Tocca fare la conta. La Pro Patria che domenica a Crema (ore 14.30, stadio “Voltini”), si gioca il possibile approdo ai playoff (vittoria o pareggio per guadagnare la post season) potrebbe avere una mezza dozzina di assenti. Pergolettese da affrontare infatti quantomeno senza gli squalificati Caprile e Nicco cui sommare certamente Piu (uscito sabato per problemi muscolari). Probabilmente out anche i più lungodegenti Ghioldi e Brignoli mentre servirà prudenza per valutare le condizioni di Molinari, Sportelli e Saporetti. Insomma, ci sarà da divertirsi per Sala alle prese con una rosa ridotta all’osso soprattutto in difesa. Ma centrato il big goal stagionale (leggasi salvezza), tutta l’eccedenza è comunque grasso che cola. Sul piano meramente statistico (o scaramantico), occhio alla designazione ricaduta su Roberto Lovison di Padova, cioè l’arbitro dai numeri più casalinghi (80% di successi interni) della CAN di Serie C. Ferro, legno o affini a portata di mano.

L’uomo di casa. Segnatevi questa partita: Piacenza – Lecco 0-1 del 5 dicembre scorso. Perché? Beh, semplicemente perché è l’unica vittoria in trasferta tra le gare dirette in Lega Pro da Roberto Lovison (nella foto a destra) di Padova. Il 27enne fischietto veneto è un secondo anno laureato in Statistica di Economia e Impresa cresciuto da giovane tifoso Biancoscudato sugli spalti dell’Euganeo. Tornando alla tendenza filocasalinga i numeri delle 20 partite officiate tra i professionisti sono come anticipato sbilanciatissimi: 16 successi interni (80%), 3 pareggi (15%) e una singola vittoria esterna (5%). Dal punto di vista disciplinare 80 gialli, 7 rossi (3 diretti) e 2 rigori. Quaterna completata dagli assistenti Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Cristiano Pelosi di Ercolano e dal quarto ufficiale Fabrizio Arcidiacono di Acireale. A seguire precedenti specifici. In linea con quanto sopra.

18 ottobre 2020  Pergolettese – Pro Sesto  1-0            
18 novembre 2020  Como – Pro Patria  1-0  (Espulso Nicco)
17 gennaio 2021  Pergolettese – Pontedera  2-0

Voltini primavera. Di Pergolettese non ce n’è una sola. O meglio, quella attuale è lo spin off di molteplici precedenti versioni sociali (ancora Pergolettese, Pergocrema e Cremapergo). Lo storico recita 47 precedenti complessivi (compreso il sanguinoso playout del 2010 con 2 pareggi e retrocessione tigrotta). Bilancio favorevole alla Pro Patria con 16 vittorie, 19 pari e 12 sconfitte. La stagione passata al “Voltini” 1-2 firmato Fietta, Parker e Andreoli (25 ottobre 2020). All’andata 2-1 bustocco in rimonta (Morello, rigore di Parker e Piu il 18 dicembre). I canarini non battono la Pro in casa dal 19 novembre 2017 (1-0 griffato Ferrario in Serie D). Ma se facciamo riferimento al professionismo l’ultimo successo interno dell’allora Pergocrema risale addirittura al 19 ottobre 1986 (2-0 Ruggimenti, Ferrari).                                                      

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui