brignoli (coscia destra). I biancoblu in 10. Solo uscita precauzionale?

42′ Stanzani su punizione dai 22 metri. Fuori di nulla. Poco dopo giallo a Citterio.

40′ Vargas manda i panchinari (per eufemismo) a scaldarsi.

35′ poco da segnalare. La Pro cerca di alzare la linea.

22′ cooling break. Match intenso. Nei limiti della sfida agostana.

20′ più possesso Renate. Pro Patria sotto sul palleggio. Ritmi comunque contenuti.

5′ Esposito su punizione. Mangano si allunga deviando sul palo.

17.01 si comincia!

Pomeriggio luminoso in via Cà Bianca. Affluenza post ferragostana. Renate in nerazzurro, Pro in seconda muta giallo fluo.                                          

IL TABELLINO
PRO PATRIA – RENATE  0-0
Pro Patria (3-5-2): Mangano; Sportelli (34′ st Vaghi), Lombardoni, Boffelli; Caluschi (1′ st Perotti), Nicco (18′ st Castelli), Brignoli (1′ st Piran), Ferri (18′ st Fietta), Citterio (28′ Vezzoni); Stanzani, Piu (18′ st Parker). A disposizione: Del Favero, Cassano. Allenatore: Jorge Vargas
Renate (4-3-3): Drago (1′ st Furlanetto, 15′ st Drago); Anghileri, Possenti, Ermacora (15′ st Ferrini), Colombini; Marano (22′ st Larotonda), Squizzato (32′ Comi), Esposito; Malotti (15′ st Morachioli), Maistrello (15′ Rossetti), Sgarbi. A disposizione: Colombo, Gavazzi, Maccario, Bertini, Favero. Allenatore: Andrea Dossena      
Arbitro: Nicolini di Brescia (Galimberti / Borgiani)  
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Citterio (PP), Nicco (PP), Fietta (PP) Angoli: 3-6 Recupero: 2′ pt / 2′ st   

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui