Busto Arsizio – C’è sempre una prima volta. Quella (storica e al 10° tentativo) del Trento a Busto è un servizio B&B griffato da Belcastro che bussa due volte e dall’ex Mostro della Laguna Bocalon che ne assiste altrettante. Di fronte ai mille dello “Speroni“, la Pro Patria prova il remake della Pro Vercelli con sveglia che suona solo dopo il rosso a Sportelli. Ma la rete di Ndrecka serve solo ad alimentare i rimpianti (1-2). Gauzolino in forma deficitaria (eufemismo).

Per il Tractor è “Partita delicata“. Per il neo insediato al “Briamasco” Tedino: “Servirà coraggio“. Insomma, Pro Patria – Trento è sfida da maneggiare con cura tra strizzatine d’occhio (biancoblu) alle prime posizioni e contingenze (aquilotte) al piano interrato della classifica di Serie C. Primo puntello di una tripla settimanale che vedrà i tigrotti mercoledì a Crema e domenica ancora in via Cà Bianca con la Virtus Verona.                                

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi a quota 18 con perfetto equilibrio di risultati (6 successi per parte e 6 pareggi). Ma a Busto il Trento non ha mai vinto (5 vittorie tigrotte e 4 pari). La stagione passata finì 0-0. Per gli ospiti 2 punti nelle ultime 5 e terza peggiore difesa opposta alla quarta migliore del Girone. Alle 14.30 il Lecco stende il Novara al “Piola”, Feralpi ribaltata ad Arzignano e Triestina travolta al “Rocco” dall’AlbinoLeffe. In contemporanea spicca Renate – Vicenza mentre alle 20.30 il Pordenone viaggia a Mantova.                                                                     

IN CAMPO – Rientra Vaghi ma al santiagueño ne mancano 8 (Ghioldi, Rossi, Parker, Lombardoni, Molinari, Caluschi, Brignoli e Vezzoni). Scelte al limite dell’obbligato con Bertoni e Chakir a emendare l’undici di Vicenza. Dall’altra parte, Tedino varia 4-3-1-2 pregresso con 3-4-1-2 e tandem d’attacco B&B Brighenti/Bocalon.                                                                                                                             

LA PARTITA – Trento subito avanti con Belcastro (0-1 al 7′). Proteste tigrotte per un presunto fallo di Bocalon. Gauzolino glissa. Al 25′ Bertoni sfiora il pari su punizione. Poco dopo il raddoppio con gli stessi protagonisti. Bocalon crea, Belcastro timbra di testa (0-2 al 26′). Al riposo è secco vantaggio trentino. Nell’intervallo il Tractor ne cambia 3. Al 15′ Sportelli espulso con parecchi dubbi. Ma i bustocchi tornano nel match con Ndrecka (1-2 al 26′). Sfuriata finale che non toglie agli aquilotte il loro primo successo storico a Busto (1-2). E il primo stop interno biancoblu.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ finita! Primo stop stagionale allo “Speroni“: 0-1! Mercoledì la Pergolettese al “Voltini“.

46′ Ianesi vicino a chiudere la partita. Solo angolo.

45′ ancora 6′ di recupero.

42′ diagonale di Castelli fuori di niente.

41′ Citterio per Piu.

37′ Vaghi per Saporetti. Scavallata quota mille: 1.012 spettatori (paganti più abbonati, incasso non comunicato)

28′ dentro Ballarini e Ianesi per Belcastro e Brighenti.

26′ Ndrecka accorcia dopo un mischione: 1-2! Si incendia lo “Speroni”. Come con la Pro Vercelli. In 10 Pro Patria trasformata.

25′ Piu da fuori, Marchegiani in corner.

23′ ammonito Gavioli.

15′ espulso Sportelli. Fallo su chiara occasione da gol. Solo secondo Gauzolino. Nicco ora in difesa.

11′ rete annullata in mischia alla Pro Patria per fuorigioco.

18.30 si riparte! Tre cambi per il Tractor con Gavioli, Stanzani e Castelli per Bertoni, Perotti e Chakir. Il 7 biancoblu sull’esterno, Nicco play. Accesi i riflettori.

PRIMO TEMPO

45′ Chakir fermato da Marchegiani. Ma c’era offside. Si chiude senza recupero. Trento in chiaro controllo: 0-2!

35′ la Pro Patria prova a scuotersi. Momento psicologico complicato.

26′ raddoppio Trento. Ancora Belcastro (questa volta di testa), ancora su assist di Bocalon: 0-2!

25′ punizione di Bertoni larga di pochissimo.

24′ Cittadino primo ammonito.

21′ corner Trento. Garcia Tena alto di testa.

20′ reazione tigrotta con pochi sbocchi.

7′ vantaggio Pro Patria. Bocalon fa a sportellate con Ndrecka. Gauzolino non fischia, palla in mezzo e rete di Belcastro: 0-1! Vargas infuriato con il direttore di gara.

17.30 si parte! Trento camaleontico. Ma il sistema di gioco è quello in calce. Trentatre trentini (o giù di lì) nel Settore Ospiti.

PRIMO TEMPO

Tardo pomeriggio premiato dal meteo. Nei popolari coperti carica dei 350 con Settore Giovanile tigrotto a supporto della squadra. Parecchio traffico all’esterno. Pro Patria con la novità Chakir in attacco. Trento in assetto da valutare sul campo (plausibile difesa a 3). Nel riscaldamento Le Noci fa impazzire Mangano. Bustocchi con divisa tradizionale, ospiti in maglia gialloblu e calzoncini bianchi.                                                  

IL TABELLINO

Pro Patria – Trento  1-2 (0-2)

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Sportelli, Boffelli, Saporetti (37′ st Vaghi); Perotti (1′ st Stanzani), Nicco, Bertoni (1′ st Gavioli), Ferri, Ndrecka; Chakir (1′ st Castelli), Piu (41′ Citterio). A disposizione: Mangano, Fietta, Piran. Allenatore: Jorge Vargas

Trento (3-4-1-2): Marchegiani; Ferri, Trainotti, Garcia Tena; Galazzini, Cittadino, Damian, Ferri; Belcastro (28′ st Ballarini); Brighenti (28′ st Ianesi), Bocalon. A disposizione: Tommasi, Ruffo, Mihai, Matteucci, Dalla Francesca, Scirè, Benedetti. Allenatore: Bruno Tedino      

Arbitro: Simone Gauzolino di Torino (Bianchi / Marchese / Munfuletto)                                                  

Marcatori: Belcastro (T) al 7′ e al 26′ pt; Ndrecka (PP) al 26′ st

NOTE: terreno in buone condizioni.  Epulso Sportelli (PP) al 15′ st Ammoniti: Cittadino (T), Gavioli (PP) Angoli: 4-7  Recupero: 0′ pt / 6′ st Spettatori: 1.012 paganti e abbonati, incasso non comunicato    

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui